martedì 26 aprile 2011

Mini panini con la ricotta farciti con speck e formaggio

 
Passata bene la Pasqua?? E la Pasquetta?? Io non ho fatto nulla di ché! O meglio.. l’ho passata a casa con la mia famiglia. Feste rilassanti e  confesso… non avevo voglia di cucinare… ho fatto solo un secondo per me.. io non mangio OVINI in generale.. pecore, agnelli, capre.. insomma ci siamo capite!! Siccome mia madre non rinuncia alla tradizione, ha voluto fare l’agnello al forno.! Babba bia!! Solo l’odore!! Brrrrrrrrrrrr brividi! Io sono andata sul leggero ma vi racconterò domani!oggi la penultima ricetta della famosa serata finger food! I panini di ricotta.. boniii bonii!! Anche il giorno dopo sono stati graditi!  
Una comunicazione importante… il pdf della raccolta di Pasqua è quasi pronto.. sono in ritardo e mi scuso! Passo il pdf alle giurate e in settimana si saprà chi ha vinto!! Perdonate il ritardo!

Buona settimana gente!!! Besosssss


Ingredienti per circa 24 panini:
100 g di ricotta di pecora
300 g di farina 0 + un altro po’ per la spianatoia
Sale
12 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
Latte
Acqua

Per la farcitura:
Formaggio morbido 
Speck



Procedimento: preriscaldare il forno a 190°
Mettere la ricotta in uno scolapasta a sgocciolare per un’oretta.
In una spianatoia mettete la farina e con 10 gr di sale, mescolate bene e versate al centro il lievito sciolto in 250 ml di acqua leggermente tiepida. Impastate e aggiungete acqua se è troppo duro o farina se al contrario è troppo liquido. Quando l’impasto sarà liscio e sodo, mettetelo in una ciotola e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato. Riprendete l’impasto, unite la ricotta e impastate nuovamente. Formate delle piccole palline grosse come noci e mettetele in una teglia ben distanziate tra di loro. Coprite e fate lievitare nuovamente fino a quando raddoppiano di volume. In un bicchiere, versate un pochino di latte e acqua, con un pennello da cucina bagnate la superficie dei panini e infornate a 190° per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare, divideteli a metà e farcite con fettine di formaggio e speck.

NOTE: io ho decorato i panini con uno stecchino di bambù e un pomodorino confit, servendoli nelle ciotoline finger food.




12 commenti:

  1. I panini alla ricotta mi "perseguitano" da due settimane!!! Mi sa che li devo proprio fare :D! A bocconcino così piccoli sono un amoreeeeeeee!U
    Un baciotto, buona giornata

    P.S: meno male l'agnello a Pasqua me lo sono scampata!!! La suocera m'ha fatto il pesce :))

    RispondiElimina
  2. Ma quanti ne avevi preparati di questi sfizietti tesoro!!! e sono uno più invitante dell'altro.

    RispondiElimina
  3. adoroooooooooo questi paninetti sono davvero una meraviglia una golosità infinita sono le preparazioni che adoro di piu in assoluto!!baci imma

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e stuzzicanti panini brava!!
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  5. Debora, davvero sfiziosi a vedersi e... con la ricotta?? Chissà che delicatezza... ^_^
    Brava come sempre!!
    Franci

    RispondiElimina
  6. Che bontà, potrei mangiarli tutti. Sono una vera tentazione.

    RispondiElimina
  7. Deboraaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Non mi mangi gli ovini ma la ricottina si eh??? ^_^
    Scherzo, anche io feste in famiglia qui a casa... tanto cibo e poi tanto relax.. nemmeno io ho cucinato, ci siamo dedicati ad una grigliatona a cui ovviamente han pensato gli uomini, io ho dato il mio contributo con una focaccia che... mamma mia quanto mi ha fatta penare.... vedrai nei prossimi giorni quale!!

    RispondiElimina
  8. Des sandwichs délicieux.
    J'aime beaucoup.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  9. Strepitosi questi panini, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  10. @Fede guarda sono buoni davvero.. il giorno dopo se conservati in sacchetti o in un contenitore ermetico rimangono morbidissimi!! WWW la suocera allora!! ahahah

    @Elenuccia pensavo che con 300 gr di farina ne venissero meno :-P invece.. ah ma non è che ne siano rimasti tantissimi... anzi..

    @Mirtilla, Anna, Zucchero,Fra, Maria Luisa grazieee!!! sono felice che vi piacciano!! poi oh.. potete farcirli come volete!!!

    @Imma verissimo. Sono davvero buoni.Io adoro impastare!! mi rilassa un sacco!

    @Yayaaa siiii se per questo non bevo il latte ma adoro i formaggi!! lo so sono contradditoria! e che ce voi fa!aspetto la focacciaaaa

    @Nadji merci!! :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......