martedì 14 settembre 2010

Frollini ripieni



La mamma è sempre la mamma!!! sempre lei... sempre "in mezzo" come il prezzemolo... ma sempre nel senso buono. Mi ha regalato un libro strepitoso dedicato ai Muffin e ai dolcetti.. Mamma grazieeee!! Ci sono davvero un sacco di ricette interessanti, tra cui una spettacolare torta che farò se riesco per il mio compleanno... o chissà magari al compleanno della mammy che si avvicina. Insomma un libro ricco di ricette e una delle tante che mi ha colpito è questa. Biscottini ripieni. La ricetta originale prevede frutta secca, ma io mi sono detta: perchè non la confettura stratosfericamente buona che abbiamo fatto sabato??? cosi ho variato un pochino la ricetta e ho sfornato queste delizie che per la colazione o per la merenda sono perfetti!..Hanno un sapore delicatissimo e un giusto equilibrio tra zucchero e burro. La marmellata l'abbiamo fatta io e la mia mammina. Per ogni kg di frutta abbiamo messo 350 gr di zucchero( a me non piace la marmellata dolcissima)... presto metterò la ricetta...

Una novità, é arrivata TATA DEBBY!!! chi è??? ma io nooo!!!! :-) Vi ricordate che vi avevo parlato di Irene e del suo sito NUTRIENERGIA? bene, è nata una collaborazione tra Il Diario della Mia Cucina e NUTRIENERGIA. Nel sito è nata una nuova sezione dove Tata Debby, aiuta mamma e papà con qualche piccolo consiglio e i piccoli a scegliere il menù che più gli piace. Andate a vedere come si sono trasformate le mie ricette!!!(tutto frutto della fantasia di Irene che sa cosa vogliono i bimbi a tavola ;-) ) Cliccate sulla TATA qui sotto.. e buona navigazione!!




Ingredienti per 20 biscotti circa

250 g di farina
60 g di zucchero a velo
185 g di burro
1 uovo
Confettura di pesche (io ho usato quella fatta in casa con poco zucchero, ogni kg di frutta 350 gr di zucchero)

Procedimento:

Mettere in un mixer la farina, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Accendere il robot per pochi secondi, il composto deve essere sbriccioloso. Aggiungere l’uovo e accendete ancora il robot per 15/20 secondi. Rovesciate tutto in una spianatoia infarinata e lavoratela velocemente ottenendo un composto liscio e compatto. Fatelo riposare per 15 minuti in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°.
Dividete l’impasto in due parti e stendetele a uno spessore di 5 mm con l’aiuto di un mattarello sopra un foglio di carta da forno. Con uno stampino, tracciate delicatamente dei cerchi in un solo impasto steso e mettete al centro di ogni disco mezzo cucchiaino di confettura di pesche.(Vedi foto qui sopra). Appoggiate sopra l’altra parte d’impasto steso in precedenza, premete delicatamente tra un ripieno e l’altro e ritagliate con lo stampino. Metteteli in una placca da forno e fateli cuocere a 180° per 15/20 minuti. Fateli freddare e spolverate con zucchero a velo.



18 commenti:

  1. hihihihihi troppo simpatica la tata Debby, sarà un successone ^__^ certo però che anche la tata ha una bella tata! E brava la mamma che fa di questi regali, guarda guarda come ci prendi tutti per la gola oggi! Ma una di queste belle frolle col caffè...io allungo la mano ;) Un bacione e in bocca al lupo ^__^

    RispondiElimina
  2. Io li mangerei anche crudi tanto sono carini! :)

    RispondiElimina
  3. Mmmmm...ogni giretto qui si trasforma in deliziosa merenda!!!

    RispondiElimina
  4. @Fede non puoi capire che mega librone ricco di nuove idee e spunti... gnammeeee addddiooo dieta ahahah... si la mia mamma ha fiuto per i libri che mi piacciono... io ho fatto il tè!!! aspetto che si freddi poiii gnaaammme!! ehehhe.. Il merito di Nutrienergia è di Irene il mio è solo un piccolo contributo.. :-)

    @Greta oddio.. crudi non so... magari slinguazzerei la marmellata!! :-D

    @Sandra grazie!!! :-)

    RispondiElimina
  5. complimentiiii per la tata e per i biscottini ch evorrei sapere se risultano croccanti o friabili...aspetto la marmellata ^__^

    RispondiElimina
  6. Ma sai quanto durerebbero a casa mia questi frollini? Forse appena il tempo d'intiepidirsi per non scottarsi la linga con la marmellata. Dalla foto sembrano così leggeri.. rispondo qui da te riguardo il latte per la coppa del nonno. Sono io che ho stravolto la ricetta originale, che prevedeva latte vaccino. Quindi credo che il risultato sarà ugualmente ottimo sostituendolo. Sei fortunatissima ad avere una mamma così, è sempre stato il mio sogno andare a fare spesa e spadellare insieme alla mia, ma.... abbiamo vedute di Vita completamente diverse, quindi io mi diverto a farlo da sola, a volte chi fa da se fa per tre no? A volte...
    Buona serata. Bacio.

    RispondiElimina
  7. @Marianna sono friabili.. la versione croccante arriva nei prossimi giorni!! :-)

    @Zucca,a dire il vero sono quasi finiti anche qui!! ahhahahaah... siamod ei golosoni..
    ahh bene bene allora coppa del nonno con il latte normale :-)
    La mia mamma è unica come tutte le mamme, avere vedute diverse è normale!!! mi piace anche cucinare da sola comunque... ;-)
    baciotto

    RispondiElimina
  8. Oltre alla passata aggiungi un paio di etti di questi biscotti.....azzzzzzzzzzz la mia dietaaaaaaaaaaaaaaa

    Sabato li faccio , sabato li faccio.....

    Bravisssima!

    Bacio tata!

    RispondiElimina
  9. Ma che bonta' devono essere questi biscottini anche con la cioccolata penso non siano male li provo e poi ti faccio sapere. Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. @Paciuga mia adorata.... okkkkkkkkkkkkkkkkk.. vuol dire che quando verrete qui da me vi faccio trovare una tavola imbandita di biscottoni!!! :-)

    @Rossella sii sii buoni anche con la cioccolata!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. stasera son riuscita a far un salto qui e mi trovo questi biscotti veramente spettacolari...COMPLIMENTI SIA PER I BISCOTTI CHE PER LA TATA!
    Un bacio Ele

    RispondiElimina
  12. Questi biscotti sono bellissimi e molto golosi.
    Complimenti anche per la collaborazione,sei proprio molto in gamba.
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Splendidi questi biscotti, complimenti! E complimenti anche per la tata Debby!

    RispondiElimina
  14. W tata Debora! Queste delizie me le papperei tutte io...altro bimbi! :-P Bacioni Buona Giornata! P.S. Pure io non vedrei male la cioccolata dentro!

    RispondiElimina
  15. @Ele grazie per i tuoi complimenti!!! :-)

    @Lu bacioni a pioggia!! :-)sono contenta di leggerti!! :-D

    @Aleste grazie... troppo buona!!!

    @Romy grasssieee :-)

    @Kà con la cioccolata sono strabuoni... ho voluto fare la brava!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Tata...complimenti....che buoni questi biscotti...brava la mamma che fa regali utili e graditi...adesso mettiti all'opera e sforna ricette che così le copio!!!

    RispondiElimina
  17. @Letizia, quando vedo libri di cucina fatti bene i miei occhi brillano... :-) sto già pensando al prossimo dolce da fare...

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......