mercoledì 28 luglio 2010

Fregola con Verdure

No non l'ho fatta io... questa è una ricetta di mia madre , quindi a lei l'onore di cucinarla! Era un pò che avevo la foto e la ricetta pronta ma mi passava sempre di mente. Per chi non lo sapesse la fregola è un prodotto tipico sardo che si ottiene con la farina di semola lavorata poco alla volta con acqua tiepida e "strofinando" l'impasto con i polpastrelli. Ci sono 3 diverse misure( se non ricordo male) quella fine, la media e la grossa. Mamma ha usato la media. In cottura si gonfia ancora di più ma io la preferisco. La fine sembra quasi cous cous mentre quella più grande orzo.. bhe giusto per farvi capire che cosa cercare nel caso in cui non sappiate cosa sia.. Comunque trovate la fregola tranquillamente nei supermercati. Di solito vicino ai formati speciali di pasta. Se volete tentare nella preparazione dal principio bhe.. una soddisfazione in più... la fregola più buona a mio parere e quella con le vongole e vi prometto che posterò anche quella prima o poi.. è una goduria per il palato, vediamo prossimamente che si può fare, intanto accontentatevi di una versione estiva e light. La preparazione delle verdure è veramente semplice e non vi verrà un coccolone accendere il fornello nelle giornate di caldo.. in 15/20 minuti il vostro primo sarà pronto.




Ingredienti per 4 persona

250 g di fregola
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 melanzana piccola
2 zucchine
2 pomodori maturi

Basilico
Olio
Sale
Cipolla
Parmigiano (facoltativo)

Procedimento:

Fate cuocere la fregola in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate e asciugate le verdure. Tagliatele a pezzetti e cuocetele in un tegame con un po’ di olio extra vergine di oliva. Girate ogni tanto, aggiustate di sale e aggiungete 2 foglie di basilico. Se serve, aggiungere un po’ d’acqua e coprire. Scolate la fregola e saltatela con le verdure. Servite a piacere con del parmigiano grattugiato.





10 commenti:

  1. Ma allora complimenti alla mamma! Che gusto!

    RispondiElimina
  2. buonissima la fregola, l'ultima volta l'ho fatta ai frutti di mare... da provare anche questa versione!

    RispondiElimina
  3. Conosco la fregola solo di nome e proprio per la ricetta con le vongole. ma ti dirò che questa versione vegetariana mi ispira tantissimo. Complimenti a te e alla tua mamma, un bacione

    RispondiElimina
  4. Ho già sentito parlare di questa specialità, ma non l'ho mai provata, dalla foto e dalla ricetta sembra buonissima! appena vado a fare la spesa la provo.
    Complimenti anche alla mamma buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa ricetta e per tutto il blog per la richezza di contenuti.Ti auguro una felice serata,saluti a presto

    RispondiElimina
  6. Arrivo su suggerimento di Lucia, e ho gradito molto questa ricetta e anche le precedenti: le uova ripiene al tonno le faccio anch'io, ma con le noci devono avere un gusto speciale..e lo stesso vale per quei ravioli ripieni di verdure.. ho già capito che tornerò con piacere a trovarti per trovare spunti interessanti. Grazie per ora, e a rileggerti presto.

    RispondiElimina
  7. ciao Debora!! A me piace molto la fregola...ma così non l'ho mai assaggiata,di sicuro la farò!Bacioni
    Lu
    PS lunedì torno al lavoro,ci vediamo fuori al cancello?Solito orario...16,15
    Se dovessi andarmenne ti invio un sms
    bacioni

    RispondiElimina
  8. @Speedy riferirò alla mia mamma ;-)

    @Micaela la versione ai frutti di mare è la più famosa, ma esistono varie ricette per preparare la fregola..

    @Fede vedrai che gusto e leggerezza ti conquisteranno :-)

    @Gabri grazie mille anche a te!!! :-)


    @Cavaliere che bel complimento!!! grazie mille.. spero di rileggerti..

    @Vale fammi sapere ;-)

    @Paola grazie.. sei davvero gentile!!Vedrai che le noci nelle uova danno un tocco in più.. l'ho postata proprio perchè è diversa dalle solite uova ripiene.. ti dò un'alternativa: se ti piace al posto del tonno puoi mettere la pasta d'acciughe.. ;-)

    @Lucia cara Lucia.. grazie per la tua recensione nel tuo blog, sei un tesoro
    Aspetto notizie per Lunedi!! besitosssss

    RispondiElimina
  9. Da Claudio Chef ristorante Mediterraneo Capoliveri.
    La fregola con arselle supera, a mio parere, il classico spaghetto, è presente nel nostro menù come uno dei primi più richiesti. Tutti gli ingredienti si "legano" molto bene tra di loro dando una struttura al piatto finito direi perfetta, completa anche alla vista. Favolosa anche all'aragosta!! ma occhio alla preparazione del crostaceo è delicato non uccidetelo controppi sapori, consiglio appena un pò di contrentato nel fumetto di pesce e di evitare il pomodoro.

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......