lunedì 13 settembre 2010

Cheescake stracchino e rucola

La mamma l'ha trovata io l'ho creata!!! Potrebbe essere uno slogan pubblicitario niente male!! eheheh.. E' andata proprio cosi, sabato è arrivata mia mamma con una rivista dicendo che l'aveva comprato solo per quello che c'era in copertina!!! bhe in effetti i colori di questa ricetta avevano un grande effetto, leggendo poi gli ingredienti ce ne siamo praticamente innamorate.. Cosi in siamo andate a comprare quello che ci mancava per farlo e con l'occasione ci siamo anche fatte una sostanziale scorta di altri sammarzano per fare altri pelati, altri 30 kg... Cosi prima abbiamo fatto i nostri amati pelati, poi mentre mamma sistemava i vasetti nelle pentole io ho iniziato a fare questo stupendo e buonissimo cheescake! Ho modificato solo la quantità di burro per la base perchè secondo me 80 g erano pochi(cosi era indicato nella ricetta originale), ma per il resto direi che va bene cosi. Anche il giorno dopo si mantiene perfettamente e potrebbe essere un'idea se avete un pranzo o una cena ma poco tempo a disposizione, basterà prepararla il giorno prima con calma e decorarla all'ultimo.


Ingredienti per uno stampino da 18 cm
160 g di cracker con riso soffiato
500 g di stracchino
100 g di burro
20 g di colla di pesce
200 ml di panna liquida fresca NON zuccherata
100 g di prosciutto crudo
50 g di rucola
Sale
Pepe



Procedimento:
Fate sciogliere il burro a bagno-maria e versatelo a filo nel robot da cucina in funzione, con dentro i cracker e 20 foglie di rucola. Versate il composto in una teglia a cerniera imburrata e livellatelo con un cucchiaio. Mettete a mollo la colla di pesce e nel frattempo lavorate lo stracchino con 140 ml di panna. Strizzate la colla di pesce e mettetela in un pentolino con il resto della panna (60 ml) e fatela sciogliere a fiamma bassissima. Filtratela e mettetela nello stracchino. Mescolate bene e mettete tutto sopra la base di cracker preparata in precedenza. Passate un cucchiaio nella superficie per renderlo liscio e mettete in frigorifero per almeno 6 ore. Togliete il cheescake dalla teglia facendo attenzione a non romperlo e guarnite con il prosciutto crudo sistemato nell’estremità formando delle “rose”. Mettete al centro la rucola lavata e asciugata e servite.


16 commenti:

  1. Ma che bella!!! Un tricolore innovativo poi rucola e stracchino sono proprio un bell'abbinamento! Buona Settimana!Baci!

    RispondiElimina
  2. La mamma l'ha trovata tu l'hai creata e io l'ho mangiata...eh, che te ne pare? mhhhhhhh, mi sa tanto che la risposta è "già finita"!!! Che gustoso abbinamento, pure patriottico ;) E se i crackers sono quelli che penso io la base è super! un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. questo è un signor cheesecake! E' veramente delizioso, un ottima artenativa salata insomma! Perfetto per un aperitivo o anche come piatto unico, visti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  4. come si dice...il nome è una garanzia!!! e i cheescake sono tutti buoni e questo deve essere stupendo, brava...ti premetto che lo copierò...un saluto

    RispondiElimina
  5. che meraviglia una chees cake salata!!!nn sono facilissime da trovare,complimenti ;)

    RispondiElimina
  6. Concordo cn tutte le ragazzine...:D...troppo buona x nn farla...:D...grazie dell'idea e me la scrivo subito dato che domani si fa spesa...:D:.anzi la mando via mail al mio capo e me la faccio stampare..:P.Ti mando 1 forte abbrazzo strittoloso e ti auguro buona serata...:D...smack...;)

    RispondiElimina
  7. @Kà sono proprio i collori che inizialmente ci hanno colpite!!!Il profumo che si sente quando si frullano i cracher e la rucola è divino.

    @Fede mi sa di si!! ahahahahah.. finita oggi a pranzo.. ihiihihih
    i cracher sono quelli della galbusera, senza colesterolo.. a quello ci pensiamo noi con il burro ahahahahahha
    guarda qui

    http://www.gdoweek.it/glry/mar_galbusera_cracker/mar_galbusera_cracker05.jpg

    @Mirtilla grazie :-**

    @Tamtam grazie... copia copia... e fammi sapere se ti piace...

    @Mirtilla 2.. grazie :-))

    @Alina grazie.. fai fai la spesa... e dimmi se ti piace :-* un abbraccio....

    RispondiElimina
  8. Siiiiiiiiiì sono proprio loro i crackers a cui pensavo. Mi piacciono da matti insieme a quelli "col cuore"
    Baci8, buona serata

    RispondiElimina
  9. @Fede hanno un profuminoooooo bboniiiii :-)))))))))

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia.....bravissima tu e tua mamma......complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  11. @Sandra la sensazione mentre affondi i denti e fantastica ;-)

    @Alialexa grazie mille... ueeeèè stavolta la mamma ha solo sgamato la ricetta, il resto l'ho fatto io!! diamoa Cesare quel che è di Cesare ;-) ahahahahha

    RispondiElimina
  12. Bellissima! il mediterraneo in un morso! bellissima!!! :x

    RispondiElimina
  13. assolutissimamente da copiare e da rifare a breve :)

    grazie per la ricettuzza

    ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  14. Una ricetta deliziosa da copiarti subito, grazie!

    RispondiElimina
  15. @Gret grazie :-**

    @Chani, MariaCristina copiate pure, fatemi sapere se vi è piaciuta ;-) ciaaaoo

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......