martedì 19 ottobre 2010

Involtini con la verza



Alzi la mano chi da piccola mangiava la verza!!!!!!!!!! Uhmmm!!! Tutte giuù?? Bhe anche la mia!!! Quando sentivo odoro di verza o cavoli mi veniva improvvisamente mal di pancia.. ma chissà come mai!!!!!?????? Mhaaaaaaaaaaaaaa! E ora?? Vaiii con la verza!!!! Come siamo strani e complicati!!! Prima si poi no poi forse poi ma si daiii!! Comunque alla fine ww la verza.. Ma quante cose che da piccoli non ci piaciono e da grandi magari ne andiamo anche matti? Solo su una cosa resto ferma e decisa. Sul discorso MINESTRONE non si scherza!!! Neanche sottotortura, neanche se mi pagano, ma neanche se me sparano lo mangerò mai.. babba bia che orrore!!! Quando si parla di ricordi dell’infanzia legati al cibo non sempre sono belli, questo è stato piuttosto il mio incubo peggiore. Passato, con i crostini, a pezzi… un solo grido.. Ma magnateloo teee!!! Per fortuna, dio gli fa e poi gli accoppia!!!! Anche mio marito non lo mangia quindi non c’è pericolo!!! :-) La verza invece bhe si lei merita!! Ma non a zuppetta eh!! Questa ricetta in realtà è una rivisitazione di una ricetta tipica dell’est Europa che mi aveva fatto mangiare una mia amica pavese sposata con un ragazzo proprio dell’est. La ricetta originale dai miei vaghi ricordi aveva anche il riso, ma io volevo un secondo quindi non l’ho messo, in più aveva la salsiccia se non mi sbaglio.. una bomba, ma erano davvero buoni questo lo ricordo bene!! :-D
Orsù viaa!!!! Iniziamo ad arrotolare involtinando deliziose foglie di verza con un profumatissimo ragù. Buon appetito alla prossima!!!



Ingredienti per 4 persone:

1 verza piccola
1/2  kg di macinato magro di maiale e vitello
400 g di pomodori pelati + altri 200
Prezzemolo
Scalogno
Aglio
Basilico
Rosmarino
Sedano
Carota
Origano
Sale
Olio
1 bicchiere e mezzo di vino rosso (quello buono)

Procedimento:

Fate un trito con carote, sedano, scalogno, rosmarino prezzemolo, origano, basilico, aglio e fatelo rosolare con un po’ di olio evo. Aggiungete la carne macinata e lasciatela cuocere per 5 minuti girando di continuo per farla rosolare bene. Bagnare con il vino, girate e fate evaporare a fioco medio. Aggiungete 400 g di pelati passati con il passaverdure, salate e fate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Quando il ragù sarà cotto, togliete il coperchio e alzate la fiamma e facendo attenzione che non si attacchi, lasciate che si restringa. Il risultato finale deve essere quello di un ragù quasi asciutto, senza liquidi e compatto. Intanto prendete la verza e staccate 12 foglie, sbollentatele in acqua poco salata o al vapore. Scolatele bene e senza romperle, apritele in un piano da lavoro, o un tagliere. Tagliate la parte più dura e con le foglie create gli involtini mettendo su un’estremità una cucchiaiata di ragù. In un tegame basso, mettete 200 g di pelati schiacciati con una forchetta, aggiustate di sale e fatelo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa con due foglie di basilico e i pezzetti di verza che avete tolto prima. Mettete nel sugo gli involtini, coprite e lasciateli cuocere per 10 minuti girandoli solo una volta a metà cottura. Servite caldi.




19 commenti:

  1. Ecco lo sapevo che non ero mai stata una bambina normale!!! Posso alzare la mano? Baciottolo stelluzza, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Beh, anch'io mi associo...alzo la mano perchè la verza mi piaceva, eccome!!! E mi piacciono anche questi involtini! da provare!

    RispondiElimina
  3. Io no lo mangiata da piccola e neanche tutt'ora, hanno un aspetto meraviglioso.

    RispondiElimina
  4. noi l'abbiamo mangiata e sempre la mangeremo!!! l'adoriamo!!! noi la cuciniamo con la carne di maiale.... buonissima!!!
    ottimi anche i tuoi involtini, ho la verza in frigo magari provo la tua ricetta in questi giorni
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  5. Non amo molto la verza perche' di solito la mangio a crudo condita, ma fatta cosi' penso che debba essere davvero molto invitante la provero' un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Alzo la mano anch'io, posso?! A me piaceva e piace gli involtini son super!Brava Debora! Bisogna far la prova bimbi oMario che poi è la stessa difficoltà o quasi! Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Buoni questi involtini...si comincio anch'io con questi bei piatti gustosi, grazie ciao

    RispondiElimina
  8. Alla faccia ceh brave bambine!!! capito va!!!! l'unica indisciplinata ero io!!!! eheheh.. come non detto allora!!!
    però cosi rosico!!! mo mi volete dire che mangiavate volentieri anche il minestrone??? O_O

    RispondiElimina
  9. Oh YES :D! E l'insalata, i fagiolini, i fagioli, gli spinaci, i pomodori, le zucchine, le carote...insomma sono sempre stata una capra :))))) !!!!!

    RispondiElimina
  10. Buoni buoni questi involtini..... ma purtroppo in casa mia il cavolo lo mangio solo io!!!!! mannaggia i miei figli fanno come te con il minestrone!!!!
    un bacino

    RispondiElimina
  11. Io AMO la verza! però effettivamente ho coinciato a mangiarla tardi...proprio per questo devo recuperare il tempo perso e divorarne a chili!! Io di solito li faccio in bianco...questa versione al pomodoro è da provare!! Un bacione grande ciao

    RispondiElimina
  12. In effetti crescendo si affinano i gusti... anche io da piccola non potevo vedere la verza, mentre adesso mi piace un sacco! E questi involtini sono davvero molto appetitosi

    RispondiElimina
  13. devono essere davvero buonissimi! mia sucoera li faceva con la lattuga..

    RispondiElimina
  14. Le verze le ho adorato da piccola ma nn i minestroni e adesso li mangio ma solo cn verdure che mi piacciono altrimenti lo faccio passata e cosi mi pappo tutto....:D...i tuoi involtini sn davvero prelibati e si ci sn posti dove mettono anche le salsiccia e le cotteche affumicate solo che a me piace che siano molto leggeri anche se nn rifiuterei mai quelli belli saporiti poi sto male poi guarisco e chi se ne importa.Io nn sn mai stata brava a farli quindi i miei sn molto poveri di sapori e di cose ma i tuoi mi stanno facendo diventare matta...:P.Complimentoni sn venuti davvero perfetti...:D .Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona serata...smack

    RispondiElimina
  15. Che bontà questi involtini! Io amo tutti i cavoli e non mancherò di provare anche questa tua ricetta che mi sembra particolarmente gustosa!!
    Ciao e buona serata!

    Ps: La verza mi piaceva poco ma il minestrone si!!

    RispondiElimina
  16. Questi ci piacciono parecchio bravissima ottima ricetta ...
    un bacione dai golosi ...

    RispondiElimina
  17. Beh, anche adesso se posso ...PASSO! Non rifiuto ma , potendo scegliere altro,...

    RispondiElimina
  18. @ insomma da piccoli 9 su 10 mangiavate la verza!!!! sti cavoli!!! che bravi!!! io ero proprio una monella!:-)
    grazie a tutti per gli affettuosi commenti... :-)

    RispondiElimina
  19. da quanto nn li preparo....ottima ricetta :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......