domenica 29 marzo 2009

Polpettine Alla Menta Con Contorno Di Cavolini Di Bruxelles

La mia casa è una specie di biblioteca di libri di cucina!!! un giorno sfogliando ho trovato quella delle polpette alla menta e l'ho voluta provare... ci voleva un contorno ed eccolo!!! cavolini di Bruxelles.. La ricetta iniziale prevede una ventina di foglie di menta ma a me sembravano troppe... già dieci se la menta è quella buona può risultare forte!!! magari regolatevi secondo i vostri gusti!
Buon appetito!!!

Ingredienti per 4 persone
400 gr di polpa di vitello o manzo magro
10 foglie di menta fresca + 5/6 da tenere per ultimo
prezzemolo
1 spicchio di aglio

1 pezzo di carota
1 uovo
pangrattato
sale
pepe
300/400 gr circa di cavolini di Bruxelles
olio extra vergine

Preparazione

Tritate la polpa di vitello o manzo(se volete anche misto).Mettete il trito in una ciotola e aggiungete l'uovo e mescolate bene.Tritate finemente le 10 foglie di menta, il prezzemolo,l'aglio e un pezzo piccolo di carota. Mescolate bene tutto con la carne macinata e alla fine mettete il pane grattugiato(la quantità necessaria per far si che l'impasto sia morbido ma manipolabile per fare le polpette). Salate e pepate e formate le polpette schiacciandole leggermente. Mettetele in una teglia e insaporitele con le foglie rimaste di menta spezzettate con le mani. Ungete con un filo d'olio extra vergine le polpette e infornate per circa 20 minuti a 180°.(controllatele ogni tanto, a secondo della grandezza, potrebbe servire meno tempo di cottura).Nel frattempo lessate al dente i cavolini in acqua salata e già in ebollizione.Scolateli e potete condirgli con olio e sale, o gli saltate in padella per qualche minuto con un filo d'olio e a fiamma bassa. Servite tutto caldo.

2 commenti:

  1. Come non lasciare il primo commento a uno dei primi post??? Si direi che le foto sono sicuremente migliorate! Ho appena scoperto il tuo blog! Molto carino!

    RispondiElimina
  2. Come non lasciare il primo commento a uno dei primi post??? Si direi che le foto sono sicuremente migliorate! Ho appena scoperto il tuo blog! Molto carino!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......