domenica 29 marzo 2009

Polpette All'arancia

Nella foto si vede anche il fumo... erano caldissime quando ho scattato la foto... ero nel periodo ARANCIA... petto di pollo con arancia.. mousse all'arancia.. e polpette all'arancia... ho rischiato di farmi cacciare di casa :-)))) Ve lo dico... la salsiccia rende un pesantuzze le polpette... però ne vale la pena!!! Provare per credere!!
buon appetito


Ingredienti per 4 persone

300 g di macinato di vitello
300 g di salsiccia
2 uova
3 arancia
40 g di uvetta
40 g pinoli
50 g di pangrattato
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
40 g di burro
sale
pepe

Preparazione

Fate rinvenire l'uvetta per 20 minuti in acqua tiepida e tagliuzzare grossolanamente 30g di pinoli lasciando gli altri 10 g avanzati interi.Mischiare il macinato con la salsiccia spellata e fatela rosolare per 10 minuti a fuoco vivace con 2 cucchiai di olio.Scolate la carne e metterla in una ciotola e aggiungere le uova,l'uvetta scolata e asciugata,i pinoli tagliuzzati, 1 cucchiaio di pan grattato, sale e pepe.Grattugiate la scorza di 1 arancia,aggiungere all'impasto e amalgamare fino a raggiungere un composto omogeneo.Fare delle polpette piccole e passatele più volte nel pan grattato rimasto e sistematele in una teglia da forno con l'olio. fate cuocere per 30 minuti a 180° girandole ogni tanto e bagnandole con il sughetto di cottura. Nel frattempo Spremere 2 arance e fate ridurre il succo per 5 minuti a fiamma viva,aggiungete il burro i pinoli interi e fate addensare il tutto. Affettare a rondelle la terza arancia disponendole su un vassoio. Adagiateci sopra le polpette e cospargete con la salsa preparata






2 commenti:

  1. mizzica tatina questa te le copio subbbbito! :) Però ho già in mente due varianti: 1) utilizzo la carne di maiale e condisco come la salsiccia (perchè ho la carne congelata ed è 50% maiale e 50% bovino) e 2) non cuocio prima la carne. dici che verrà bene ugualmente?
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. buoneeeee opio subito la ricetta grazieee

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......