venerdì 27 novembre 2009

Salsa Besciamelle


La besciamella si usa in tanti piatti e farla non è poi così difficile. La densità la decidete voi, in base alle esigenze della ricetta.
Un piccolo consiglio: la besciamella più si fredda più si addensa. Se dovesse essere troppo densa per la vostra ricetta, aggiungete poco alla volta del latte( anche freddo) continuando a mescolare e portandola alla giusta consistenza. (senza rimetterla nel fuoco)

Ingredienti per un litro di salsa:


1/2 l di latte a temperatura ambiente
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata
sale


Preparazione:

In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco basso con un pò di sale e noce moscata, unite la farina setacciata mescolando di continuo per evitare che si attacchi.Quando la farina avrà assorbito completamente il burro aggiungere poco per volta il latte facendo attenzione a non far formare i grumi.Una volta versato tutto il latte continuate a girare con la frusta fino a quando non avrà la consistenza desiderata.

2 commenti:

  1. Mamma mia, io adoro la besciamella...La metto da molte parti, per esempio ci faccio i finocchi o i cavolfiori e poi li faccio gratinare in forno...Sono uno spettacolo!!
    Un abbraccio, omonima ;)!!

    RispondiElimina
  2. anche io faccio i finocchi gratinati!!! che buoni!!! il cavolfiore uhm. non è che mi faccia impazzire.. ma magari cosi chissà!!! ciaoo Debuuuz

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......