venerdì 4 dicembre 2009

Biancaneve e i 7 nani... dolci dolci!!!

Sono passati 5 anni da quando ho fatto questa torta.. un pomeriggio intero di lavoro.. e un'immensa soddisfazione quando la bimba è esplosa in una gioia infinita. Era il mio regalo di compleanno!!! l'idea nasce da una foto di una torta/casetta che avevo visto su uno dei miei minilibri. Ho detto: ma si ci provo.. ovviamente ho stravolto tutta la ricetta.. l'originale aveva una serie di creme di burro con litri di colorante.. ho optato per qualcosa di più semplice a più genuino.. inutile dire che la difficoltà sta soprattutto nella creazione della casetta..
Biancaneve e i 7 nani sono di zucchero e gli ho comprati in pasticceria ( botta di fortuna perchè non gli ho mai più ritrovati).. Nella foto potete vedere che per creare grondaia,porte e finestre ho usato dei wafer classici!!! NOO NON FATELO!!! ho notato che con la panna si inumidiscono e prendono forme marziane!! :-) l'ideale sono i wafer ricoperti di cioccolato... i bimbi saranno ancora più felici..le foto non sono bellissime.. ma la macchina fotografica che avevo prima lasciava a desiderare...bene iniziamo..


MA prima vi consiglio anche la creazione meravigliosa di Pan di Panna che trovate QUI

Ingredienti per la base:
12 uova
600 g di zucchero
2 limoni grattugiati
200 g di farina
300 g di fecola di patate
2 bustine di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale.

Ingredienti per la casetta:

Per la casetta dovete usare gli stessi ingredienti della base ma dimezzati, quindi 6 uova,300 gr di zucchero ecc.ecc..

Preparare la base:

In una ciotola versate le uova e lo zucchero e lavoratelo bene fino a d ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete gli altri ingredienti versando per ultimo la farina e la fecola setacciate e continuare a girare. Versate il composto in una teglia da 10/12 porzioni (rettangolare) e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate se il pan di spagna è pronto infilando uno stecchino da spiedini al centro. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparazione della casetta:

Eseguire lo stesso procedimento della base ma usate una teglia più piccola..la metà dell'altra andrà benissimo.

Decorazione:
per la crema pasticcera:
1 l di latte
8 tuorli
200 g di zucchero
60 g di farina
la buccia tagliata in un unico pezzo di 2 limoni
Procedimento:
In una ciotola mescolate con cura i tuorli con lo zucchero e aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la buccia di limone senza farlo bollire. Quando sarà bello caldo aggiungete il composto di uova e farina e girate fino a quando arriva a ebollizione.Lasciatelo addensare e spegnete. Fate raffreddare girando ogni tanto per non fare formare una patina nella superficie. Togliere la buccia di limone.
Per il resto della decorazione:
2 pacchi di wafer ricoperti al cioccolato
2 l di panna montata
1 bustina di granelli di zucchero verdi
una tazzina del succo di fragole condite con zucchero e limone*

*lavate e asciugate le fregole, tagliatele a pezzetti e conditele con zucchero e limone. fatelo riposare e girate di tanto in tanto per far uscire il succo. Usatene una tazzina per colorare metà della panna montata.

Preparazione e decorazione:

preparate un grande vassoio piano dove pensate di mettere la torta in modo da poterla spostare senza problemi.
Tagliate a metà il pan di spagna della base e bagnate entrambe i pezzi o con succo di mela o con del latte mischiato all'acqua (è una torta per bambini i liquori non vanno bene!!!)e mettete metà della crema pasticciera nella parte posata nel vassoio. Appoggiateci poi sopra l'altra metà e mettete in tutta la superficie e in tutti i lati della panna montata (precedentemente montata) spalmandola bene con un apposita spatola per dolci.
Prendete l'altro pan di spagna (il secondo preparato) e tagliatelo in tre parti. Posatene un pezzo al centro della base creata prima. bagnatela con latte o succo e spalmateci sopra un pò di crema pasticciera. Prendete un'altra parte e posatelo sopra il primo pezzo. Bagnate e farcite come avete fatto per il primo strato. Ricoprite tutto di panna montata ben spalmata sopra per creare " le mura" della casetta.Prendete dei wafer e metteteli al centro dell'ultimo strato per tutta la lunghezza.Ora rimane l'ultimo pezzo di pan di spagna. Dividetelo ancora a metà e postalo in pendenza aiutandovi con i wafer messi prima per formare il tetto. (vedi foto). Con una siringa da pasticciere con beccuccio diritto decorate il tetto con della panna montata colorata con il succo di fragola preparato anticipatamente. Posizionate i wafer al cioccolato nella parte anteriore della casetta per creare la porta e ai lati per fare le finestre. Se volete potete fare anche il tettuccio sopra la porta(vedi sempre la foto).. mettete nella base intorno alla casetta i granelli di zucchero verdi per creare il prato e posizionate i personaggi a vostro piacere. La torta è pronta.. usate la vostra creatività per i particolari.

un consiglio: COME SI TAGLIA: domanda che mi hanno fatto in molti quando l'avevano vista.. potete iniziare a tagliare dei quadrati nella base e alla fine rimane la casetta che potete tagliare a fette verticali e sottili.

2 commenti:

  1. ma che bella..... ma che bella... che bella... ma lasciala.... se la lasci ti linko nel post perchè è fantastica.... lascia perdere la foto, fregatene e tienila nel blog perchè è bellissima.
    Mannaggià..... non avevo pensato pure io di fare quella dei 7 nani.
    Mi piace un sacco.
    Fammi sapere se la tieni che ti linko.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. ciao carissima sono arrivata qui dai commenti di pan di panna!
    è bellissima questa torta ma come hai fatto???siete tutte bravissime..rimango basita quando vedo queste decorazioni per me credo siano impossibili!
    complimenti per il tuo blog!
    un bacione..:D

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......