sabato 19 giugno 2010

Lasagne con asparagi

Le lasagne!!! Profumi e sapori d'altri tempi in chiave moderna!!!! eh si... ho sentito spesso raccontare che anni e anni fa le lasagne erano un piatto dedicato alle feste e il più delle volte solo chi poteva permetterselo. Oggi possiamo ritenerci fortunati, lasagne quando vogliamo!!! anche perchè si possono fare davvero il mille modi. Io le adoro classiche, quelle alla bolognese per capirci, ma da quando ho scoperto quelle in bianco mi sono data alla pazza gioia! Ormai sperimento ogni tipo di ingrediente... broccoli,funghi e salsiccia,verdure ecc ecc.. Gli asparagi mi sembravano perfetti, leggeri e gustosi. Buon Appetito!!!


Ingredienti:

300 g di lasagne fresche*
500 g di asparagi
1/2 litro di besciamella(la ricetta nel link del procedimento)
parmigiano grattugiato

Procedimento:

Preparate la besciamella come indicato nella ricetta che troverete qui. Tagliate la parte più dura degli asparagi e fateli lessare in una pentola alta con le punte tenere verso l'alto. Quando saranno cotti scolateli e fateli raffreddare. Tagliateli a pezzettini di circa 3 cm e metteteli nella besciamella. Mescolate bene e iniziate a fare le lasagne facendo uno strato di lasagne e uno di besciamella e asparagi. Mettete ad ogni strato il parmigiano grattugiato. Fate cuocere a 180° nel forno preriscaldato per circa 40 minuti. Servite calda o tiepida.

*se volete preparare le lasagne voi stessi, basterà impastare 300 gr di farina con 3 uova fresche. Una volta ottenuto un impasto liscio, spianatelo con l'aiuto di un mattarello o di una macchina per la pasta. Scottatele in acqua salata per un minuto con un filo d'olio per non farle attaccare e scolate. Condite le vostre lasagne




7 commenti:

  1. Oltre che molto golosa questa versione è perfetta per il periodo primavera-estate con gli asparagi freschi, magari anche di campo ;) Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  2. Molto delicata questa lasagna, prima o poi mi toccherà provarla! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. mai fatte le lasagne con gli asparagi!Però mi piacciono!
    E'ritornato l'inverno!
    baci lu

    RispondiElimina
  4. Federica: magariiii!!! quelli di campo sono i miei preferiti.. mi ricordano le fritelle che faceva mia mamma quando ero piccola!!! buoni e rari da trovare nel banco della verdura..

    Italians: si è molto delicata! vale la pena provarla!!!

    Pina e Natalia grazie e buona domenica anche a voi!


    Luuu siii!!! è strabuona!!! ;-) leggera leggera e facile da preparare!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Sembrano davvero ottime ed appetitose, bravissima :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......