giovedì 30 giugno 2011

Ciambellone alla vaniglia con marmellata di arance

Tovaglietta di Green Gate

Le notti insonni di questo periodo, mi portano a pensare tanto e a tante cose, dalle più importanti alle più futili! Quelle più importanti sono quelle che stanno più a cuore e nel cuore rimangono, perché non si possono raccontare a tutti e soprattutto a chiunque, solo chi ti conosce da tempo, capirebbe e solo chi ti ama sarebbe interessato… quelle futili, riguardano un po’ tanti aspetti, tante cose e tante persone reali e virtuali. Se penso al mondo virtuale, mi sento divisa a metà. Ogni tanto, come tutte, credo, mi viene voglia di eliminare questo blog e non saperne più nulla di questo mondo fasullo e talvolta (spesso) ipocrita! Poi penso che ci sia anche la parte bella, pulita, sincera! Allora ci ripenso! Però una cosa è certa, non c’è molta sincerità, qualcuno dirà che è normale, io non credo proprio!!!  Troppa gente si riempie la bocca con dolci parole che poi si rivelano false, troppe anche quelle che cercano di attirare l’attenzione a se “imbrogliando”, prendendo in giro chi invece è in buona fede!! Chi è nelle mie amicizie di Facebook forse ha già capito di cosa sto parlando! Già proprio di quello parlo… del fatto che c’è chi compra il cibo pronto, scatta una splendida foto, aggiunge una ricetta presa chissà dove, dubito sia sua poiché non riconosce neanche gli ingredienti in bella vista nella foto stessa!! Non che me ne freghi molto di come un blog gestisce i suoi contenuti, ma scusate.. chi non si accorge dell’inganno, prende la ricetta, la fa.. esce una vera cagata e poi butta tutto… bello eh!!! Io quello che metto qui lo provo e lo mangio… quello che mi viene male non lo metto di certo qui a far sprecare tempo e ingredienti a chi mi da fiducia!! Che dite voi?? Sto delirando??? Inutile chiedermi qual è il blog in questione!!! Non dirò nulla!! Però fate attenzione!! Distinguete un bel piatto fatto in casa da mani esperte e da appassionate e bravissime da piatti comprati, preconfezionati, di pasticceria ecc ecc!! Aprite gli occhi!! Apriteli bene però!!! perché molte ci sono cadute con tutte le scarpe!!! E con questo.. vi auguro una felice giornata!! E perdonate lo sfogo ma non posso vedere che persone come voi, che hanno una vera e sana passione per la cucina siano prese per i fondelli da gente poco sincera!
besos 


Ingredienti:
300 g di farina
200 g di zucchero di canna alla vaniglia 
Aroma alla vaniglia 
3 uova
Marmellata di arance 
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
 130 g di burro

Procedimento:
In una ciotola, lavorate con la frusta le uova con lo zucchero. Aggiungete un cucchiaio di aroma alla vaniglia, il latte e il burro fuso a bagno maria, mescolate bene e unite per ultima la farina setacciata con il lievito. Mescolate ancora e versate in uno stampo da ciambella. Versate la marmellata a cucchiaiate sopra l’impasto senza un criterio preciso ma mettendone un po’ dappertutto. Infornate a 180° nel forno preriscaldato per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciatela raffreddare e sistematela in un vassoio, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

NB: la marmellata in cottura tende a scendere verso il basso, niente di catastrofico… è normale!Non ho ancora capito come evitarlo!! suggerimenti??? 


Consiglio: questo ciambellone è ideale per la colazione!!



34 commenti:

  1. Uno sfogo giustissimo, e lo comprendo. Pensa che io alle volte metto anche i miei disastri ;)))

    Il ciambellone è uno dei miei dolci preferiti, riesce sempre e ti tira davvero su a colazione. Un abbraccio Angela

    RispondiElimina
  2. Debora, mi ha i aperto un mondo:c'è gente che compra le cose, le fotografa e le pubblica?! Mamma mia che tristezza! Questa me la sono persa o, banalmente come una scema,non me ne sono accorta!!!Bah!bellissimo il tuo ciambellone, suggerimenti per la mrmellata non ne ho proprio...Debora stai su! bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Debora! Lo sai, questa storia su fb me la sono persa ma.... che tristezza!!!! Sai quante volte, ho preparato qualcosa che poi non è risultato di mio gradimento e non l'ho inserito sul mio blog.... Non mi sognerei mai di acquistare qlc già pronto e ingannare così... che schifo!! :-((
    in ogni caso, la tua ciambella sembra speciale... per una colazione come si deve!!
    Hai visto la ricettina che ti ho linkato per la tua raccolta...?? ^__^
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  4. Capisco benissimo il tuo sfogo e non posso che condividere tutta l’amarezza e anche un po’ la rabbia che un simile comportamento può generare. Mi sono persa las toria su FB ma ti giuro che a volte ho avuto il sospetto di quello che dici girando per certi blog ed ora non fai che darmi la conferma che quei pensieri, poi abbondonati, potessero essere veri!
    Se penso che a volte non ho pubblicato delle ricette buonissime e ben riuscite solo perchè non mi piacevano le foto mi sento idiota!
    Inutile dirti che la ciambella con la marmellata d’arance mon amour mi attizza un botto :D! Bbbbbonaaaaaaaaaaaaaa

    Un baciotto scriciola, buona giornata

    P.S. per la marmellata che “affonda”
    - l’impasto della ciambella è molto fluido? Se sì, il problema è quello, deve essere abbastanza sostenuto perchè la marmellata resti al centro
    - puoi provarle a metterla in superfie anzichè all’interno. “Affondando” ha più probabilità di rimanere al posto giusto ;)

    RispondiElimina
  5. Debby, la tua foto fa talmente cagare che sicuro è fatta da te! :D

    ahahahahahahha...a volte vorrei che i commenti che leggo sul mio blog fossero così, almeno capirei che chi li scrive, lo scrive sinceramente!
    Ho capito lo sfogo, e capisco anche il perchè lo hai scritto.
    Conosco le tue ricette e so che sono genuine, vere e se vengono male, poco importa....io di solito lo scrivo e aggiungo anche cosa ho sbagliato.

    Debby...il ciambellone cmq è la mia ricetta preferita, lo faccio sempre a caso e senza dosi....ma il tuo sembra diverso dal mio, è molto bucato e credo sia davvero morbido, lo proverò :D
    Sbaciuzz e stai serena!^_^

    RispondiElimina
  6. Non conosco la questione comunque ste cose proprio non le capisco...ma che gusto c'è a comprare la roba e poi farci una foto?!?? boh...

    Ma non ti preoccupare!!! noi lo sappiamo benissimo che le tue ricette sono Debby-original, fatte e approvate dalla nostra Debby :)))

    PS: la marmellata che affonda è sempre stata la mia passione. Da piccola mi divertivo troppo a trovare dove era andata a finire ;)

    RispondiElimina
  7. Ma che schifo, ma che senso ha un blog in questo modo??? Capisco perfettamente il tuo sfogo!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Debora cara concordiamo con tutto ciò che hai scritto ma ti prego non ci abbandonare il tuo blog è fantastico e lo sei anche tu perchè ci lasci sempre i commenti e non sai quanto ci fa piacere dato che noi purtroppo non abbiamo tanti lettori.abbiamo bisogno di persone come te..pensa la delusione dalle persone che conosciamo non ci lasciano mai commenti!meno male che ci sei tu e tanti altri che ci date la forza di andare avanti!

    RispondiElimina
  9. Tesoro mio che tristezza!!! Non mi è mai capitato di imbattermi in blog che fotografano cose comprate o forse sì e non me ne sono neanche accorta!! Ma che gusto c'è? Come dici tu il bello è sperimentare e condividere tutto quello che facciamo e credimi...a forza di assaggiare tra un pò voleremo come dei palloncini!!! Bisogna prendere comunque le cose così come vengono, farci una bella risata sopra ed andare avanti con la nostra passione...un bacione e complimenti per questo ciambellone stragoloso!!!

    RispondiElimina
  10. @Angela grazie!! non potevo non dirlo!!

    @Kà, guarda bene le foto e se osservi attentamente noterai particolari molto "particolari"... già che tristezza!!

    @Francesca uhh sapessi quante.. ma ho sempre messo cose provate prima... poi che dopo piacciano o meno è un altro discorso. si si vista la ricetta per la raccolta.. stasera aggiorno la lista

    @Federica, magari hai notato questa cosa proprio nel blog di cui parlo io!!! ecco gioia, pubblica le ricette anche se le foto non sono super. perchè se la ricetta lo è vale la pena!

    @Cran.. uhahuamuhauhauhamhu si proprio strunz!! ahahaha però si hai ragione! a volte i commenti non sono sinceri!! vedi in quel blog li.. tanti cara, amore, tesoro che belle cose che fai bla bla bla e poi... tutto finto! mah!

    @Elenuccia beh, se qualcuno vuole le prove che sono mie può venire qui a vedere!!! :-))

    @Olga non so.. per me non avrebbe nessun senso!!

    @Nani e Lolly graziee!! non importa quanti commenti avete,.. fidatevi.. meglio pochi ma sinceri!! :-)

    @Patrizia.... non te ne sei accorta... e qui mi fermo! ma si facciamoci una risata! prima o poi tutti i nodi vengono al pettine!! besos

    RispondiElimina
  11. ho capito.. stai parlando del mio blog vero? Eh lo so, le mie foto e le mie ricette sono così perfette da sembrarti finte, capita spesso.. ma non è che sei invidiosa di me per caso??? Ahahahahaha.... sapessi Deb in quante mammalucche mi sono imbattuta da quando ho aperto il blog =__^ ma chi se ne frega, si fanno terra bruciata da sole... e poi ti dico la verità??? Io diffido sempre e comunque di chi mette davanti, in un blog di cucina, la presentazione, le foto perfette... ma quando maiiii!!! Io non faccio intempo a tirare fuori dal forno le cose che il lupo si avventa sulla placca del forno con tutta la carta forno ahahahahaah... in una casa normale dove vive e mangia gente normale, non ci sono fronzoli ne fiocchi sul tavolo, a volte manco la tovaglia... lascia perdere ste poveracce, guai a te se ci provi a chiudere il blog, non ci pensare mai più, non c'è un motivo valido per cui una persona debba "rinunciare" alle proprie passioni, tanto meno farlo per delle povere e inutili "finte foodblogger". Vedessi la torta che ho fatto stamattina... ahahahaha, tutta sfondata!!! Sono certa che con l'ipocrisia che gira nei blog, se la postassi, arriverebbe qualcuna a scrivermi nei commenti... "ma dddaiiiiii, è bellissimaaaa!!!" Ma sai quante volte..... ahahahah, e io me la rido, porelle....
    Un bacio grandissimo e .... dai si vede troppo che non l'hai fatta te questa ciambella, l'ho vista in una rivista di Alice ahahahaha...
    smuaaaaack

    RispondiElimina
  12. @zucchina te pijo e te meno ahahahahahahahah... la ciambella che mi sto spappazzando in questo momento l'ho fatta io ce mancherebbe!! tze ahahahah :-P guarda, sul fatto di adornare incorniciare ecc non ho nulla da dire.. ognuno fa come crede!! io mi apparecchio per benino per le foto.. perchè mi piace farle bene se riesco... non sempre ci riesco ma fa nulla... è l'evidente presa per il culo che mi urta... vedere una cosa che si vede che è comprata, tant'è che nella foto si vede bene un ingrediente particolare e l''idiota lo scambia per un'altra cosa!! beh! che dire??? poveracci proprio!! ma per carità!! lo vedi il ciambellone qui in alto??? beh on sarà perfetto ma lo consiglio per una sana colazione!!! questo blog che consiglia: apri la porta di casa, vai al supermercato e compra qualcosa di bello.. pubblicalo e spara minchiate!! buuuuuuuuuuuuuuuuuuu ah ridicolaaa!! meglio la nostra veracità! tiè! ciauuu Zucchinaa

    RispondiElimina
  13. Vaniglia e agrumi è un abbinamento dolcissimo, e questo ciambellone è perfetto a colazione oppure a merenda!!! un bacione ;))

    RispondiElimina
  14. Questa poi!! Comprare il cibo e poi fotografarlo per farsi dire"che brava"? Non la capisco proprio questa cosa, troppo lontana da me, dal mio modo di concepire un blog che in fondo è solo un passatempo. meno male che che ci si può consolare con il tuo ciambellone che si vede è genuino, fatto in casa con tanto amore!!

    La marmellata affonda quando l'impasto è morbido, ma non è un difetto, il ciambellone è goloso lo stesso!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  15. mamma che curiositàààààààààààà, lo voglio vedere sto blog!!!! Non si può lasciarlo girare a vuoto così daiiii!!!

    RispondiElimina
  16. Che senso ha avere un blog per poi fotografare ricette preconfezionate nn vale nemmeno perderci il tempo speso...un blog è consivisione, esperienze di cucina condivise...questo per me è lo spirito del blog e il tuo sfogo è piu che giustificato....ma sai che ti dico??la verità viene sempre a galla quindi diamo tempo al tempo e adesso sono curiosa....che è la tarocca:D??Cmq adoro questa ciambella sa proprio di buono di casa di profumi antichi ma sempre nuovi!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  17. c'è gente che compra pronto,fotografa e pubblica?! che squallido modo!chissà perchè...?
    strano modo di avere un blog e curarlo...
    bel post,brava.

    RispondiElimina
  18. Ma che schifo...! Anche io se una ricetta che faccio non mi piace o non la trovo "digeribile" non la metto proprio nel mio blog ma pubblicare e spacciare per propri piatti preconfezionati è davvero una tristezza...

    Bella la tua ciambella.

    Baci

    RispondiElimina
  19. adoro queste ciambelle morbide morbide insieme ad una tazza di latte/tè/yogurt a colazione e merenda... e vaniglia+agrumi è un abbinamento azzaeccatissimo!

    RispondiElimina
  20. mi sono persa questa storia su fb, cmq anch'io come te quello che posto lo mangio, quindi se non viene bene non posso metterlo, se ce qualcun o che fa queste cose non ce niente da aggiungere perchè con certe persone non ci si più discutere!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  21. Cara Debora, aggiungo una cosa a quello che ha detto Lolly,
    io da due anni faccio parte di Mammacheclub e ti dico che non sempre tutto è brutto e falso su internet. Pensa ho conosciuto personalmente delle mamme con cui per un anno ci siamo scambiate messaggi, siamo diventate amiche e anche i nostri mariti si sono trovati bene. Poi come nella vita reale c'è sempre chi finge, chi vuole apparire... Noi come te siamo semplici, sempre di corsa e spesso non abbiamo il tempo o la voglia di fare foto d'autore, ma ci piace condividere con tutte voi la nostra passione. Infatti nelle ricette più diffici mettiamo i vari passaggi. Tanto prima o poi le cose vengono a galla! Baci e non prendertela! Nani

    RispondiElimina
  22. @Luciana grazie!! il dolce era la parte meno interessante del post, ma grazie!! :-)

    @Renza, non solo per farsi dire brava, ma anche per accalappiarsi ben altro!! Ho visto tanti blog dove raccontano un viaggio gastronomico e mettono foto di cose comprate ma lo specificano.. dicono: guardate cosa mi sono comprata!!! è bello vedere cosa mangiano in altri posti.. ma comprare un dolce, una focaccia o altro e spacciarlo per proprio!! che senso ha??? poi la gente che predica bene e razzola male mi sta proprio sulle palle scusate eh!! ... l'impasto non era morbidissimo..ho provato con tanti tipi di marmellata.. qualcuno mi consiglia di metterla a metà cottura.. proverò.. comunque ERA buona!! anzi.. ne ho un pezzetto ancora. vado a sfogarmi con lei ahahah

    @Zucchina mo te meno!! ahahahah

    @Imma, il senso non lo capisco manco io... fatto sta che sta prendendo per il culo parecchia gente!! mi dispiace soprattutto per chi non si accorge che 3 ricette su 5 sono alimenti comprati già pronti!! che tristezza!

    @Lela ebbene si!! vero.. strano modo! ma i disonesti non hanno vergogna!!

    @Dolcezza già!!

    @Claudia anche perchè che senso ha consigliare una ricetta che a te stessa non piace! poi se è buona ma a tizio o caio non piace pazienza quelli son gusti... poi come dice cran(mi apre cran si) uno può postare e dire che ha sbagliato e di cambiare questo piuttosto che l'altro!! :-)

    @Pips si anche io adoro le ciambelle!! graziee!!

    @Fabiola hai detto tutto!!! se mai un giorno dovesse passare qui a commentare la mando dritta dritta a cagare!! giuro!

    @Nani.. le mie migliori amiche(sono 5) le ho conosciute nel web figurati!! quindi condivido in pieno quello che hai scritto.. solo che non siamo tutti sinceri e limpidi!! c'è anche chi sguazza nella merda!!(scusate oggi sono senza filtro)

    @X TUTTI:
    mi fa piacere che siate d'accordo con me... non dico chi è solo perchè non mi va di fare una guerra, tanto prima o poi verrà scoperta e se capisce in tempo e cambia modo di pubblicare buon per lei!! a me dispiace solo per tante di voi che non si sono accorte!! si ragazze! occhio.... molte di voi ci sono cascate con tutte le scarpe!! occhio... lo dico con il cuore!

    RispondiElimina
  23. Mi son persa la storia di fb, non ho capito di che blog parliamo..ho capito la tua è una tattica per far passare notti insonni anche noi ad arrovellarci per sapere a chi alludi!!! La tua ciambella in compenso è molto golosa. Bacioni

    RispondiElimina
  24. @Artusi non è nel mio stile fare tattiche... non avete capito di che blog si tratta perchè non l'ho scritto!!non ho nessuna intenzione di far passare notti insonni a nessuno.. volevo solo che le persone che mi seguono, soprattutto chi lo fa con sincerità, apra gli occhi..

    RispondiElimina
  25. e poi l'ho scritto nel mio profilo!! noi non siamo amiche su FB!! :-)) ecco perchè non avete letto nulla!

    RispondiElimina
  26. Bellissima ciambella per un'altrettanto bellissima colazione.
    E per quanto riguarda l'ipocrisia mi chiedo che gusto ci sia a pubblicare le ricette degli altri!
    Viva la sincerità e la naturalezza!

    RispondiElimina
  27. Golosissimo questo ciambellone, perfetto per la colazione, brava Debora!

    RispondiElimina
  28. Exquisito bizcocho con aroma a naranja es estupendo,linda receta,me ha encantado mucho,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  29. Ciao Debora, capisco anche con conoscendo l'episodio, il tuo sfogo, alle volte anche a me sembra un pò troppo tuuto falso, anche i rapporti tra le blogger.
    Il mondo virtuale è strano, e quello del cibo lo è ancora di più, perchè si deve credere ad un'immagine...c'è chi pur di farsi notare farebbe di tutto....io non locondivido, per me davvero il mio blog la mia piccola cucina, tanto mia che non ci sono entrate neanche le collaborazioni, per quanto voglio sentirmi libera.
    Chi lo frequenta mi renda felice, chi mi snobba, non mi interessa!!!
    un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  30. Ciao..oggi per caso sono arrivata al tuo blog ed al post..che dire..sono rimasta esterrefatta!!! Arrivare a comprare e poi spacciare per propri certi piatti...non capisco nemmeno il senso di tutto cio'...incredibile a quanta meschinità arrivino le persone...il mio bloghino nasce come tanti altri solo per condividere la mia passione e propongo quello che preparo per me ed i miei cari...vabbè dai, meglio consolarci con una bella fetta di ciambellone :))

    RispondiElimina
  31. @Aleste non ho scritto di ricette rubate ad altri.....

    @Speedy,Rosita,GLo, grazie!

    @Loredana, guarda io collaboro con molte aziende in totale libertà!! nel senso che tutte quelle che cito qui non mi hanno mai chiesto un tot di ricette o cosa cucinare.. continuo a pubblicare solo piatti che ho voglia di mangiare io quindi no ho problemi!! non mi faccio comandare da tizio o caio perchè mi potrebbe mandare 1 pacco di pasta o 1 kg di zucchero.. non ci penso proprio!Hai ragione sul discorso dei rapporti tra blogger!! ci sarebbe da fare un post a parte... molte visitano i blog solo per un ritorno. mah! questo post vuole essere un modo per mettervi in guardia e diffidare da alcune persone!! :-) baci Lory

    @Mary meschinità è la giusta parola.. ripeto che a me cosa pubblica un blog rispetto ad un altro poco importa.. ma la presa per il culo nei confronti di chi a commentare credendo nella buona fede!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......