martedì 12 luglio 2011

Insalata di riso, zucchine croccanti e feta profumato al limone


Buongiorno!! Oggi inizia il count down per le ferie… Mancano 7 giorni totali di cui lavorativi solo 5!!! Non vedo l’ora.. credo che mi prenderò una pausa anche da tutto il resto.. Blog, facebook ecc ecc. e mediterò su cosa farò poi! Se restare, se cambiare qualcosa, se andare e basta!ma questo discorso non voglio farlo oggi!! Quindi, non avendo molto da dire, vi lascio alla ricetta consigliandola vivamente.. è davvero buona!
Il riposo dopo aver aggiunto i condimenti è essenziale! Serve a far insaporire bene il riso con la scorza di limone, quindi seguite passo passo la ricetta se volete lo stesso risultato!
A presto!
Besos!

Ingredienti (quantità a occhio)
Riso Carnaroli 
Zucchine
Feta greca
Limoni non trattati
Basilico
Sale
Olio evo 

Procedimento:
Bollite il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, condite con un filo d’olio e lasciatelo intiepidire. Intanto, lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a cubetti piccoli, mettetteli in una padella con un filo d’olio e con la giusta quantità di sale e fateli cuocere a fiamma bassa per 10 minuti scarsi senza coperchio girando ogni tanto. Le zucchine devono rimanere chiare e croccanti, quindi non fatele attaccare o rosolare a fiamma alta. Nel frattempo che le zucchine s’intiepidiscono, tagliate a dadini  la feta greca e mettetela da parte. Lavate e asciugate il limone e il basilico. Con un rigalimoni, togliete la scorza del limone, spezzettate il basilico con le mani e mettete tutto insieme alla feta. Aggiungete il riso e le zucchine, mescolate bene tutti gli ingredienti e fate riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta. Servite tiepido o caldo.

*se volete servire l’insalata di riso come ho fatto io, vi serve un coppa pasta grande, lo mettete al centro del piatto, lo riempite con l’insalata premendo leggermente per far aderire i chicchi, togliete il coppa pasta e decorate con striscioline di scorza di limone e foglie di basilico.







32 commenti:

  1. Veramente fresca e originale questa insalata di riso, brava Debora e buona "settimana count down" per le ferie!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Beata te che sei al conto alla rovescia. Se penso al mio mi deprimo!!! Meglio la tua insalata di riso fresca e saporita, moooooooolto meglio :D! Feta e limone non li ho mai abbinati, devo rimediare. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. deliziosissimo... chissà che sapore...ideale x l'estate!

    RispondiElimina
  4. carinissima davvero questa insalata di riso :)

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto, bravaaaa!! Ecco, mi sono aggiunta ai tuoi lettori! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Mi piace!!!
    Mi mancherebbe solo la feta.. mannaggia!!
    Uhm........ sto pensando..... ^_^
    si potrebbe fare col riso integrale.... uhm................

    RispondiElimina
  7. che bello vedere questi piatti freschi!
    Ma non fare brutti pensieri eh... come "andare e basta"?? no no!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissima con la nota di limone a rendere questa insalata fresca e sfiziosa. Presentata così poi fa proprio una bella figura.

    RispondiElimina
  9. mi hai convinta: stasera me la faccio!

    RispondiElimina
  10. ma e' una meraviglia!!wow!immagino il profumo!!ciao

    RispondiElimina
  11. Insalata fresca e saporita. Mi piace l'abbinamento feta e limone.

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta fresca ed estiva...Mi piace!!!

    RispondiElimina
  13. Una originalissima versione di insalata di riso, nonchè davvero fresca.

    Ps deliziose le tovagliette ;)

    RispondiElimina
  14. Adoro il limone e la frutta nei cibi, è fresca e appetitosa! Complimenti per la ricetta! Beata te che sei vicina alle ferie!

    RispondiElimina
  15. Io qui a fare il countdown per la prima data dei miei esami universitari e tu invece a farlo per le vacanze :( Dovrò consolarmi.. non è che c'è ancora un po' di riso? secondo me sarebbe un'ottima consolazione :)

    RispondiElimina
  16. ma cccerto che si cambiaaaa!!! Il cambio di stagione è d'obbligo ;) guarda me, pure oggi ho cambiato vestito al blog :)
    Ma andare dove??? Ma 'ndo vai???? D'accordissimo sulla pausa da tecnologia, che pur non andando in vacanza farò pure io. Ma mollare del tutto...nnaaaaaa, credo non sia una buona idea... io resto e continuo "a cambiare"....
    ma resto!!! E spero anche tu ;)
    Ora passiamo alla ricetta... con il limone proprio mai mai l'ho provata, ecco quello che mi serve, queste idee così fresche, quindi di conseguenza, mi servi anche tu con le tue ricette ehehehe..
    Capito mi hai?????
    Baciotti Deb, a presto :)) buona serata.

    RispondiElimina
  17. Brava, condivido la pausa dalla tecnologia, aiuta a vedere le cose più chiaramente..però dopo la vacanza ti aspetto!!!!!! Bacioni e buon divertimento!!!! Il riso è splendido, ribacioni

    RispondiElimina
  18. Rinfrescante e bellissima, brava Debora!!!!!!

    RispondiElimina
  19. bellissima e gustosa ricetta! Buone vacanze ti aspettiamo al ritorno ;-)

    RispondiElimina
  20. Debora: grazie mille della segnalazione della foto, ho scritto loro un commento vediamo se la tolgono :-)
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  21. Ciaoooo tesoroooo!!!Che brava che sei!E che bel blog!!!
    Ora sono la tua numero 400!!! ^_^

    RispondiElimina
  22. Splendida idea da sfruttare con questo caldo torrido....insomma da fare!!!!!

    RispondiElimina
  23. E' proprio una bella presentazione!!brava!!

    RispondiElimina
  24. Ricetta fresca e invitante proprio adatta a queste giornate così calde!Buone vacanze e grazie per gli auguri che hai lasciato nel mio blog per la nascita della mia nipotina.Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  25. Fresco saporito invitante e delicato ha tutto questo piatto per conquistarmi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  26. ma come fai a star dietro a un blog e dueee profili facebook!!!!!!! t ho scopertaaa :-)))) io sono giulia :-p partecipo gia al tuo contestttt !!!

    RispondiElimina
  27. Un' insalata di riso davvero particolare!!! Con quelle bucce di limone deve essere proprio deliziosa...ottima ricetta da provare!! Un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  28. @Ragazze graziee!! questa ricetta l'ho già replicata 3 volte!! semplice fresca a leggera!! che volere di più??? Grazie ancora besos

    RispondiElimina
  29. weeee mediterò???? ma non dirlo nemmeno pe scherzo
    io ti voglio qui attiva e su fb non saprei se le mie giornate saranno belle tu sei il pepe che adoro utilizzare ^^ capisc'ammè
    bella ricetta grazie ^^

    RispondiElimina
  30. Questo caldo sta stressando oramai tutte e si ha bisogno solo di riposo.
    Rilassati e ricaricati le pile che al tuo ritorno dalle vacanze voglio continuare a sbavare davanti alle tue prelibatezze sempre perfette.

    Il piatto che hai preparato è davvero incantevole.

    Baci da me

    RispondiElimina
  31. davvero invitante questa ricetta, adoro i piatti che riescono a unire sapori e consistenze diversissime tra loro! davvero brava! ciao, giulia

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......