venerdì 18 dicembre 2009

Mini tortine con verdure e speck!

Ambrogiooo.. ho voglia di qualcosa di Buonooo.. :-) ok la smetto di fare la scema.. però è vero.. oggi ho davvero voglia di qualcosa di stuzzicante ma non troppo calorico se no il vestito da sposa mica lo so se mi entra :-)

Usando più o meno lo stesso procedimento per le verdure del risotto con verdure e speck ho fatto queste tortine usando come base la pasta sfoglia.. veramente ero indecisa con la pasta brisè ma forse venivano troppo pesanti.. bho.. magari al prossimo giro faccio una prova. Questa posso inserirla nella lista di quelle "Provate e Approvate!".. cosa vuol dire??? che nel mio diario delle ricette metto solo quelle che vanno super bene!! ;-) Penso che alla vigilia di capodanno ci stanno proprio bene...
Ingredienti per 12 tortine:

250 g di pasta sfoglia
1 zucchina
1 peperone giallo
mezza carota
50 g di parmigiano
200 g di speck
sale
olio
1 scalogno

Preparazione:

Pulite le verdure, tagliatele a dadini piccoli e fatele cuocere in padella con un pò di olio, lo speck e lo scalogno tagliato a fettine sottili.Salate e fatelo cuocere per circa 20 minuti con il coperchio. Aggiungete a fine cottura il parmigiano e girate delicatamente con un cucchiaio. Stendete su di un piano la pasta sfoglia e ricavate 12 cerchi aiutandovi con con un bicchiere largo. Mettete i dischi di sfoglia dentro i pirottini e adagiateli dentro la teglia per muffin (vedi foto sopra). Riempite la sfoglia con un cucchiaio abbondante di verdure. Infornate a 180° per 40 minuti. Mettete la teglia di un "piano" più giù rispetto a quello centrale in modo che la sfoglia abbia una cottura omogenea. Servite caldo o freddo.



4 commenti:

  1. ciao Passo per farti gli auguri per un Natale ricoc di gioia e pace.

    RispondiElimina
  2. che carina... graziee!!! Auguri anche a te!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Deb se queste tortine resistono 2-3 giorni per regalarle vanno benissimo per il contest! per lo swap ti ho spiegato bene nei commenti semmai dimmelo e mi spiego meglio :) bacio! b.

    RispondiElimina
  4. Ciao...piacere Claudia! Ti ho trovato tramite la raccolta di Cucina deliziosa, perchè sto cercando delle tortine salate per l'antipastino del pranzo di Natale, ma ne devo fare una senza parmigiano e una senza "cose di carne"..penso che le tue tortine con le dovute variazioni, facciano al caso mio..però mi sa che ti sei scordata di mettere lo speck fra gli ingredienti...o sbaglio?
    ;-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......