lunedì 22 novembre 2010

Paccheri al radicchio


Guardo il calendario e che vedo??? Manca quasi un mese a Natale??? Davverooo??? Oh mamma!! Ma dove ho la testa quest’anno????  Ancora non ho comprato nulla!!! Non è da me!!! No no devo rimediare!!! Lo Shoppinggg natalizio ha da inizià al più presto! E voi come siete messe??? Sicuramente più organizzate di me!!!  Il tempo.. ecco cosa mi manca ultimamente.. questo preziosissimo essere astratto che manca sempre di più! Mi servirebbe una giornata da 36 ore!!!  Meno male che sabato mi “tocca” il giorno di riposo e posso dedicarmi a qualche spesuccia!! :-)
Per adesso mi consolo con questi paccheri favolosi!!! Gli avevo comprati il mese scorso.. anzi.. a dirla tutta LUI gli aveva comprati.. al supermercato ha attaccato una tiritera tipo bimbo di 3 anni: me li fai i paccheri ripieni amore… eh.. me li fai!!! Che dici?? Me li fai??!
O_O okkkkkkk ma non mi tormentare… poi sono finiti nel dimenticatoio e oggi mi è venuta la folgorazione. L’espressione sua quando gli ha visti??? O_O   :-)))))))))))))))))))))) il sorriso partiva da un orecchio e finiva nell’altro.. ho a casa un piccolo bimbo cresciuto!!
Buona settimana a tutti e tutte!! Il lavoro chiama!!!  Io lo lascerei anche chiamare…. Ma nun se poleeee!!!



Ingredienti per 6 persone:
500 g di paccheri
300 g di ricotta fresca
500 g di radicchio
1 l di besciamella
Pareggiano grattugiato
Mezzo scalogno
Olio
sale

Procedimento: 
Preparate la besciamella come indicato QUI e versatene un po’ sul fondo della pirofila.
Tagliate il radicchio a pezzi piccoli e passateli in padella con lo scalogno tritato finemente e un filo d’olio. Salate e lasciate cuocere per 15 minuti circa con il coperchio, girando ogni tanto.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e condite con un filo d’olio per non fargli attaccare.
In una ciotola mescolate la ricotta con il radicchio, insaporite con un pochino di parmigiano grattugiato e riempite i paccheri e sistemateli nella pirofila. Quando tutto il ripieno è finito e la pirofila è piena, versate sopra la besciamella rimasta, mettete sopra una manciata di parmigiano e infornate a 180° fino a quando diventa dorato.
Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.







25 commenti:

  1. Debora menomale che nonostante i ritmi altissimi di lavoro riesci ancora a postare le tue delizie, ottimi cannelloni il radicchio mi piace un sacco!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Che golosi questi paccheri, davvero una bella ricetta la voglio provare!!! Per le spese di Natale si comincia a farle anche se il tempo a disposizione e' sempre pochissimo Un bacione e buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  3. sei sempre divertente :))))))
    Ottimi questi paccheri, davvero da provare!

    RispondiElimina
  4. brava se presa dagli impegni riesci a postare simili meraviglie, assolutame super golosi questi paccheri.brava

    RispondiElimina
  5. beh, come puoi dargli torto al maritino se lo abitui a dei paccheri così...anche tu! te le cerchi :))))
    Natale...è quasi Natale? ecco, meno male che me lo ricordi perché quest'anno sono messa peggio che mai, tra 1000 cose da fare ho proprio perso la cognizione del tempo!!!! Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Hai ragione...manca proprio poco al Natale e consolati se ti dico che anch'io sono in super ritardo...aggiungiamo anche il fatto che il 5 e 8 dicembre devo tenere 2 mercatini con un'amica e i pennelli sono un pò fermi ultimamente...aiutooooooo...ma ce la possiamo fare dai...non credi???
    Ottimi questi paccheri, visti a metà mattina mi fanno venire un languorino...

    RispondiElimina
  7. Beh anche io fare come lui per dei paccheri simili. Non mi parlare del Natale, quando si avvicina il periodo sembra che il giorno duri solo 12 ore ma c'è ne vorrebbero almeno una trentina

    RispondiElimina
  8. Questi paccheri sn 1a meraviglia x il palato...:D...ha ragione anche Callimerina che te le vai a cercare xò ammettilo che sn troppo buoni x nn accontentarlo...hahahhaa...il natale io lo odio xò mi piace anche solo x gli addobbi...:P.Io faccio compere verso la fine cosi ho più soldi da spendere e accontento sia me che la mia principessa,il capo,la zia,mia sorella...uffi se fossi ricca sarebbe stato meglio...:D..ti faccio i miei complimenti,ti abbraccio forte forte e ti spupazzo tutta...:P

    RispondiElimina
  9. Carissima, io sono messa peggio di te, il tempo lo avrei anche.. ma è la fantasia che mi manca.. ieri sarebbe dovuto essere un pomeriggio di shopping Natalizio e invece sono tornata a casa a mani vuote.. non so, non avevo l'ispirazione giusta.. Pazienza dai, ho ancora un mese di tempo, spero di non ridurmi come al solito agli ultimi giorni!!!
    Golosissimi questi paccheri, bravissima come sempre, bacioni!!

    RispondiElimina
  10. Boooooni ma ora faccio io come Fabry.....li prepari anche per noi, vero che li prepari anche per noi, vero, vero ^____^

    Baci

    RispondiElimina
  11. e ti credo che il tuo bimbo cresciuto...aveva un sorriso super...con questa bontà non può essere che cosi...bravissima

    RispondiElimina
  12. deve essere favoloso questo piatto...solo a guardarlo e mi è gia venuta fame!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  13. Buoni questi paccheri, mi fanno venire un acquolina!!!

    Siamo tutte di corsa questo natale... come mai???

    RispondiElimina
  14. @Kà si a fatica ma sto cercando di non mollare... comunque magnà se deve magnà!! ;-) fare una foto(seeee unaaa!!!) è un attimo!!! e programmarmi la ricetta las era per il giorno dopo alla fine mi porta via una mezz'oretta.. il problema e seguirvi tutte!!! bacioneeee

    @Rossella graziee... golosissimi direi.. sarà la cena anche di stasera visto che qualcuno l'ho salvato dalle ganasce di mio marito!! :-)
    io dovevo uscire oggi a comprere qualcosa invece.. marito sola(alla romana) mi ha abbandonata e non ho voglia di uscire da sola !! sarà per domani! bacio e buona settimana a te!

    @Giulia grazie… almeno se mi va male con il catering posso darmi al cabaret!!! Ahahahha.. bacione

    @Lucy grazie mille!!! Faccio del mio meglio, ci tengo davvero tanto a questo blog!!! E mi fa piacere venire a leggere i vostri anche se faccio davvero molta fatica a seguire tutte!!!

    @Federica siii è quasiiii nataleeee…. Devo ancroa decidere un sacco di regaliii!! Soprattutto quelli da fare alle persone più complicate e difficili… signurrrr come fooo!!! ??
    Ahhh il mio maritino stamattina ha letto il tuo commento e mi ha chiamata!!!! Amore Federica ti ha scritto cosi e cosa!!! Vedi.. come faccio a resistere!!! Non puoi darmi torto, lo dice anche Federica!!!! Che Paraculooo!!!! :-) bacione belllaaa

    @Elena wow.. 2 mercatini?? Dove dove dove???? Ti offro un pacchero!! Eheheh.. io adoro fare i regali.. e riceverli ovvio.. ma quest’anno non solo non ho comprato nulla… non ho neanche pensato a nulla… ufff… baci baci

    @Valerio io adoro il natale!! Ma davvero quest’anno che mi succede??? Non ho neanche pensato a cosa regalare ohibhooo!!! Grazie per i complimenti!!! ;-)

    @Alina hai ragione.. me le cerco proprio ma non riesco a lasciarlo a stecchetto.. poi cucinare mi piace ed ecco che lo vizio… ehehheeh. … posso dirti che non serve essere ricchi per far felici le persone??.. io non faccio mai regali costosi perché non me lo posso permettere!!! Ma con un po’ di fantasia vedrai che farai un bel figurone e accontenti tutti!! Bacione!

    @Yaya ahi ahi.. se manca la fantasia o la voglia è un macello!! Forza forza!!! Riprova!!! Eheh. Bacione carissima!

    @RObyyyyyyyyyyyyy yessss gli vuoiii?? Allora prenotati!! Una tegliuzza la faccio per il grande giorno :-)

    @imperatrice bimbo cresciuto ringrazia per il tuo supporto morale!! Graziee anche da parte mia per i complimenti!!!

    @Imma Grazie mille… :-) replico stasera con l’avanzino di ieri!! Ehehe.. besitos

    @Sara grazie!!! Ahhh guarda bhoo.. abbiamo365 giorni per pensare al Natale e ci riduciamo all’ultimo minuto!!..

    RispondiElimina
  15. Che buoni i paccheri. Non avevo mai pensato di riempirli, devo davvero provare.
    Natale? Ogni anno così...mi infastidisco per il "circo" consumistico che si mette in moto con anticipo esagerato e fatico "a entrare in atmosfera". Quindi il risultato qual è? Arrivo all'8, 10 dicembre con tutto da fare.
    Devo però dire che negli ultimi anni il Natale qui a casa mia è molto sobrio..niente spase assurde.

    RispondiElimina
  16. Ciao Che buona questa pasta!! Io sono italiana fatta...mangerei pasta tutto il giorno!

    RispondiElimina
  17. ottima idea complimenti pasta deliziosa... un abbraccio dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  18. Paccheri favolosi, Debora, hai ragione, mi fanno una gola!! Ne mangerei un piatto anche ora! ...Io spesucce ne ho fatte un pò, tutte dedicate alla cucina e alla tavola: tovaglia, alzatina per i dolci, stampini per i biscotti, piattini da dessert... immagino sempre il mio Natale intorno ad un banchetto!... chissà perchè! ^_^ Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  19. Pensavo proprio oggi ad una ricetta molto simile che devo preparare. Telepatia :D
    Piatto delizioso. Bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Una vera delizia! :)
    io li faccio con i carcifi e taleggio!
    Baci
    Vero

    RispondiElimina
  21. Ricetta fantastica, te la copierò sicuramente...Posso?
    io devo darmi una mossa con il Natale, troppe cose da fare ancora...Un bacio.

    RispondiElimina
  22. bellissima ricetta, anche se laboriosa... ma ne vale sicuramente la pena!
    Saluti

    RispondiElimina
  23. Quanto mi piacciono i tuoi paccheri!! Mi hai dato un'idea!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che teneroso, il tuo pacchero (riferito all'hommo). Ma la versione mangereccia mi intriga... te credo che aveva un sorrisone da un orecchio all'altro!! :)

    RispondiElimina
  25. grazie a tutti per i commenti e scusate se non sono rapida nelle risposte!!! :-)

    grazie per i complimenti e per essere sempre qui!! :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......