lunedì 18 aprile 2011

Tronchetti di zucchine ripieni


Eh la la!!! Siamo già oltre la metà di aprile!! Che bello!!! Domenica è Pasqua, prossima settimana siamo già alla fine di aprile… la settimana dopo la prima di maggio e poi… e poi??? E POI FERIEEEEEEEE!! Siii che bello!! Una settimanella di vacanza sospirata e attesa da mesi! Ma torniamo indietro.. riavvolgiamo il nastro.. ecco siamo oltre la metà di aprile! E’ lunedì! Oggi si lavora! La raccolta di Pasqua è giunta al termine!! Ahhh! Siii vero!!! E’ Finita fanciulle!!! Grazie a chi ha partecipato! Sto finendo di sistemare il pdf, invio tutto alle giurate e presto saprete chi è la vincitrice o il vincitore!!!in bocca al lupo a tutti e grazie ancora per aver partecipato!!!  Sono davvero soddisfatta!! ^_^
Ma torniamo alla ricetta di oggi e….Serata finger food day 4° parte…
Che dire?? Sono finite!!! Sono piaciute!! E pensare che stavo facendo marcia indietro e non volevo più cucinarle!! Poi qualcosa è rinsanito e voilà! I tronchetti di zucchine! La ricetta, non è poi cosi moderna come la presentazione, ovvero, è uno di quei piatti che mangiavo anche da piccola, classico ma non troppo però!! Infatti, l’aggiunta della confettura di peperoncino rende tutto molto particolare. Anche chi non mangia il piccante, gradisce questa nota leggera. Poi sta a voi decidere quanto piccante mettere!!!  Bene bene!! Attendo i vostri commenti e vediamo se anche a voi ispirano!!
Alla prossimaaa Besssoosss


Ingredienti per 6 persone:
4 zucchine
300 g di carne macinata di manzo
Un mazzetto piccolo di Prezzemolo
Sale
Olio evo
Parmigiano
Mezzo cucchiaino di confettura di peperoncino
Basilico abbondante
2 spicchi di aglio
Pane grattugiato q.b.


Procedimento:
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e dividetele in 3 pezzi. Con uno svuotazucchine, togliete la parte interna facendo attenzione a non rompere quello che sarà il “contenitore” del ripieno. In una padella antiaderente, mettete l’aglio e il prezzemolo tritati finemente con un po’ di olio evo, l’interno delle zucchine, la confettura di peperoncino e sale. Fate cuocere a fiamma media per un quarto d’ora, a metà cottura mettete una decina di foglie di basilico (anche di più) e mescolate ogni tanto. Quando l’interno delle zucchine si sarà raffreddato, mettetelo in un robot da cucina e fate 2 giri di lama, mettetelo in una ciotola e aggiungete la carne macinata. Condite con 2 cucchiai di parmigiano e mescolate bene tutto. Aggiungete poco alla volta il pane grattugiato senza esagerare, il composto deve essere morbido ma non molliccio. Riempite i tronchetti di zucchine e sistemateli in una teglia da forno. Bagnate con un filo d’olio evo tutti i tronchetti e infornate a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e servite caldi o tiepidi.

23 commenti:

  1. ma che belle!!! a me ispirano un sacco e la nota piccante dà quel qualcosa in più!brava! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. carinissime !!! brava ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Bellissime e buonissime!!!!!!!!!!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. bellissima questa ricetta finger food. Un aspetto davvero accattivante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che ricettina.....la metto in lista nelle ricette da provareeeee...

    RispondiElimina
  6. @Grazie a tutti!!! sono felice che vi piacciano!! ogni tanto rispolverare le vecchie ricette e rivisitarle non è per niente male!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Deborucciaaaa!! Buonissimi! Questa carrellata di finger mi è piaciuta davvero molto, io di solito faccio un ripieno di magro, con la carne non le ho mai assaggiate...che dici c'è da rimediare, no?? bacioneeee!

    RispondiElimina
  8. Debora sei bravissima............ma mi incuriosisce la confettura di peperoncino!!!ricettinaaaaaaaa.......baci!

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto anche la presentazione!! la ricetta sembra facile quindi..perfetta!!

    RispondiElimina
  10. Anche per me hanno sapore d'infanzia. Ma la tua idea del "tronchetto" e l'aggiunta del piccantino...mmmmm. Sei prooooooprio GRANDE!

    RispondiElimina
  11. Che belle !
    bravissima cara un bacione Anna

    RispondiElimina
  12. sono veramente molto carine e soprattutto golose e sfiziose!

    RispondiElimina
  13. Un dolce tappetto di verdura ripiena di tanto gusto e sapore. Chiunque ne farebbe il pieno, anche se avesse già lo stomaco pieno ;-)

    RispondiElimina
  14. La confettura di peperoncino credo che dia il tocco in più per far diventare queste zucchine degli stuzzichini strabuoni!

    RispondiElimina
  15. Che buone le zucchine ripiene...e presentate in questi piattini diventano ancor più invitanti!

    RispondiElimina
  16. Le ferie sono ancora un pò lontane per me.... ma con i tuoi finger food mi hai fatto tornare il buon umore perchè sono spettacolari!!
    brava!
    Cia Silvia

    RispondiElimina
  17. Un finger food davvero originale e carinissimo!!! Bacione...

    RispondiElimina
  18. Ferie??? Ma tu stai sempre a pensare alle vacanzeeeeeeeeeeee??? Ma lavoraaaaaaaa!!!
    ahahahaha sto rischiando la vita vero??? ^_^
    scherzoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!

    Mmmmm bone le zucchine ripiene, prendo una!!
    Baciotti

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......