giovedì 18 novembre 2010

Mezzelune di frolla


Ma ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!! Non so voi, ma io quando non posto tutti i giorni una ricetta, mi sento come se mi mancasse qualcosa… sto lavorando tantissimo in questi giorni e ho davvero poco tempo per il blog. Con tutte le mie forze sto cercando di fare delle po’ tutte lavatrici comprese ;-P.
Allora veniamo a noi che ne dite di questi rollini deliziosi??? Vi ricordate i frollini ripieni che avevo postato a settembre??? Ho avuto anche la faccia tosta di modificare anche quella ricetta…. La modifica della modifica!!! Ma mica sono normaaalee!!!  La differenza tra le due versioni… allora.. i frollini ripieni sono delicati, leggeri e fragranti..le mezzelune sono più consistenti, croccanti e buonissime.. insomma due lavorazioni simili ma diverse nella consistenza!  Aggiungo anche questa ricetta alla raccolta FOLLIE DI FROLLA che devo dire mi sta dando enormi soddisfazioni e questo grazie a voi che partecipate numerose e con più ricette!!! Grazie davvero a tutte..

Ps: valgono sia le frolle dolci sia quelle salate ;-)




Ingredienti per 30 biscotti circa

300 g di farina
80 g di zucchero a velo
200 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
Confettura di Prugne

Procedimento:

Mettere in un mixer la farina, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Accendere il robot per pochi secondi, il composto deve essere sbriccioloso. Aggiungere l’uovo e il tuorlo, accendete ancora il robot per 15/20 secondi. Rovesciate tutto in una spianatoia infarinata e lavoratela velocemente ottenendo un composto liscio e compatto. Fatelo riposare per 15 minuti in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°.
Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello in un'unica sfoglia non troppo alta, circa 10 mm.
Con uno stampino, ritagliate tanti dischi di frolla, mettete un po’ di confettura al centro e piegateli a metà formando delle mezze lune. Premere le estremità cercando di saldare bene le due parti sovrapposte con una forchetta.  Metteteli in una placca da forno e fateli cuocere a 180° per 15/20 minuti. Fateli freddare e spolverate con zucchero a velo.



Ultimissima cosa poi non vi stresso più .... per oggi!!!  non so se vi ricordate che ho partecipato al concorso AMADORI... vi racconto... ho ricevuto una mail dove mi invitavano a partecipare, leggo il regolamento e i premi e mi dico: mha! va bhe!! tanto non vinco.. ma è anche vero che chi non risica non rosica!!
quindi sfoglio le mie ricette e mi ricordo di una in particolare, INSALATA DI POLLO IN COPPA. per chi non se la ricorda, basta cliccare nel link... o sulla foto


i premi erano 3 più uno speciale.. arriva la data della decisione e leggo su FB che i vincitori erano stati scelti.. ma visto che non avevo ricevuto alcuna comunicazione ho detto: e va bhe!! ho comunque conosciuto anche se virtualmente una persona simpatica...
Inveceee!!! il giorno dopo ricevo la comunicazione che ho vinto il secondo premiooooo!!!
cosa ho vinto???
Secondo Classificato: CONSOLLE NINTENDO WII
+ Gioco Wii Fit (con Wii Balance Board) + Gioco Cooking Mama

Mi passate un termine??? che ciappettttttt!!!! ho praticamente sperato con tutte le mie forze positiveeee per questo premio visto che volevo comprarlo a Natale.... ehehheeheh...
Tra l'altro il premio speciale l'ha vinto un mio amico!!! sono strafelice, non sapevo che partecipava anche lui, ed è stata una sorpresa... miticooo luii!!!
Ringrazio LA GIURIA per aver scelto la mia ricetta e mi complimento anche con le altre due vincitrici!!!!
:-) ricordate!!! chi non risica non rosica! ;-)



25 commenti:

  1. La ricetta di questa frolla mi sembra ottima, viste le dosi degli ingredienti. Quindi desumo che questi frollini debbano essere una meraviglia!! Complimenti per i premi e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Era un po' che non ti si vedeva, eh?! Il lavoro, del resto, è il lavoro!Ma è una cosa fantastica che tu abbia vinto: complimentiii! :-)))) Buona Giornata e bacioni!P.S. le tue mezzelune sarebbero super per un mio spuntino ora!!!

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi davvero...te lo meriti...sei troppo brava...buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Debby, è un periodo fortunato e sono molto molto felice per te. Spero che questo nuovo lavoro ti dia sempre più soddisfazioni e per il concorso un gran bel premio ^__^ Deliziose le mezzelune con la confettura di prugne. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!! magari ci sara' stata anche la componente ciapetttt ma la ricetta era molto bella ed elegante...secondo me c'entra piu' la bravura ;)

    RispondiElimina
  6. Complimentiiiiiiiiiiiiiiii....:D....sn contentissima che poi anche 1 bellissimissimo premio xò e molto più bella la tua ricetta delle mezze lune...:D...gnam esteggiamo alla grande...:D...ti abbraccio forte forte e ti mando 1 grosso bacione e ancora complimeni tesoro...:)

    RispondiElimina
  7. conngratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e bellissime queste frolle..non stancano mai...con tutte le varianti del caso!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace la frolla! Io farcisco con le mei amarene...slurp!
    Complimenti per ...le ciappetttt!!!
    ;O))

    RispondiElimina
  9. Tesoro, ma come fai a postare una ricetta al giorno? Per me sarebbe impossibile......
    Comunque sei sempre bravissima e questa frolle sono deliziose.
    Un bacione e se non ce la fai tutti i giorni pazienza....prenditela con calma, già la vita è abbastanza frenetica :D
    Smack

    RispondiElimina
  10. una ricettina veramente fantastica!! quel ripieno mi si scioglierebbe in bocca...se solo potessi provarle

    RispondiElimina
  11. Ma dai!!!!!!!!!
    Hai vinto un premio bellissimo!!!
    Ecco, così d'ora in avanti potrai concederti qualche biscottino in più.. poi lo smaltirai con la wii fit!
    Funziona sai?? Ce l'ho anche io, anche se a dir la verità sta prendendo un po' la polvere ultimamente, sono diventata davvero troppo troppo pigra!!
    Ah, i biscottini... ne prendo un paio già che ci sono!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Auguri per la vincita!! :D
    Questi biscottini sembrano molto buoni! Sei molto brava a trovare il tempo per fare tutto quello che fai! Quindi, relax - anche se noi donne ci proviamo, non possiamo essere in due posti contemporaneamente !! (anche se pure io ongi tanto ci provo...) :D

    RispondiElimina
  13. e brava! complimenti sia per la vincita che per i biscotti!
    :D

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia queste mezzelune!! bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao Debora, complimentoni per il premio, avevi proposto una ricetta sfiziosa ed il premio è stato meritatissimo. Scelto in persona da Francesco Amadori ;)
    Frolla da provare
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao!! C'è una sorpresa per te da noi!
    http://tresvitateincucina.blogspot.com/2010/11/giornata-ricca.html

    RispondiElimina
  17. @Giulia grazie mille ;-) io gli trovo subblimi! Ma il mio giudizio non vale :-)

    @Kà eh!!purtroppo non posso lasciarne uno perché ho il contratto a tempo indeterminato e non posso permettermi di fare cavolate!!! Ma non mi piace proprio.. l’altro invece lo adoro!!!! Ma nada contratto! Che pilloleeee!!! E va bhe!! Un po’ di pazienza e un giorno avrò un attività tutta mia! ;-) bacione bella!

    @Iaia caraaa!!! Grazieee!! Ma troppo no dai!!! Me la cavo.. altrimenti mi esalto :-P

    @Federica non gridiamolo troppo che si sa la fortuna e cieca ma la sfiga ce vede bene! La confettura l’ho fatta io!! Ancora più buona.. ma la prossima volta penso che gli farò con la nutella! :-P

    @Elenuccia grazieee!!! Bhe devo dire che di capetto di carne e poche ossa ne ho da vendere!! Eheheheh… però bhe spero che sia stata scelta soprattutto per la ricetta in se stessa! :-)

    @Alina grazieee!! Sei dolcissima!! Ps: non mi ricordo bene ma sei rumena giusto??? Lo sai che ho assaggiato dei cioccolatini stranissimi della Romania?? Buonii!! Dolcissimi ma buoni!! :-)

    @Daisy hai ragione.. con tutte le varianti possibili non stancano davvero!! Grazie per i complimenti!!! ;-)

    @Mirtilla grazieeeee

    @Sandra le ciappett ringraziano ahhahaha.. grazie mille e ti ringrazio anche per i MI PIACE di facebook!

    @Viola, prima ci riuscivo a postarne una al giorno!! Ora proprio non ce la faccio!! Comunque me le programmo! Se guardi sono quasi tutte(le ultime in particolare) postate alle 10 del mattino.. questo perché la sera le scrivo le sistemo e le programmo per il giorno dopo! :-)

    @Valerio grazie mille! Sono buoni.. anzi sono uno tira l’altro questi biscotti. :-)

    @Yaya siiii che bello!! Era un bel po’ che volevo comprarla ma ho sempre dato la priorità ad altre cose.. cosi potrò fare un po’ di ginnastica mentre mi mangio dei biscotti ahahah

    @Italiansalati relax?? Magariiii. Ti dico solo che oggi ho lavorato per 10 ore!!! Sono stravolta!! Per le ricette, cucino i giorni in cui riposo e la domenica!! Fotografo tutto e posto una ricetta la di! ;-)

    @Enza grazie :-)))))))))))

    @ Puffin grazie anche a te!! :-*

    @Elena grazie mille.. bhe non credo che Amadori in persona si sia scomodato.. nella pagina di Facebook ci sono le foto della riunione dove hanno scelto i vincitori!!! :-) bacione Elenina :-)

    @Stefania, me ne farei una scorpacciata anche io oggi!!! Dovrei rifargli! Baci baci

    @Zenobia grazieeee visto e risposto.. prometto che farò un post domani!!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Buone!!! bella ricettina!!!...pure io ne ho una per la raccolta! presto la posto :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  19. Che belle mezzelune e che bel blog!
    mi aggiungo ai sostenitori!!e
    passerò spesso a trovarti, se vuoi passa da me^_^
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il premio, te lo sei proprio meritato!!! Queste mezzelune sono molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  21. queste mezzelune sono golosissime...complimenti!!!
    anche per il tuo blog, purtroppo l'ho conosciuto tardi e non sono riuscita a partecipare alla tua raccolta :( la prox volta sarò più attenta!
    bravissima per il concorso, premio meritato!!!
    a prestissimo,
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  22. di questo concorso ne ho letto un po' ovunque, ha partecipato anche una mia amica che però non ha vinto… comunque complimenti per la ricetta, stavo cercando una buona ricettina, penso proprio che proverò a copiartela!!! pensa che per natale Amadori ha pensato addirittura ad un cesto natalizio, idea regalo, con un campese già ripieno pronto da cucinare... ne pensa una più del diavolo! :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......