giovedì 26 agosto 2010

Lasagne con radicchio

Non ci posso credere!!!!! vi avevo raccontato che mi si è rotta la macchina fotografica? bene.. (anzi.. male ma comunque..)in preda alla disperazione del tipo: "cacchio come faccio ora per il blog!!!!" mi sono arresa visto che le foto fatte con il cellulare fanno abbastanza schifo e sono improponibili, stavo sistemando il pc, "sfoglio" una cartella di vecchie fotoricette e tacccccccccccccc!! alcune foto di ricette che non ho ancora postato!!!!! O_O questo si che è c....o.. quindi mi perdonerete se non è una ricetta di ieri sera ma di qualche settimana fa?? vero? poi non potevo ignorare cotanta bontà!! non vorrei essere ripetitiva, ma tutto quello che è al forno per me è meritevole di nota.... e di panza!! :-)
A pensare che ho scoperto le lasagne "in bianco" grazie a mia suocera che per la vigilia di un Natale di anni e anni fa aveva fatto quelle con salsiccia e funghi e quella con i carciofi.. Ecco al tal proposito.. l'anno scorso avevo postato la ricetta delle lasagne con i carciofi,ma senza foto.. era uno dei primi post.. Ho cancellato quel post e lo ri-pubblicherò più avanti quando sarà periodi di carciofi corredato di foto. Intanto godetevi queste lasagnuzze..

ps: Federica ti aspetto a pranzo??? :-)

Ingredienti:

Lasagne fresche
Radicchio rosso
Scalogno
Olio
Sale
Parmigiano grattugiato
1 l. di besciamella (la ricetta è QUI)

Preparazione: (preriscaldare il forno a 180°)

Tagliare a listarelle il radicchio e lavate con cura. Asciugate usando una centrifuga insalate in modo da eliminare tutta l’acqua del lavaggio. In una padella a bordi alti fate rosolare dolcemente 1 scalogno piccolo tagliato a fettine sottili. Aggiungete il radicchio, aggiustate di sale e lasciate cuocere con il coperchio fino a quando diventa morbido. Nel frattempo preparate la besciamella. Una volta che il radicchio è pronto, avete due opzioni:

1 ) Mettete il radicchio dentro la besciamella, mescolate e mettetene un po’ nel fondo di una teglia. Coprite con le lasagne e condite ancora con besciamella e radicchio. Cospargete di parmigiano proseguendo così fino a quando finisce la besciamella. Infornate a 180° per circa 40 minuti circa. Servire calda o tiepida.

2 ) Mettete sul fondo della teglia un po’ di besciamella. Mettete sopra una fila di lasagne, poi la besciamella, cercando di coprire tutta la superficie e aggiungere il radicchio. Cospargere di parmigiano e proseguire fino a quando la besciamella e il radicchio finiscono (più o meno vengono fuori 4 strati). Cospargere bene l’ultimo strato di parmigiano e infornare a 180° per 40 minuti circa. Servire calda o tiepida.
Buon appetito!!!!


24 commenti:

  1. Delle lasagne così si lasciano perdonare anche se la foto fosse di due anni fa ;) Aggiungi un posto a tavola va, che se parto subito faccio in tempo per pranzoooooooooooo ^___^ Baci8

    RispondiElimina
  2. Se non bastasse, cosa assai improbabile,la tua sventura con la macchina fotografica a farti perdonare la pubblicazione di ricette "vecchie" sicuramente ci riuscirebbe la goduria di queste lasagne! Il radicchio mi piace un sacco! Bacioni, Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. io, io ne voglio una porzione anche io, accendo il motore e sono da te a mangiarla!

    RispondiElimina
  4. E cosi hai invitato solo la golosona di Federica eh...:(((....e bellissima la tua lasagna e la farò anch'io quando i radicchi del mio orto saranno pronti e grazie alla tua ricettina me la faccio e a te nn te ne dò...:D...tie...:P...dai che scherzo...:D...xò 1 invito anche solo x leccare la teglia???...ops...buona giornata ed 1 forte abbraccione...:D

    RispondiElimina
  5. questi sono i piatti che piacciono a me... e che ce ne importa di come vengono le foto?!?!

    RispondiElimina
  6. @Fede.. Allora ti aspetto ;-)

    @Kà grazie!!! :-) confermo e l'accendo!!! è buonissima!!

    @Lucy ti aspettooooo corriii

    @Alina noo che dici!?!?!? ho scritto l'invito per Federica perchè quando le paice qualcosa mi scrive che arriva per pranzo.. ahahhaha siete tutte invitate!! :-) ti faccio ANCHE leccare la teglia se vuoi!! io sono quella che in casa "rosicchia" quello che resta nelle teglie!!!

    @Giulia grazie per i complimenti e per la fiducia!! :-)

    RispondiElimina
  7. anche io ho scoperto le lasagne in bianco e le adoro... starò attenta a seguire i tuoi post per farmi un 'idea delle tante varianti

    RispondiElimina
  8. Adesso ci si mettono anche le lasagne ad attentare alla mia dieta....al diavolo la dieta...io ne voglio un pezzetto " scrocchiarello " vicino al bordo! ;)

    RispondiElimina
  9. buona questa lasagna....bravissima...un bacio

    RispondiElimina
  10. Ottime e non aggiungo altro; quanto al delirio da macchina fotografica rotta ti capisco benissimo; a me è successo un mese fa; due giorni dopo mio marito torna a casa con una nuova dicendomi che non ce la faceva più a sopportare i miei piagnistei! Benedetto blog!

    RispondiElimina
  11. @Vale allora ti aspetto per le prossime ricette ;-)

    @Greta si si al diavolo la dieta!!!!! sti cavoli!!! :-D

    @Alialexa grazie e un bacio anche a te

    @Barbara io ho già minacciato sciopero se non arriva la nuova. Abbiamo fatto un passo avanti.. stiamo cerando un modello che possa interessarci... O_o

    RispondiElimina
  12. Ma a noi non importa se la ricetta è vecchia! ^_^

    E' un piacere scoprire il tuo blog! ^_^
    Grazie x la visita al mio.
    Ciao e ai prossimi pasticci.
    Elly

    RispondiElimina
  13. Ah foto vecchi o nuove ma che importa! queste lasagne sono una vera leccornia...posso venire anch'io a prenderne un pezzetto??
    Bacetti e buon fine sett

    RispondiElimina
  14. Ah foto vecchi o nuove ma che importa! queste lasagne sono una vera leccornia...posso venire anch'io a prenderne un pezzetto??
    Bacetti e buon fine sett

    RispondiElimina
  15. wowo wow e triplo wow per questa lasagna superlativa!!!mamma mia è divinamente saporita e da provare!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Buona :-) Ok, sarà il caso di provare a farla subito!
    baci dalle Sorelle in Pentola

    RispondiElimina
  17. Anche se datate ste lasagne fan sempre la loro porca figura!!! le adoro con il radicchio!
    spera la tua macchina fotografica si rimetta presto....so che è un bel fastidio :)

    RispondiElimina
  18. anche io le lasagne le preferisco in bianco e queste con il radicchio sono molto invitanti

    RispondiElimina
  19. @Elly grazie mille!! ;-) un bacione..

    @Gabri ti aspettoooo... ma sbrigati che Federica si mangia tutto :) ahahha

    @Imma grazie mille!!! se la provi vorrei sapere che ne pensi!! :-)

    @Sorelle in pentola buona sera (che nome professional!!! ) siii da provare e da leccarsi le dita!!

    @Terry sono di qualche settimana fa.. ancora la muffa non c'è!! ahahahahahah. uffa la macchina fotografica che du balle!!! senza è un casino..sbaciuk

    @Gunther grazie mille :-)

    RispondiElimina
  20. Le foto saranno anche vecchie, ma che buone queste lasagne!!! E speriamo che la macchina fotografica si possa riparare in fretta, ciao!

    RispondiElimina
  21. Sei perdonata!!!con una lasagna così cosa si può dire...solo che è gustosissima e viene voglia di mangiarsela subito!Complimenti e una felice serata

    RispondiElimina
  22. @Mariacristina grazie.... credo che la macchian ftografica sia proprio da buttare.. e in più ora ho il problema del pc.. che sfiga. si è bruciato l'aimentatore e non so fino a quando regge la batteria

    @Antonella grasssie grassie te ne offrirei volentieri una fettona :-)

    RispondiElimina
  23. wow! ho sempre relegato il radicchio a "decorazione per piatti" ...come il resto dell'insalata direi...ma quest'unione con le lasagne potrebbe dargli un nuovo posto di riguardo nella mia cucina :D complimenti!un bacio!

    RispondiElimina
  24. sono contenta di averti aperto un nuovo mondo!!! eheheh.. è stata una scoperta anche per me... io ci faccio anche le crepes!!! bacioo

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......