mercoledì 9 dicembre 2009

Polenta con carciofi e provola

E' il periodo giusto per la polenta e quando la faccio mi capita spesso di farla nella versione classica con il brasato! buonissima!! ogni volta però mi avanza la polenta e mi piace metterla al forno con qualcosa. Ho aperto il frigo.. ho guardato cosa c'era a disposizione ed ecco cosa è uscito dal forno...



Non trovo le giuste parole per spiegarvi il gusto... la polenta assorbe tutto il sapore dei carciofi e la provola la avvolge in un morbido sapore.. mi sono spiegata???? :-)

Ingredienti per 4 persone:

400 g di polenta fredda
4 carciofi
250 g di provola
prezzemolo
aglio
olio
sale
1 spicchio di aglio
Una ciotola di acqua fredda con il succo di 2 limoni


Periscaldare il forno a 200°


Preparazione:

Pulite i carciofi,tagliateli a spicchi e immergeteli nell'acqua con il limone precedentemente preparato. In una padella fate scaldare un pò di olio e fate leggermente soffriggere una manciata di prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio. Scolate i carciofi e aggiungeteli al soffritto. Mettete il sale e girate. Abbassate la fiamma, mettete un coperchio e fateli cuocere per una ventina di minuti. Tagliate nel frattempo la polenta a pezzetti o a fette sottili e la provola (a dadini andrà benissimo.
In una teglietta da forno, mettete uno strato di polenta, metteteci sopra un pò di carciofi e una bella manciata generosa di provolone. Fate un'altro strato e mettete carciofi e provola in abbondanza. Mettete al forno a 200° e fatelo gratinare fino a quando il formaggio non sarà dorato. Buon appetito!!!


0 Commenti:

Posta un commento

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......