domenica 6 dicembre 2009

Alici Gratinate

Questa ricetta è della mia mamma!!! é semplicissima da fare e non occorre troppo tempo se per la preparazione ne per la cottura.
La seccattura sta solo nel pulire una ad una le alici!!!Ecco perchè lascio questo compito ingrato a lei!!! eheheh buon divertimento ;-P

La foto qui sotto l'ho scattata prima di infornare le alici!!





















Ingredienti per 4 persone:
600 g di alici fresche
200 g di pomodorini
1 cipolla piccola
Prezzemolo
Pangrattato
Pepe
Sale
Olio extra vergine di oliva

Preparazione:

pulite tutte le alici privandole di testa e lisca. Asciugatele e disponetele una accanto all’altra in una teglia unta con un filo d’olio. Condite con sale,pepe, un trito di prezzemolo e un filo d’olio. Tritate finemente la cipolla e mettete sopra tutte le alici. Tagliate a dadini i pomodori e aggiungeteli alle alici. Cospargete di pangrattato e mettete un filo d’olio . Infornate a 200° per 20 minuti e servite calde.

Ecco il risultato finale.. non fatele dorare troppo altrimenti non rimane nulla!!!

6 commenti:

  1. Buonissime le alici anche se noiose da pulire, la segno! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Si è una palla al piede pulirle una ad una.... ci sono delle pescherie che le puliscono anche se una ripassata va sempre data ma sono rarissime.. grazie

    RispondiElimina
  3. Anche io le adoro le alici così,in effetti il motivo che non le faccio mai è proprio perchè mi rompe pulirle.... a meno che non ci sia qualcuno che si offre volontario,ma i volontari da me ci sono solo quando si mangia.....

    RispondiElimina
  4. eh!!! l'unica volontaria di casa mia è mia madre.. :-) per la serie una per tutti e tutti... per nessuno!!!!:-)quando si tratta di mangiare però.... tutti presenti!!

    RispondiElimina
  5. Curare le alici è una vera rottura, ma è un sacrificio prezioso, perchè il risultato finale è eccezionale! Io adoro i tortini di alici. Ottimo anche questo.

    RispondiElimina
  6. Uh si buono il tortino!!! io ho una ricetta del tortino ma ad onor del vero non è mia!!!! ma di una mia amica!!! si si davvero buono!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......