venerdì 15 gennaio 2010

Involtini a modo mio

Sicuramente chi mi segue avrà notato che le mie ricette non sono poi così complesse e impegnative.. sono poche quelle che richiedono tempo e hanno una difficoltà maggiore.. ma insomma dico io.. non è che uno al il tempo ogni giorno di stare dietro ai fornelli, specie chi lavora. Anche se si è appassionati il tempo manca sempre, ma perché privarci di piatti gustosi e coccolare la nostra gola?? :-) anche questa ricetta è semplice abbastanza rapida quindi forza... ai fornelli!!!!


Ingredienti per 4 persone:
16 fettine sottili di vitello
un mazzetto di rughetta
100 g di mozzarella
rosmarino
timo
origano
erba cipollina
sale
olio
mezzo bicchiere di vino rosè
farina
4 spiedini



NOTE:-se usate la rughetta selvatica, avendo un sapore "forte" lascia un gusto amarognolo agli involtini. Per me buono ma se non amate il genere usate la rughetta normale.
-se utilizzate la mozzarella prendete quella per la pizza (tipo pizzottella) perché l'altra rilascia in cottura troppa acqua..



Preparazione:
Lavate la rughetta e asciugatela bene(usate la centrifuga verdure). Dividetela a metà e tenetela da parte.Tagliate a pezzi la mozzarella e mettetene un pezzo al centro di una fettina. Aggiungete un di rughetta e arrotolate la carne. Infilzateli negli spiedini in modo che restino ben chiusi in cottura. Mettete 4 involtini per spiedino, infarinateli con poca farina e fateli rosolare con un trito di erba cipollina,rosmarino, timo e origano. Salate e bagnate con il vino. Fate sfumare un pochino e aggiungete la rughetta che vi dovrebbero essere avanzata(altrimenti niente) e lasciate cuocere a fiamma alta e con il coperchio per una decina di minuti. Se a fine cottura c'è ancora tanto liquido di cottura basterà togliere il coperchio e farlo asciugare. Servite caldo.


4 commenti:

  1. Ottima idea te la copio!
    un saluto
    cristina

    RispondiElimina
  2. che buoni gli involtini!!! Io li adoro, chiamali rolatine come la mia mamma, braciole come mia suocera o involtini... sono meravigliosi!!! I tuoi sembrano squisiti!!!

    RispondiElimina
  3. si vero Colombina... gli involtini sono strabuoni......

    RispondiElimina
  4. Cristina Graziee... copia copia!!! :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......