lunedì 23 novembre 2009

Canederli a modo mio...

Non gli conoscevo.. me li hanno fatti assaggiare qualche anno fa e me ne sono innamorata!!! ho solo un dubbio.. Canederli o Chinederli??? bho!! comunque, so che sono un piatto tipico tirolese (se sbaglio prego correggermi!!).. la ricetta l'avevo trovata in un libro di cucina che ho a casa e ovviamente non potevo mantenere la ricetta cosi com'era e nel mio diario l'ho trascritta con delle modifiche.. gli ho sempre fatti cosi e sono andati sempre bene!! belli pesantuzzi però anche in origine!! almeno.. io mangio quelli e poi non entra più nulla!!!
:-) allora Buon appetito!!!


Ingredienti per 6 persone:

250 g di pane raffermo
200 g di speck
150 g di farina + una manciata per la spianatoia
3 uova
erba cipollina
prezzemolo
noce moscata
250 ml di latte a temperatura ambiente
sale
pepe
brodo di carne
olio extra vergine di oliva*
parmigiano*
burro*

Preparazione:


Sbriciolare completamente il pane riducendolo a pezzettini piccolissimi(se usate pane casereccio togliete la crosta perchè sarebbe troppo dura da sbriciolare).
In una ciotola capiente, sbattete le uova con il latte,un pizzico di sale e noce moscata grattugiata. Unite tutto al pane precedentemente sbriciolato e fatelo riposare per 15/20 minuti per farlo ammorbidire. Dopo, aggiungete al pane lo speck tagliato a dadini piccoli, un cucchiaio di erba cipollina e il prezzemolo tritati finemente. A questo punto non vi resta che aggiungere la farina, salare e pepare, ma attenzione, ricordatevi che lo speck è già saporito di suo, non esagerate con sale e pepe. Iniziate a fare delle palle cicciotte con l'impasto e mettetele in una spianatoia infarinata. Portate a ebollizione il brodo e fate cuocere i vostri canederli a fuoco medio per circa 20 minuti. Dovrebbero venire a galla da soli come gli gnocchi.
* a questo punto dovete condirli e avete più possibilità. O gli lasciate nel brodo e condite con un filo di olio extra vergine e un pò di parmigiano, oppure gli condite con burro e parmigiano.. la foto è della seconda possibilità!!
altra possibilità... usate la vostra fantasia.. :-)

5 commenti:

  1. Ma che bel blog accogliente!!! Ciao, piacere Ele... sei stata davvero carinissima... ti ho aggiunta alla mia lista di blog 'personali' e ti 'Seguo' anch'io. Grazie ancora...

    Buona settimana e a presto...

    Ele :)

    RispondiElimina
  2. P.s. Il banner, invece, non sono riuscita a prelevarlo: puoi mandarmi il codice a questo indirizzo: e-mail.

    Altra cosa: non so se è soltanto un problema mio o di blogger, ma al momento ho difficoltà a visualizzare la tua finestra per lasciare i commenti. Te lo segnalo perché magari (se trattasi di un malfunzionamento loro) puoi correggerlo in modo che altri non riscontrino il medesimo 'intoppo'.

    Bacioni...

    Ele

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie ELe!! ti ho mandato la mail!! ;-)

    RispondiElimina
  5. a proprosito.. mi dicevano che non c'erano problemi per i mess. per sicurezza ho cambiato anche l'impostazione di commento!! grazie per la segnalazione

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......