giovedì 5 agosto 2010

Insalata di pollo in coppa

Cosa c’è di meglio di un’insalata di pollo servita in una deliziosa composizione in una giornata di pioggia d’agosto??? Ecco a parte la polenta con il brasato accanto al camino non mi viene in mente niente!!!! Non so da voi ma qui diluvia da stamattina presto.. e se dico diluvia fidatevi.. diluvia proprio.. entra un’aria gelida che ti fa venire la pelle d’oca.. dentro caldo caldo fuori freddo freddo.. ma che fine ha fatto l’estate?? Non è che sta frescura la scontiamo a settembre e schiattiamo di caldo come a giugno?? Boh va beh. Intanto vi propongo questa deliziosa insalata di pollo e spero sia di gradimento non solo per la composizione ma anche per l’insieme degli ingredienti!!!


Ingredienti

300 g di petto di pollo
2 pomodori grossi e maturi
160 g di philadelphia o robiola
100 g di olive nere snocciolate
Basilico
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe nero


Procedimento:

Mettete a bollire in una pentola con abbondante acqua la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo. Fatela bollire per 10 minuti per insaporire bene l’acqua, aggiungete una presa di sale e il petto di pollo. Quando sarà cotto, scolate e lasciate raffreddare. Intanto lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli a dadini e conditeli con tanto basilico, olio evo, sale e poco pepe nero macinato. Mescolate e mettetelo da parte. Tagliatele a “rondelline” le olive che serviranno per l’insalata e mettete anche loro da parte. Tagliate a cubetti il petto di pollo, togliendo eventuali pezzi di grasso e conditelo con un filo d’olio. Prendete 4 coppe (sarebbero carine quelle trasparenti per vedere l’effetto di colore della composizione) e iniziate a comporre la vostra insalata di pollo. Iniziate prima a sistemare sul fondo un po’ di pollo, aggiungete i pomodori e versate sopra un cucchiaio del loro condimento. Tagliate la Philadelphia a cubotti e mettete metà di ogni panetto (quindi 40 gr) in ogni coppa. Aggiungete una manciata di olive e una foglia di basilico. Buon appetito!




7 commenti:

  1. Che fine ha fatto l'estate non lo ma anche qui oggi ha diluviato e l'aria si è fatta fredda di colpo.
    Carinissima la composizione di quest'insalata di pollo, gustoso il mix di ingredienti e soprattutto senza maionese come piace a me ;) Un bacio...e speriamo che il week end sia migliore!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta e la presentazione poi è molto graziosa.
    Bravissima.Ciao!

    RispondiElimina
  3. Anche qui diluvia...ieri e anche oggi...sembra novembre!
    Una coppa del genere mi consolerebbe... troppo invitante...quasi un gelato a vedersi ed invece è un bel piatto unico ricco di sapore!
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. @Anto prendo il tuo allora... però non funziona il banner che hai messo!! non so se è un mio problema o se hai inserito male il banner..

    @Fede anche io la preferisco senza maionese.. è più leggera. Prova questa versione vedrai.. è gustosa e light

    @Aleste grazieee :-)


    @Terry si si.. gustoso davvero.. e per il tempo. bhe.. mi sono rotta le scatole di vedere acqua che cade dal cielo!:-)

    RispondiElimina
  5. bellissima presentazione, complimenti,anche qui piove a dirotto!! speriamo ke il w.e. ci porti un pò di sole
    baci baci
    gabri

    RispondiElimina
  6. Gabri qui oggi sole e nuvole si alternano.. ma sembra stia vincendo il sole ;-)

    grazie per i complimenti.. sei davvero gentile!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......