giovedì 23 settembre 2010

Torta di zucchine

Ho vinto una grandiosa scommessa!!!! :-D Un amico di mio marito, un giorno parlando, diceva che a lui non piacciono le zucchine! E io con la mia faccia da c.. ehm.. tosta ho lanciato una sfida! “ vuoi vedere che se ti cucino io le zucchine le mangi???” e lui “ prova, ma tanto è una sfida persa!!!” TZE!!! Non sa con chi sta parlando!!! Ingenuo!!!.. passano un paio di giorni e lo invitiamo a pranzo.. mentre cucinavo, mio marito nota la torta con zucchine e mi dice” ma Mario non mangia le zucchine!” con aria da vera stronza(si si bisogna dirlo!!! Da vera stronza!!!) gli rispondo “ amore tranquillo.. io e Mario abbiamo una sfida aperta, devo solo decidere se essere infame e non dire cosa c’è dentro o se essere onesta e fargli presente che ci sono le zucchine!” lui ride e leggo nel suo sguardo un velo perplessità e “compassione” per Marieddu (come lo chiamo io hiihihih) Arriva l’ospite iniziamo a mangiare e bla bla bla arriva la torta di zucchine! Svesto i panni della carogna e dico che è una torta di zucchine e lui (Mario) ringrazia per la sincerità e dice che ne avrebbe assaggiato un bocconcino!!!!!!! Gnam gnam gnam… mi guarda!!! . e…. “azz avevi ragione!!! Non si sentono le zucchine!!! È buonissima! Posso prendere la fetta intera!!! Eheheheh SCOMMESSA VINTA!!! Ha fatto anche il bis!!! E ne ha preso una fetta da portarsi a lavoro per la cena!!! Sono un MITOOOOOOOOOOO!!!! Ma come me chiamenooo ahoooo!!!! Ahahahah!!! Ok.. basta giuggiolarsi!!! Anche se dopo i peperoni a mio suocero e le zucchine a Mario bhe bhe !!! come posso non compiacermi!!!! :-)
A parte tutto, penso che questa sia una delle dimostrazioni che una cosa può non piacere in un modo, ma essere gradita in un altro!!!
Parola di Tata

Ingredienti:

500 g di zucchine
250 g di speck a dadini
250 g di farina
1 bustina di lievito per torte salate
6 cucchiai di olio evo
120 g di ricotta
3 uova
2 cucchiai abbondanti di parmigiano
Sale
Olio evo
1/2 scalogno
prezzemolo
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°

Dopo aver lavato e asciugato le zucchine, dividetele a metà, tagliatele alla julienne e mettetele in una padella ampia con mezzo scalogno e un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente in un po’ di olio. Mettete solo un pizzico di sale e aggiungete dopo 5 minuti lo speck tagliato a dadini. Fate cuocere le zucchine per una decina di minuti scarsi e lasciate intiepidire. In una ciotola, mescolate la ricotta con le uova, il parmigiano e l’olio. Aggiungete poco per volta la farina setacciata e per ultimo le zucchine con lo speck. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungete il lievito rimescolando con cura. Imburrate una teglia tonda e versate il composto. Infornate a 180° per 30 minuti nel forno preriscaldato. Servite tiepida con del parmigiano spolverizzato sopra!!!!



24 commenti:

  1. Marooooooooooooooooooo sono le 11,21 e mi sono fatta del male da sola!
    Sono passata da te e teeeeeee possssssssinoooooooo ...... ma sempre ricette divine prepari!
    Sarei a dieta ma come non si può sbavare il pc con cotanta bontà?!!!!

    Che dire lo sai vero che sei la mia tata preferita ^___^

    Bacionissimi!

    RispondiElimina
  2. EVVAIIIIIIIIIIIIII! hihihihi io sarei stata più fetente, non glielo avrei detto a Marieddu, come al mio babbo con le tortine alla carota! Oltre che buona è pure bella, col parmigiano spolverato sopra sembra quasi un dolce. Questa te la scopiazzo, con le zucchine a casa non ci facciamo pregare ;) Un baci8

    RispondiElimina
  3. M che bel post mi sn sbellicata dal ridere...hahahaha....ma 6 1a maga che mito e poco detto....:D...complimenti davvero brava poi sta torta mi e arrivata al naso ancora prima di vedere le foto...hahahahaha...mamma mia che delizi la devo provare se mi vengono ancora le zucchine nell'orto e se no le compro ma la voglio...:P...troppo bella cm te po ala fine.Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona giornata...smack

    RispondiElimina
  4. A me piacciono le zucchine, non farei tante storie per mangiarmene una bella fetta!!!! Questa torta ha un aspetto strepitoso!!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Dopo le crocchette di zucchine, ho deciso di provare la tua torta!Se riesco sta volta lo testimonio con delle foto!!!Bravissima!!!Buona Giornata!P.S. Giusto per regolarmi la teglia che diametro aveva?

    RispondiElimina
  6. @Mirtilla grazie!! :-)

    @Follettina grazieee si che lo so!!! un bacione grande grande!!! :-))

    @Fede avrei tanto voluto essere carogna!!! ma lui è troppo buonoo!!! ma ho sfoggiato più volte la veste della super carogna ahahahahah... copia copia e fammi sapere

    @Alina ti sei divertita?? eheheheh... grazie per i complimenti cara!!! un abbraccio

    @Franci allora devi provarla!!! bacio

    @Kà aspetto il tuo post allora, sono felie che le mie ricette piacciano

    @Lady peperoncina.... tò... chi si rivede qui... eheheh.. baciooo

    RispondiElimina
  7. Ricetta fantastica!!!! Succede molte volte anche a me di riuscire a far piacere un ingrediente se cucinato in maniera diversa...

    bacioni

    RispondiElimina
  8. e si brava...in cucina bisogna essere brave ma soprattutto furbe nel far mangiare le cose che non piacciano e proporle in un altro modo...anch io come te una volta a un amico che non gli piaceva la mozzarella e la besciamella a casa mia e riuscito a mangiarsela entrambe gli ingredienti...e il tuo marieddu come il mio amico diceva non mangio mai la mozzarella e la besciamella perchè mi fanno sch... però son riusciata nel mio intendo a fargliela assaggiare e anche con il bis...
    brava cara un bacio da lia

    RispondiElimina
  9. siii, anche io devo ricorrere a questi mezzi per propinare verdure indesiderate ...e ci riesco quasi sempre...siamo dei geni !!

    RispondiElimina
  10. Sei un genio! oltre all'aspetto invitante (sembra un dolce) anche nella maestria che hai adottato con Marieddu. Brava!

    RispondiElimina
  11. complimenti per la scommessa vinta e per questa magnifica preparazione!!!

    RispondiElimina
  12. Eh si sei stata una monella,ma sapevi il fatto tuo!!E' impossibile resistere a questa torta,il tuo amico non solo si è ricreduto,ma ti ha perfinoo chiesto la ricetta.o no??Baci cara e buona serata!1

    RispondiElimina
  13. ettecredo che l'ha mangiata....mamma mia, solo a leggere la ricetta mi e' venuta voglia di provarla!!!! Sembra veramente squisita, posso rubare la ricetta? Cosi' la faccio mangiare anche alle mie belve!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  14. Adoro le zucchine, in tutte le salse! Hai colto nel segno con questa fantastica torta, mi segno seduta stante la ricetta; grandiosa a dir poco!

    RispondiElimina
  15. @Francesca grazie ;-)

    @Lia hai proprio ragione, devo dire che è più difficile convincere i bambini, ma anche con loro tata Debora riesce sempre in un modo o nell’altro ehehehehe..

    @Dauly anche tu nel club delle carogne allora??? Ahahahah.. serve furbizia in cucina!!! Hehehe

    @Katya, Grazie per il genio!!! Addirittura??... l’idea del parmigiano sopra come se fosse zucchero a velo l’ho avuta all’ultimo minuto!! Mi piaceva proprio l’effetto dei colori!!

    @Giulia grazieeee!!!! :-)

    @Damiana siiii una monella di quelle incarognite!!! Ahahahaha, la ricetta non me la chiesta, tanto sa che quando la faccio una fetta per lui è garantita, come quando faccio la pizza ;-)

    @Paola certo che puoii!!!! Le tue belve apprezzeranno di sucuro!!!
    :-)

    RispondiElimina
  16. @Barbara grazie, fammi sapere se ti piace!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Tata, io adoro le zucchine e le tua torta la segno perchè splendida!!
    un bacio

    RispondiElimina
  18. adoro le torte salate...buonissima....complimneti per la scomessa vinta...ciao

    RispondiElimina
  19. Mi attirano le tue uova del post precedente, e poi questo tortino penso mi piaccia assolutamente: adoro le zucchine e la ricotta pure, perciò, meglio di così... ciao, grazie delle idee, a presto

    RispondiElimina
  20. Ah, ah, ah, a volte bisogna fare come con i bambini!
    Questo tortino è una meraviglia. Se qualcuno fa storie...spazzolo io!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, sei davvero un mito!!!!
    Riuscire in queste imprese non è mai facile ma tu ormai sei esperta!!!eheeh!Bèin effetti questa torta è da leccesi i baffi!
    Se ti mando il mio ragazzo potresti fargli mangiare la zucca?Eheh!!!
    un bacio ELe

    RispondiElimina
  22. @Cristina segna segna!!! e grazie per i cpmplimenti

    @Alialexa grasssieee :-) è una gran bella soddisfazione bisogna dirlo!!! ehheeh

    @Paola grazie a te per la fiducia!! :-D

    @Sandra hai ragione, come i bambini uguale uguale!!! eheheeh.. meno male che ho esperienza con i bambini ;-)

    @Ele ehhh un mito ora??? esagerata... hiihih.. senti facciamo cosi.. tu e mio marito andate a mangiare la zucca.. io e il tuo fidanzato ci mangiamo questa torta di zucchine!! ahahahah.. scherzo.. io non mangio zucca, o meglio mangio solo il risotto e il pane! punto stop!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......