mercoledì 23 dicembre 2009

Biscotti con uvetta

Ancora biscotti!!! questi sono con l'uvetta... davvero buoni. Morbidi e friabili allo stesso tempo. Un giorno proverò anche la versione salata.. la ricetta ce l'ho li.. da parte.. ma la guardo con un pò di diffidenza.. ma un piccolo assaggio vorrei farlo.. al limite sarà la prima.. ma anche l'ultima volta che gli faccio.. intanto Buoni preparativi per queste feste!!! ;-)

Ingredienti:


200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
350 g di farina
100 g di fecola di patate
2 cucchiaini scarsi di lievito
Aroma al rum
300 g di uvetta
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Fate fondere a bagnomaria il burro. Lavorate le uova con lo zucchero e unite l’aroma e il burro fuso. Amalgamate bene e unite la farina mescolata precedentemente al lievito,lo zucchero a velo e alla fecola. All’ultimo aggiungete l’uvetta e impastate bene. Infarinate il piano di lavoro e le mani e formate delle palline grandi come delle noci o poco meno. Disponetele in una placca da forno foderata con la carta forno e distanziateli bene perché in cottura “crescono”. Infornate a 170° per circa 15 minuti. Fate raffreddare.

Ps: L’uvetta deve essere bella morbida, se acquistate quella che rimane un po’ secca, mettetela a mollo per 10 minuti con del rum, ma in questo caso non mettete l’aroma nell’impasto.

2 commenti:

  1. Il Natale regala sempre una piccola favola.... ti auguro un anno pieno di felicità e queste feste siano ricche di magiche sorprese.

    C'è da me un piccolo regalo, il CalendaRicettario di GustosaMente.
    Vuole essere un semplice pensiero per te e per tutti gli amici che mi seguono con affetto!

    RispondiElimina
  2. Auguroni anche a te... adesso vengo a trovarti bacionee

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......