mercoledì 1 aprile 2009

Ciambella Alle Olive E Prosciutto

Mi capita spesso, d'estate, di avere poca voglia di cucinare, troppo caldo,troppa fiacca... allora mi preparo una torta salato per poterla magiare anche il giorno dopo, così facendo cucino una volta sola!!! Questo piatto si conserva anche bene per qualche giorno in frigo se ben coperto con una pellicola.. io la preferisco fredda ma è buona anche calda... a casa mia 50% fredda 50% calda... eheheheh.. così accontento tutti!!!:-)))..
Ottimo anche a forma di Plumcake!!!


Ingredienti per 6 persone:

200 g di prosciutto cotto a dadini
150 g di farina 00
100 g di groviera
50 g di ricotta
50 g di burro a temperatura ambiente
50 g di parmigiano
100 g di olive verdi snocciolate
4 uova
mezzo bicchiere di vino bianco
mezza bustina di lievito per panificazione
sale
pepe

Preparazione:

Con una frusta mescolare fino ad ottenere una crema la ricotta con il burro.Unite i tuorli delle uova, la farina setacciata e il vino continuando a mescolare bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato, la groviera fatta a scaglie, il prosciutto cotto, le olive tagliate a metà, sale, pepe e il lievito.Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versatelo in uno stampo per ciambelle, unto di burro e con un po’ di farina.Infornate per 45 minuti circa a 200° nel forno pre-riscaldato. Prima di toglierlo dallo stampo fatelo intiepidire e servitelo a fette.
Buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Deliziosa questa ciambella, ottimi ingredienti!ciao

    RispondiElimina
  2. Sembra buona a giudicare dagli ingredienti e dalla foto, ma l'impasto non deve lievitare (come il pane ) prima di infornarla?
    Grazie

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......