giovedì 9 giugno 2011

Crostatine al cacao con confettura di ciliegie della Valpolicella



Non cercatela in commercio, non la troverete… Non cercatela nel web…. Con c’è! La potete trovare solo a casa della mia amata amica Michela! Dolce e ricciuta fanciulla della Valpolicella..L’ultima volta che è venuta a trovarmi è stata in occasione del finger food day e mi ha omaggiato di un vasetto di confettura di ciliegie della Valpolicella, raccolte con le sue manine o forse da quelle della sua mamma! Non so! Fatto sta che è la confettura più buona del mondo perché la Miky è la più buona del mondo! E’ una delle mitiche! Ah non lo sapete! Nel mio cuore ci sono 5 mitiche donne che per me sono come sorelle! Insieme si ride, si scherza, ci confortiamo nel momento del bisogno e ci sosteniamo nei momenti difficili! Ci aiutiamo a risolvere qualche enigma misterioso, per esempio come mai una perde 1 kg e l’altra lo prende (ahahahahah), ci aiutiamo a vicenda a finire tutta la bottiglia di vino portata dalla mitica Veronese esperta in vini, appassionata di fotografia e molto molto divertente quando gli prendono gli attacchi isterici di ridaiola!molto contagiosa, in pratica gli manca il respiro, ride con il silenziatore.. e presumo che in quei momenti ci sia un prolasso in atto poiché si accascia a terra stringendo le gambe e tenendosi la panza! O_o.. LEI E’ LA ROBYYYYYYYY!!TI voglio bene Robertina!! ^_^ ..Le piace anche dipingere e ama follemente i suoi mici, pelosi e non(gatti e figlio!)…
Ci aiutiamo a scolare tutta la birra, gentilmente fornita dalla Dottora Irene! Lei che ha una passione sfrenata per la birra, la tromba e la bici! (non so in che ordine!) In pratica una che mentre pedala suona la tromba e si scola litri di birra.. Homer versione woman! Muhahuahuamuha (mi ucciderà per quest’ affermazione!!).. ah, dimenticavo la sua ALFA!! Eh! Vuoi non citare quel catorcio a 4 ruote?? Ehm! Quel gioiello di macchina (se mi togli altre calorie, ti buco le gomme!)….anche se non sembra, io a sta donna la adoro! E pensare che mi stava sulle balle all’inizio.. poi ha sbattuto la testa e si è ripresa! Ihhihihi. LOVE LOVE LOVE
poi ci divertiamo.. e si.. mica si beve e basta. .. ci impegniamo tutte insieme a friggere le simpatiche  olive ascolane portate dalla Marchigiana del gruppo!! Cristiana!Il divertimento è assicurato.. LEI frigge, noi ci freghiamo le olive e scappiamo con il sorcio in bocca ustionandoci la lingua ma poco importa! Adesso loro diranno che sono io che rubo ma non credete a queste accuse infondate! Non hanno le prove! E mai le avranno! :-P tra un’oliva e l’altra ci delizia con le sue perle di saggezza.. sci oh! (no no.. non SI! SCI!.. famose a capì!!) TI LOVVO CRISSS.
Poi ci rilassiamo con la più ZEN del gruppo.. Michela, si lei, la fanciulla della Valpolicella, la ricciuta della confettura! :-P 1 Miky è per sempre.. come i gioielli! :-) solo che al contrario dei gioielli lei ti scalda il cuore! Oddio Miky se me voi anche regalà un gioiello accetto con molto piacere :-P eheheheh Ti Adoro piccola grande donna!
Poi c’è la piccola del gruppo, Aurora.. la italo francese, o meglio,Sicula/veneta/francese! Nata In sicily, cresciuta in Veneto e trasferita in Francia! Ahh l’amore!! Te possino caricatte! Lei vive cosi lontano che non ha la possibilità di venire a tutte le cene e ai miniraduni, cosi sono 3 anni che non ci vediamo(o forse 2???) lei è la travolgente del gruppo.. na pazza insomma! Anzi se conoscete un bravo psichiatra, datele il numero perché è davvero de fori! :-P Ci aggiorniamo sui fatti di vita quotidiana tramite mail e Fb!la piciridda che si sente sempre esclusa e si sente sola! Ci vorrebbe il teletrasporto per raggiungere le persone più lontane, ma a dire la verità siamo tutte e 5 lontane l’una dall’altra!.. una nelle Marche.. 2 nel Veneto ma in diversi paesi.. una a Bergamo.. una  a  Lodi.. e una in Francia! Siamo un gruppo assortito! Cosi assortito che insieme siamo riuscite a dare spettacolo per le vie di Venezia qualche anno fa.. già la francesina, quando ancora viveva nella bella Italy, ha dato il meglio di se e la Marchigiana si è prolassata! NON DITE CHE MI SONO PISCIATTA ADDOSSO perché vi “s”cancello! Prrr! Che giornata divertente cavoli… altro raduno divertente con la francesina la Veronata.. e già donne a Verona.. ne abbiamo persa una per strada.. Aurora ha mangiato una schifosissima cioccolata al tartufo e il giorno dopo dava di stomaco e delirava! Adesso fa ridere ma li per li poraccia! Era un cadavere! AURORA la vuoi un pochino di cioccolata al tartufo?? Mmm bona! Ahahah ti vogliamo tutte bene capoccionaaaaa… ah… anche la picciridda è amante del vino.. abbiamo anche le prove….. le devo mettere on line??? Ahhaahah
… poi c’è la Mejo de tutte! IO! Dolce, simpatica (na cifffraaa!) e disponibile!non voglio parlare troppo di me perché rischi di annoiarvi con i miei pregi!,………………… ahahahah ok ok.. la smetto! Io io.. chi sono io nel gruppo..uhm.. vediamo. Allora.. solo quella delle cene, che cucina, che cazzeggia, che ride, che piange, che si spaventa… che organizza week end al femminile con un intruso d’eccezione! Il mio povero marito che passa la serata in religioso silenzio ascoltando i discorsi astrusi di 4 donne in delirio perché si vedono a distanza di mesi e hanno una vagonata di roba da raccontarsi.. figli (uno solo quello di Roberta!), amori (haahahah ok passiamo oltre) lavoro (passiamo un caterpillar sopra, lo scontento e il malumore regna per la metà di noi!Io insoddisfatta! Cris disperata con clienti rompipalle con pretese assurde…) ecc ecc… ahh donne mi mancate!! 
E con questa dedica vi saluto e vi abbraccio! Vi Adoro!
A tutte voi un caro saluto.. e portate pazienza se ho scritto tanto! Complimenti ha chi ha letto tutto!
besosss
Ingredienti:

230 g di farina 
50 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
Sale
Confettura di Ciliegie… della Valpolicella!


 Procedimento:
Mescolate il cacao con la farina, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il burro tagliato a pezzi (meglio se ammorbidito a temperatura ambiente) e l’uovo, amalgamate ben gli ingredienti velocemente con le punte delle dita fino a quando il composto diventa omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30 minuti nel frigorifero. Stendete la frolla nella spianatoia infarinata in uno spessore di mezzo cm circa e con uno stampo tondo più grande delle formine da crostatina di almeno 2 cm, tagliate la pasta. Se preferite, si può stendere la frolla direttamente sopra le formine e passare sopra il mattarello per tagliare la pasta.Bucherellate il fondo con una forchetta, versate sopra la confettura e con i ritagli della frolla, ricavate delle piccole striscioline da mettere sopra la marmellata e abbellire la crostatina. Infornate a 180° per 15/20 minuti nel forno preriscaldato. Sformate quando saranno fredde e servite con un buon tè! 


30 commenti:

  1. Buoneeee!!!!
    Ne prendo una ora, non puoi dire di no!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. sono sempre le più richieste le crostatine sono buonissime e le tue sono anche bellissime complimenti..
    by da lia

    RispondiElimina
  3. Ma che è, ci vuoi proprio fare invidia a tutte con ‘sto “non cercatela di qui...non cercatela di là”!!! ‘ntipatica :))! Vabbuò, ti perdono...ma solo eprchè sei tu! Mi accontenterò della marmellata di ciliegie della valteramana! Meno amle che c’è la mamy che ci pensa! Baciotto birba, buona giornata

    P.S. bona con la frolla al cacao :D!

    RispondiElimina
  4. E mica è giusto...pubblichi una delizia e poi scrivi che questa marmellata non la possiamo comprare e quindi non potremmo mai provare queste bontà. Non si fa cosi!!!
    Sono visivamente splendide e sicuramente buonissime. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ecco mo mi hai fatto piangere....mo te meno davvero! Mati LOVVVVVVVVOOOOOOOO TAAAAAANTO!

    La mitica unica irripetibile TATA DEBBY!

    Prossimo raduno da me!...però mi manca il finger.....

    La nuova grafica mi piace assai e ti si addice tantissimo!.

    Bacioni e struconi

    Robi

    RispondiElimina
  6. La merenda preferita di mia figlia, e mi aiuta anche a farle.Chi sà che bontà quella confettura.

    RispondiElimina
  7. hai cambiato grafica!! ^_^ che carina!! e che post lunghissimo pieno di amicizia :)
    La ricetta è davvero carina :)

    RispondiElimina
  8. Una bella idea quella del cacao, perfette ciao ♥

    RispondiElimina
  9. Ma che buone!!!!!!!!Mi piacciono proprio tanto queste crostatine....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  10. Complimenti, per le ricette ma soprattutto per il racconto!!! Mi sono immaginata una ad una le tue amiche....ah ah ah ! Troppo forte.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ce l'ho fatta a leggere tutto.....povero marito a sopportare tutte queste donne!!!
    Le crostatine che hai fatto mi piacciono,però la marmellata della Valpolicella non c'è lo!!

    RispondiElimina
  12. allora io mi prendo i complimenti perchè ho letto tutto e mi sono fatta pure due risate a leggere le descrizioni delle amiche. E ora mi prendo anche le fantastiche crostatine ;), mica sono arrivata fino in fondo per niente :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. buonissime non deludono mai poi con quella marmellata
    baci

    RispondiElimina
  14. Miiii che ridere, la prossima volta aggiungi un posto a tavola che vengo pure io ^_^ porto qualcosa da mangiare e il marito per fare compagnia al tuo, promesso!

    RispondiElimina
  15. BUONISSIME!!E ANCHE BELLE!BRAVA COME SEMPRE!

    RispondiElimina
  16. Uhhhh!! Ma che spettacolo!! Sono davvero molto belle e stragolose!! Bravissima cara! Un bacione e buona serata!^_^

    RispondiElimina
  17. Senza parole! Come sempre ricetta validissima per ogni occasione. A presto

    RispondiElimina
  18. @Lory ok ok!! se puede!! prendi pure! :-P

    @Lia ma ciauuu!! e pensare che le prime volte mi venivano certi aborti! :-P grazie cara

    @Fede beh dai!! la marmellata della mamma è buona! questa è unica e sola :-) ehehehe

    @Franci certo che puoi provare queste crostatine.. con un'altra marmellata però! :-))

    @Elenuccia si vero! io le adoro :-)

    @Mirtilla Grazie!

    @Amoorrr RObyyy!! ma anche io ti lovvvo tanto tanto!! ok prossimo raduno da te.. ma il passito ce l'hai??? :-P ehehhe.. grassie. ma ancora non sono soddisfatta.. cambierò ancora credo!

    @Lilly la tua bimba ti aiuta? ma che carina!! adoro i bimbi infarinati!

    @Erica siii ho cambiato il vestito del blog.. ma mica lo so se lo lascio cosi... mi sa che cambio ancora!

    @Stefania grazie cara!

    @Stefy grazie anche a te!

    @Deborah eheheh potessi vederle dal vivo!! uno spasso!!! ahahahaha... :-P

    @Letizia già povero marito! ma alla fine lui secondo me si diverte! anzi ne sono sicura.. mi chiede spesso quando andiamo dall'una o dall'altra! :-)

    @Ana grazie!

    @Viola wow!! complimentiiii!! la crostatina te la meriti tutta si si! :-)

    @Dolcezza grazie grazie

    @Sonia okk!! affare fatto! ehheeh.. poveri uomini eh!!

    @Nani grazieee!!

    @Manuela un bacio a te e grazie mille!

    RispondiElimina
  19. Wow, ringrazia Michela per questa straordinaria marmellata, baci Debora!!!!

    RispondiElimina
  20. adoro le ciliegie e la sua marmellata. chi sa che buone queste crostatine :-P
    baci.

    RispondiElimina
  21. Debs ma che dolcezza questo post!!
    Anche io voglio entrare nel gruppo!!
    Mi adottate per favore?? ahahhahaha
    Bacioni cara, e buon weeknd!

    RispondiElimina
  22. Siete proprio un bel gruppo!!! Nonostante la lontananza mi sembra che siete molto unite e questo è bellissimo!!!
    Posso immaginare la bontà della marmellata della tua amica!!!
    Speriamo che ti porta fortuna per il mio contest!!!
    Grazie mille per queste ottime crostatine e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  23. @Speedy sarà fatto! :-)

    @Kiara grazie!

    @Betty sii buonissime!! ma sono finite!! ufff

    @Yaya ma certo che ti adottiamo! :-) siamo ben assortite e tutte pazze! :-P

    @Laura eh si!! lontane fisicamente ma vicine con il cuore! :-)

    RispondiElimina
  24. Come tua richiesta "specifica" ho inserito questa ricetta "per loro"!! Adesso aspetto la "con loro"! Auguri con Pilar....un bacio e grazie

    RispondiElimina
  25. ahahahah Gianni avevi capito allora?? :-P ahahahha

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......