lunedì 20 settembre 2010

Crostatine all'erba cipollina con peperoni


Crostata salata ebbene si!!!! dopo gli esperimenti con i muffin salati (con ottimi risultati) adesso tocca a lei.. LA FROLLA SALATA!!! la ricetta di questa frolla è un'ottima base per creare tante varianti e notato??? non c'è l'uovo!!!! ma acqua!!! Sono deliziose!!Il mio micro chip sta già elaborando altri tipi di ripieni e presto replicherò queste delizia!!! Sono ottime per una cena in piedi o per un antipasto ricco... devo proprio ammetterlo, adoro tutto quello che è servito in monoporzione o sotto forma di mignon!!!
Aggiungo questa ricetta alla mia raccolta FOLLIE DI FROLLA... allora che fate??? voi non partecipate??? daiii suuuu!!! partecipa e passaparola!! clicca sul banner qui sotto e lascia il link della tua ricetta ;-)

Arrivanooo le crostatineeeeeeeeee :-)
ps: le dosi per 10 pezzi. Vi consiglio di stendere la frolla e ricavare tutte insieme le crostatine evitando cosi di rimpastare i ritagli che potrebbero diventare un pò più duri perchè assorbono la farina della spianatoia. Io ho usato i pirottini usa e getta per le crostatine, ma se avete gli appositi stampi (acciaio, ceramica,alluminio) vanno benissimo..




Ingredienti per 10 pz.
per la frolla:

200 g di farina
100 g di burro fuso
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
50 g di acqua
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:

1 peperone giallo
120 g di ricotta
2 uova
100 g di olive nere tostate (peso con nocciolo)
2 cucchiai di parmigiano
Mezzo scalogno
Un cucchiaino di prezzemolo tritato
Sale
Olio
Pepe
1 cucchiaino di erba cipollina tritata




Procedimento: preriscaldare il forno a 180°
In una padella fate rosolare con un po’ di olio il prezzemolo e lo scalogno. Aggiungete il peperone tagliato a pezzi piccoli, aggiustate di sale e fatelo cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa. Nel frattempo in una ciotola mettete la farina, il burro fuso (a bagno-maria) l’erba cipollina tritata finemente, l’acqua, il sale e lo zucchero e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Quando sarà diventato omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo 30 minuti in frigo. Intanto sbattete le uova e tenetele da parte.
Stendete la frolla su di una spianatoia infarinata,con uno stampino rotondo formate 10 dischi e posateli nei pirottini da crostatine o negli apposti stampini. In una ciotola mescolate insieme la ricotta, i peperoni (senza liquido di cottura nel caso in cui ci sia), l’erba cipollina, il parmigiano, metà delle olive snocciolate e divise a metà. L’altra metà di olive dividetele equamente tra tutte le crostatine e coprite con un cucchiaio di uovo sbattuto. Infornate a 180° fino a quando la superficie diventa dorata. Servite a piacere calde o tiepide.







23 commenti:

  1. Fantastiche queste crostatine!!!
    Ne prendo una e scappo!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  2. Il primo esperimento muffin salati non è stato troppo soddisfacente, chissà se son la frolla andrebbe meglio? Nell'attesa approfitto di una delle tue crostatine, che un certo languorino comincia a farsi sentire ma al momento Ambrogio e assente hihihhihi! Ammazza che po' po' di ripieno stuzzicante :D! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Il tuo micro cip, sarà pure uno solo, ma va alla grande vale per 2000 e più microcip!!!Brava la frolla salata avevo provato a farla qualche anno fa ma "puzzava"di uovo...qui non c'è il problema!Complimenti! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che sarebbe perfetto il tuo ripieno cn questa frolla quindi le devo assoluttamente fare cosi sn sicura che mi ingozzo...:D...ti auguro buon inizio settimana e ti mando 1 abbraccio...:P

    RispondiElimina
  5. Che belle!!! Anche io ho usato poco tempo fa la frolla salata ed è venuta una squisitezza!!!!

    Bravissima!!!

    UN bacione

    RispondiElimina
  6. @Lory, Mirtilla,grazie!! ^_^

    @Fede ma dove l'hai messo Ambrogioooo!!!! forse ha preso le ferie anche lui??? se sarà rotto le scatole di portare qualcosa di buono a tutti?? ahhahaha.. sbaciuk

    @Kà forse l'odore dell'uovo era troppo accentuato perchè il rapporto farina uova era troppo sbilanciato??? bho!! comunque qui il problema non si pone!!! se poi non vuoi l'uovo nel ripieno, invece dell'uovo sbattuto sopra puoi metterci un cucchiaio di besciamela o anche nulla ;-)...

    @Alina grazieee caraaa!!!! auguro anche a te una buona settimana!!

    @Pina copia copia!!! poi passo a prendere l'incasso!!! ahahahah

    @Francesca grazie... adoro provare e sto sistemando il mio diario di cucina mettendo nuove ricette e rivisitando le vecchie ;-)

    RispondiElimina
  7. Woow!!Queste crostatine salate sono una vera goduria!!Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Fantastiche queste crostatine!!!
    brava
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. mai provato a fare la frolla salata ottima idea buona settimana.

    RispondiElimina
  10. I muffin salati mi piacciono molto e li faccio spesso, ma la frolla salata... mai provata! Però m iispira troppo ,quindi credo che no nresisterò a lungo! Anzi, già che ci sono mi segno la tua ricetta. Favolose queste crostatine!

    RispondiElimina
  11. bellissime queste crostatine, io poi adoro i peperoni...bellissime!le proverò

    RispondiElimina
  12. Sempre un sacco di idee magnifiche, bravissima, queste crostatine fanno veramente venire voglia.

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte per i complimenti!!! siete fantastiche!! :-D

    RispondiElimina
  14. Sympathique comme tout:)) Bon lundi à toi ma belle!!xxx

    RispondiElimina
  15. Osssignore ma che buooooneee!
    La frolla salata è un'ideona!!!
    DA FARE!

    RispondiElimina
  16. Debora bellissime queste crostatine e credo siano anche buonissime.Volevo chiederti:con cosa potrei sostituire la ricotta inquanto mio marito ha un'intolleranza al lattosio e non puo' mangiarla?Ti saluto ,un abbraccio ciao
    Gilda

    RispondiElimina
  17. ke bella questa frolla salata..proverò al più presto le crostatine salate perkè anch'io impazzisco per tutto quello che è monoporzione...
    buonagiornata!

    RispondiElimina
  18. Un boccone molto gustoso :) ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  19. buoneeee queste crostatine!!! Grazie della dritta!!

    RispondiElimina
  20. Sfiziosissime!!! Anch'io adoro la frolla salata!!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  21. @Lexibule merci!! :-)

    @Sandra grazie mille.. :-D sono felice che siano piaciute anche a voi che leggete!!!

    @ Gilda aggiungi più verdure e non mettere altro, saranno anche più leggere... magari puoi mettere sopra del pane secco grattugiato condito con erba cipollina, prezzemolo, sale, pepe e un filo di olio. Vedrai che buono e croccante.

    @Stefania, Giulia, Francesca Graaaziee mille :-)))

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......