martedì 24 agosto 2010

Insalata con gamberi e rucola al limone

Un'altra ricetta leggera e fresca. E' tornato il caldo malefico e accendere i fornelli per lunghe preparazioni crea trauma da calore tropicale! Meglio non rischiare. Poi potrebbe essere un'idea per chi non sa come variare "la solita" insalata. Lo so, non è chissà quale specialità, ma la voglia di stare ai fornelli in questo periodo è ridotta come il tempo che ho a disposizione!! poco! Ma mi rifarò!
 Alla prossima.. macchina fotografica permettendo!! ^_^


Ingredienti:
Rucola
Gamberi freschi
1 limone non trattato
Sale
Limone
Pepe bianco




Procedimento:
Sgusciare i gamberi e fateli scottare per 7 minuti (circa) in acqua salata portata prima a ebollizione. Nel frattempo lavate e asciugate la rucola. Mettetela in un’insalatiera e mettetela da parte. Scolate i gamberi e fate freddare. In una ciotola mettete il succo del limone, l’olio, sale e pepe bianco. Sbattete con una forchetta e metteteci dentro i gamberi lasciandoli per 10 minuti. Mettete tutto sopra la rucola e servire.



Potete sostituire il limone con l'aceto balsamico ma non lasciate i gamberi a macerare per 10 minuti altrimenti diventano scuri. Condite e girate.


12 commenti:

  1. Fresca, veloce, leggera, gustosa! Di più posso chiedere solo l'invito a pranzo ^___^ Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!!! mamma mia, mi hai fatto venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  3. Quest'insalata è ottima! Fresca e leggera, adatta a questo ritorno di afa! anni fa la provai da mia zia, che aggiungeva anche dei carciofi crudi a fettine...ora però certo non è il periodo! Complimenti Debora! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. @Fede lo sai che sei la benvenuta.. anzi vist che vado almeno 2 volte l'anno dalle tue parti amgari ti vengo a trovare... :-)

    @Giulia grazie.. bhe colazione con i gamberi è tutta da provare.. ahahaha scherzo ovviamente!!

    @Kà ah si si.. linsalata con i carciofi crudi è buonissima.. la faccio anche io.. con la misticanza e gamberetti o formaggio. dopende

    RispondiElimina
  5. Ah mi dimentico sempre di dirti che la tua mascotte è di una simpatia unica, poi quando balla non ne parliamo! Appena ho un attimo di tempo faccio tutto l'iter per diventare sua amica! A presto bacioni!

    RispondiElimina
  6. fresca, leggera, gustosa, semplicissima! a questa ricetta non manca niente! Solo ...mangiarla!!! baci

    RispondiElimina
  7. Bella ricettina, veloce e molto invitante...brava!
    Ele

    RispondiElimina
  8. @Kà ok.. aspetto che tu mi dica quando!!

    @Gabri allora ... mangiamo va!!

    @Ele grazie :-)

    RispondiElimina
  9. mmmmmhhhh che buona....fresca fresca.....col caldo che sta facendo a Roma in questi giorni ci vorrebbe proprio!!!!

    RispondiElimina
  10. fresca e veloce....mi piace tantissimo....un bacio

    RispondiElimina
  11. Ecco dove andarnno a finire i gamberetti che stavano ormai tristi e delusi nel frizzer...:D...ma ti e rimasta 1 pò x cena anche x me?...:P...1 abbraccio forte forte e buona serata

    RispondiElimina
  12. per variare passo volentieri dalla mia insalata alla tua, le insalate in questi giorni caldi le preferisco, ciauzzz.

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......