giovedì 11 febbraio 2010

Cannelloni di crepes con Stracchino e funghi in salsa di pomodori crudi

Scusate se scrivo con la bocca piena!!! :-) ma nel frattempo che scrivo mangio quello che ho cucinato.. e data l'ora.. direi che è ORA!!!..
Ci sono tantissime ricette per le crepes.. quasi tutte ottime.. io ne preferisco 2 tipi. questa è la prima. Risulta più liquida e più leggera perché c'è poca farina e un po' di latte in più. L'altra versione invece ha un impasto più denso ma comunque buonissima. Visto che volevo qualcosa di sfizioso ma non troppo pesante ho scelto la ricetta più leggera. Se preferite o avete una ricetta delle crepes già provata e vi trovate bene fate quella.. Il condimento fatto di pomodori crudi e basilico mi ricorda tanto i sapori dell'estate.. sarà mica che ne abbiamo abbastanza di neve e pioggia??? :-)
buon appetito!!!!!!!!!

Ingredienti per 8 crepes:
2 uova
100 g di farina
200 ml di latte
sale
una noce di burro

Ingredienti per il ripieno:

500 g di funghi champignon
prezzemolo
sale
aglio
un bicchiere di vino bianco
olio
400 g di stracchino


Ingredienti per il condimento:
400 g di pomodorini datterino
tante foglie di basilico(almeno una dozzina)
sale
olio extra vergine

parmigiano grattugiato

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina disponendola a fontana. Al centro mettete le uova e qualche cucchiaio di latte e lavorate il tutto con una frusta. Una volta che avete amalgamato bene gli ingredienti aggiungete il sale e poco alla volta il latte rimanente. Prendete una padellina antiaderente e mettetela a scaldare con una noce di burro cercando di far ungere bene tutta la padella. Quando sarà ben calda versate un mestolo alla volta l'impasto delle crepes. Staccate piano piano i bordi stando attenti a non romperla e a non farla bruciare. Proseguite cosi fino a finire tutto l'impasto. Le crepes pronte potete sistemarle in un piatto piano anche una sopra l'altra.
Pulite e affettate i funghi. Trifolateli in una padella con dell'olio e con uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritati finemente. Aggiustate di sale e bagnate con il vino. Fate cuocere qualche minuto e spegnete. Lavate i pomodori, asciugateli e metteteli in un mixer con il basilico. Mettete in una ciotola i pomodori passati al mixer e condite con olio e sale. Su un piano mettete le crepe e una alla volta farcitele spalmando con l'aiuto si un coltello un di stracchino. Aggiungete una cucchiaiata generosa di funghi e arrotolate la crepe come un cannolo. Fate così per tutte le crepes che avete fatto e disponetele una accanto all'altra in una teglia.(NO UNA SOPRA L'ALTRA) Versate sopra le crepe nella teglia il condimento che avete preparato con i pomodori e cospargete di parmigiano. Infornate per 15 minuti a 180° nel forno già caldo. Servite caldo o freddo!

6 commenti:

  1. Ciao tata...ma che bontà! Sei bravissima fai venir voglia di mangiare solo a leggerti....Un abbraccione tesoro baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :O)

    RispondiElimina
  2. des cannelloni bien appétissant et très savoureux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  3. ciao debora..
    allora io prendo:1 piatto di cannelloni.....
    caspita che fame!
    Grazie di aderire al mio gioco! a pranzo..scusa a presto!
    Ciao lu

    RispondiElimina
  4. Fimère: merci beaucoup !!!! :-)
    Bienvenue dans le mon blog



    Luuuu... ache 2 piatti di cannelloni!!! ahhaha.. aderisco con piacere al tuo gioco.. sei una creativa sfrenata!!! :-*

    RispondiElimina
  5. ma....non dovevamo scambiarci una ricetta???? io ho perso un po' i conti per le miliardate di cose che dovevo fare...siamo ancora in tempo? io ho sbirciato e devo dire che...mica è facile eh!!!quasi quasi scelgo quetsa....mi dici che devo fare?? .-))

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......