lunedì 9 agosto 2010

Riso Venere al sapore di mare

La mamma ha prodotto ancora… :-) stavolta riso venere con il pesce… buonissimo . Poi adoro il pesce e non poteva esserci abbinamento migliore! Un po’ lunghetta come preparazione ma merita. La foto non è splendida perché il riso fumava ancora e il pesce era strabollente.. quindi i fumi del piatto annebbiavano l’obiettivo, ma spero mi perdonerete!!!
Buon appetito!!


Ingredienti per 4 persone:

360 g di riso venere
200 g di moscardini
200 g di seppioline
200 g di mazzancolle
200 g di ciuffi di calamari
1 scalogno
1 barattolo di pelati
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco
Peperoncino
Sale
Olio evo

Procedimento:

Pulite tutto il pesce e tagliate a pezzetti moscardini e seppioline. Sgusciate le mazzancolle e teneteli da parte. Tritate agio e scalogno e fateli soffriggere con il prezzemolo con un filo di olio. Aggiungere i moscardini, le seppioline e i ciuffi di calamari e fate asciugare l’acqua di cottura. Aggiungete il vino e continuate la cottura. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta, salate e aggiungete il peperoncino (decidete voi la quantità in base ai vostri gusti). Fate cuocere fino a quando non saranno teneri (infilzate qualche pezzo di pesce con una forchetta per verificare la cottura) e aggiungete le mazzancolle. Fate cuocere ancora 10 minuti e spegnete. In abbondante acqua salata fate cuocere il riso venere. Scolate e mettetelo in un piatto. Al centro mettete il condimento con il pesce e servite.





10 commenti:

  1. Gnam che bello e strepitoso questo riso...:P...Ho letto il tuo commento e posso dirti che io mi sn vista sul tuo blog cm seguitrice ma ho anche capito che ci sn problemi cn blogspot visto che anche a me e successo cn il blog di 1a mia amica che l'ho vista solo dopo 1a settimana.Mi sembra cosi strano e mi fa anche rabbia xchè nn capisco cm mai.Beh allora grazie di cuore e ti auguro buona notte...:D...smack

    RispondiElimina
  2. Questo risotto è davvero strepitoso, adoro il riso Venere e in abbinamento con il pesce è il massimo. Ottima "produzione" quella della mamma ;)
    Un bacione

    P.S. carino il nuovo look

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta, mi piace un sacco, che bel sugo di pesce, e il riso venere, ne vado matta!!!Adesso vado a curiosare un pò sul tuo blog, piacere di conoscerti!!! Mi sono segnata così non mi scappi.

    RispondiElimina
  4. Che bontà sto riso!!! adoro il riso venere e specialmente coi gamberi...qui ci son loro e tanti altri ottimi amici del mare!
    che piattone invitante!!!

    RispondiElimina
  5. @Alina heeh son rinco!!! io cercavo il tuo nome come compare nei commenti!!! :-)

    @Fede grazie!!! anche la mamma ringrazia.. il riso venere è davvero particolare... buono buono.. :-)

    @Cinzia benvenuta!!!! :-) grazie per i complimenti!!! sei davvero gentile!


    @Terry si si.. era davvero buono.. poi leggero nonostante l'abbondanza di ingredienti! besitos

    RispondiElimina
  6. ero convinta di averti lasciato un messaggio!
    Anch'io faccio il riso venere,ma con i gamberetti e il curry...squisito!
    Bacioni
    lu

    RispondiElimina
  7. Ciao Debora! commento poco lo so, ma le tue ricette le seguo tutte... questa poi, slurp, me la copio e la faccio al più presto, appena trovo i moscardini!
    tanti baciotti

    RispondiElimina
  8. @Lu.. mmmmmmm gamberi e curry!!!! fantastico!!!! qui non hai commentato.. al post precedente si!!! :-)

    @Valeria.. ma figurati.. con quelloc he avrai da fare con Sara!!! vai tranquilla!! poi con il vostro nuovo progetto sarai totalmente assorbita dalle cose da fare!!! un abbraccio.. mi mancano le nostre chiaccherate virtuali!!! :-*

    RispondiElimina
  9. No cara nn 6 rinco...:D...purtroppo mi ha messo la mail di gmail quindi nn e colpa tua ma cercherò di modifficarla se possibile...:P...baci e abbracci...;)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......