venerdì 24 settembre 2010

Rotolo alla pesca


Partiamo da una premessa: a me la marmellata (o meglio, la confettura) non piace, troppo dolce, troppo smielata ecco.. questa è la parola giusta per definirla. Ma un giorno mia mamma mi convince ad usare la pectina 3:1................ siiiiiiiiii cosi si!!!! per niente smielata, buona e la frutta sa di frutta! Ricordate delle "ultime" pesche che avevo usato per la mousse? erano un avanzo di questa deliziosa confettura! Non so come destrivervi il sapore e il profumo che si sente quando apro un vasetto.. mmmmmmmm che buonaaa! visto che volevo qualcosa di diverso per la colazione, ho pensato a questo rotolo delicatissimo che ha fatto furore!!!!  Vi lascio anche la ricetta della marmellata, giuro, è buonissima e veloce da fare :-)

PS: Avevo anticipato su Facebook le foto e la mia amica Cristiana reclamava la ricetta, Crisssssssssss eccolaaaaaaaaaaa :-)

Ingredienti per 4 persone

6 cucchiai di zucchero
2 uova intere
4 tuorli
120 g di farina
Zucchero a velo

Preparazione: Riscaldare il forno a 220°
In una ciotola lavorate le uova con i tuorli e lo zucchero fino a quando non diventa gonfio e soffice. Aggiungete poco per volta la farina setacciata continuando a mescolare. Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocete a 220° per 10 minuti. L’impasto deve diventare leggermente dorato quindi attenti durante la cottura. Togliete la teglia dal forno, mettete l’impasto con la sua carta da forno sopra un canovaccio pulito e arrotolate. Lasciatelo che si freddi bene, dopodiché srotolate con delicatezza, togliete la carta e il canovaccio e farcite con la marmellata. ATTENZIONE a non romperlo. Arrotolate di nuovo e spolverizzatelo con tanto zucchero a velo.


Per La confettura di pesche: (dosi per un kg di frutta)

1 kg di pesche noci (peso da sbucciate e senza nocciolo)
350 g di zucchero
1 bustina di pectina 3:1

Procedimento:
Sterilizzate i vasetti mettendoli a bollire per 10 minuti in una pentola piena di acqua.
sbucciate e private del nocciolo le pesche tagliandole a pezzetti piccoli. Pesatene 1 kg e mettetele in una pentola con lo zucchero e la pectina. A fiamma bassa, iniziate la preparazione, girando di continuo fino a quando si scioglie lo zucchero. Una volta che si è sciolto completamente alzate la fiamma e con un minipimer, frullate tutto. Fate bollire per 5 minuti max e spegnete. Sgocciolate i vasetti usando una pinza e riempiteli subito con la confettura ancora bollente. Chiudete saldamente i vasetti e lasciateli raffreddare capovolti.

19 commenti:

  1. Che soffice questo rotolo fa venir proprio voglia di prendersene unA fetta e poi fare il bis! Anche a me la confettura non piace tantissimo a volte la trovo un po'stucchevole, così con mia mamma abbiamo provato il fruttapec per la confettura di susine st'estate, ottimo risultatao! Bacioni buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah! Troppo dolce troppo smielata...ok ok, quella comprata ti do ragione MA...fatta in casa dipende! facciamo il giochino come con mario e le zucchine?
    Vedere quello splendido rotolo a quest'ora quando il languorino e la voglia di dolce si fanno sentire, acciDeborina (non è errore di battitura hihihihihi!)... birba! Un baci8, buon week end

    P.S. se usi la confettura fatta con la pectina per le crostate attenzione!!! Caccia acqua!

    RispondiElimina
  3. Debi è favolosooooo, muhhhh, non resisto, anch'io non amo le confetture.

    RispondiElimina
  4. Debora che meraviglia! Sofficioso, bello alto bellissimo! Un bacione forte ciao

    RispondiElimina
  5. anche io mi sono cimentata nel rotolo qualche giorno fa. il tuo è perfettamente rotoloso :)
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  6. Sai non ho mai usato la pectina, diffidente ma se lo dici tu ci proverò......

    Baci :O)

    RispondiElimina
  7. buonissimo questo rotolo...molto soffice....complimenti....un bacio

    RispondiElimina
  8. @Kà pensa che mio suocero fa la marmellata da anni, buonissima eh!! anzi strabuona, ma anche s emette meno zucchero non piesco più di un cuchiaino... stucchevole per il mio palato! Non mangio neanche il miele!!! buon pomeriggio

    @Fede ehh nooo!!!non compro confetture tze!!! mangio solo quelle casalinghe ma come scrivevo a Kà, più di un cucchiaino proprio nun ja fo!!!! con questa soluzione 3:1, per il discorso acqua nelle corstate..... ??????????????? non mi è successo, ho fatto anche i frollini ripieni e non è successo nulla!!! ma quando la usi la fai tirare bene?? nella scatola c'è scritto 2 o 3 minuti (non ricordo) io la lascio 5 minuti. Bho che dirti??? a me non è successo e mia mamma ha detto che l'ha fatta spesso dove lavora ma non è mai accaduto!! baciuk
    ps: acciDeborina mi piace!! ahahhaha

    @Fabiol, Greta, ma grazieee carissime. un abcione anche a voiiii

    @Pina allora anche tu nel club del rotolo?? ahahaha... io lo adoro per colazione (e non solo) :)

    @Roby anche io sono anni che desisto, ma poi ho provato(mamma mi pampinava) e con piacere mi sbagliavo.. è buonissima.. quando vieni a dicembre preparati per la colazione ;-P

    RispondiElimina
  9. Che delizia! Sembra di una sofficità unica! Slurp! :P

    RispondiElimina
  10. Che delizia, che sofficità eeee sei bravissima!!!

    Baci

    RispondiElimina
  11. Brava! concordo...io infatti le marmellate le faccio con poco zucchero... se no non san di frutta! :)
    che perfezione sto rotolo...è una di quelle preparazioni che mi incutono timore per paura di non riuscire ad arrotolare...ma il tuo è ottimo!
    complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Ma che spettacolo!! Bello soffice e con un bel ripieno!!Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  13. Buuoonoo!Questo lo preparo per domenica e userò la mia
    marmellata
    di amarene per la farcitura.
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Sinceramente anche io non amo molto la marmellata ma non posso negarti che questo rotol ocosì perfetto e profumato alla pesca mi fa parecchia gola! Dev'essere così soffice, dolce... insomma una delizia per il palato anche di chi, come me, no nama le marmellate!

    RispondiElimina
  15. sembra davvero buonissimo...ed è assolutamente perfetto...neanche una sbruciacchiatura, un lato più corto, una sbavatura :D complimenti!!

    RispondiElimina
  16. Debora il tuo rotolo è perfetto, ancora non ho trovato la ricetta che mi soddisfa lo proverò,
    grazie per le belle parole che hai lasciato da me
    un bacio

    RispondiElimina
  17. @Valleaz, Francesca, Manuela grazie mille!!! :-) si si sofficccciiissiimo!!! :)

    @Terry è più semplice di come sembra!! prova una volta e vedrai!!!

    @Sandra mamma che buona la confettura di amareneee gnammm

    @Mirtilla e che problema c'è????? metti la nutella!!!! eheheh

    @B e M impossibile che venga un lato più lungo e uno più corto... si arrotola da caldo e prende una bella forma!!! :-)

    @Cristina a me questa piace tanto, sono 10 anni più o meno che faccio sempre questa... provala e fammi sapere.. un bacio

    RispondiElimina
  18. Devo troppo provarlo! Prendo nota e se mi riesce ti faccio sapere! grazie per l'idea! baci

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......