venerdì 5 agosto 2011

Finger food per due..

 Buongiorno buongiorno.. il caldo inizia a farsi sentire ma non lamentiamoci eh!! Abbiamo dato quando c’era freddo.. ora siamo stati accontentati, volevamo l’estate ed eccola! Anche in cucina l’estate si sente, nel senso che l’idea di fare cose elaborate e con lunghe cotture passa velocemente.. anzi, manco mi sfiora! Però non rinuncio a qualcosa di buono e sfizioso! Chi mi segue con frequenza conosce già la mia passione per i finger food e per le verrine, ormai ho preso questa strada e nessuno mi ferma!!  Una serata finger food per due!! Ora, sapete i commenti che fa di solito mio marito sulle miniporzioni (quando gli occhi sono più grandi dello stomaco!!!!), beh ieri sera zitto e mosca!! Ha mangiato, ha gradito.. e ha sparecchiato!!! O_o (lo fa spesso ma di solito non cosi convinto!!)… che abbia sbattuto la testa?? Mi sono persa qualcosa??... ahhh noo… eh!! Ecco.. “Amore domani mi fai la parmigiana!!!” ehhh!! Dilla tutta! ‘nfame!
Va beh va beh!! Te la fo!! Fffffffffff!!
Ora veniamo alla ricetta… non spaventatevi, non è difficile, è anche veloce, quindi accendiamo i fuochi e diamo inizio ai lavori!!
Besos

N.B.=La cottura non è lunga ma impegnativa per chi non è abituata a usare tutti i fornelli contemporaneamente.. Nulla d’impossibile.. Potete organizzarvi diversamente cuocendo prima le verdure, una alla volta, poi per ultimo la carne, magari preparatela durante la cottura delle verdure per fare prima!

Fasi di preparazione e cottura
Involtini di pollo alle erbe
Ingredienti:
2 fettine di pollo
Erba cipollina
Prezzemolo
Basilico
1 foglia di salvia
Farina q.b.
Sale
 Olio evo
Una tazzina da caffè di vino bianco

Procedimento:
Tagliate a metà per il senso della lunghezza le fettine di pollo (dovete ottenere delle strisce alte 3/4 cm.. se la fettina è più grande tagliate in 3 parti). Passatele solo da un lato in un trito fine di salvia, prezzemolo, basilico, erba cipollina (non esagerate troppo, basta un pochino di tutto!), arrotolate lasciando la parte con le erbe all’interno e legate con un filo di erba cipollina. Infarinate bene tutti gli involtini e fateli rosolare con olio evo in una padella antiaderente. Sfumate con il vino bianco, salate e lasciate cuocere a fiamma media per un quarto d’ora circa. Gli involtini devono essere ben cotti all’interno e non bruciarsi all’esterno, quindi fate molta attenzione durante la cottura. 


Pomodorini ripieni
Ingredienti:
4 pomodorini maturi
50 gr di prosciutto cotto
Erba cipollina
Basilico
Sale
Pepe
Olio evo

Procedimento:
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliate la parte superiore, con un cucchiaino svuotateli togliendo polpa e succo e versate tutto in una ciotola. Salate l’intero dei pomodorini e metteteli da parte a testa in giù per far scolare l’acqua di vegetazione. Intanto frullate il prosciutto con erba cipollina, basilico, un filo d’olio, il succo e la polpa che avete tolto dai pomodorini ottenendo cosi una spuma. Condite con sale e pepe e riempite i pomodorini. Mettete la parte superiore che avete tolto all’inizio sopra i pomodorini e condite se volete con un filo di olio e pepe.
Ratatouille
Ingredienti:
1 peperone
1 melanzana piccola
2 zucchine
3 foglie di basilico
Sale
Olio evo
Pepe
Scalogno

Procedimento:
Lavate le verdure e tagliatele a dadini piccoli. In 3 padelle diverse versate un filo ‘olio e un pezzetto di scalogno tritato, fatelo rosolare dolcemente e aggiungete in una, le zucchine, in una le melanzane e nell’altra i peperoni. Salate tutte le verdure e mescolate ogni tanto. Nei peperoni aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato finemente e qualche foglia di basilico, mescolate e continuate la cottura a fuoco lento. Aggiungete una foglia di basilico anche nelle zucchine e se volete anche nelle melanzane. Fate cuocere tutte le verdure a fuoco basso e mescolate spesso per non farle attaccare, per un quarto d’ora o fino a quando saranno morbide. Spegnete e lasciatele intiepidire.


Procedimento finger food!
Nei bicchierini mettete un cucchiaio di peperoni, uno di zucchine e uno di melanzane a strati alternati. Nei cucchiai sistemate i pomodorini, decorateli a piacere con erba cipollina o basilico. Nei piattini mettete una salsa per accompagnare la carne (io ho usato una salsa ai peperoni verdi*), sistemate sopra gli involtini e servite.

*per la salsa ai peperoni verdi, basta usare lo stesso procedimento della ratatouille di verdure e frullare tutto condendo alla fine con pepe se serve un filo d’olio evo.



30 commenti:

  1. Ma sono bellissimi!e chissà che buoni!!brava Debora!

    RispondiElimina
  2. favolosooooo! sono rimasta senza parole!!! bravissima debora!

    RispondiElimina
  3. ciao! tre bellissime idee, ancora più stuzzicanti se servite in monoporzioni bel presentate! secondo noi un trionfo di erbe aromatiche, leggero e gustoso oltre che profumato!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ma quanto sei bravaaaaaaa!!! Tutto buono, proprio tutto!!!Mi sa che se mi troverò dalle tue parti ti toccherà invitarmi perchè voglio provare col palato quello che vedo nel tuo blog!!!eheheheheh Bellissimo anche il set... brava!!! SMACKETE!!! E... non ti scordare che ti aspetto....di là!!! :)

    RispondiElimina
  5. Idee molto carine, brava! adesso vado a sbirciare i tuoi altri piattini...! ciao!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, la presentazione è
    SPETTACOLARE!!!
    E sono sicura che il gusto sia OTTIMO perché sono tutti alimenti che ADORO!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. una presentazione meravigliosa e il sapore non sembra proprio da meno!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Il fascino del "mignon" non si smentisce mai :D! Tre idee bellissime ma quei rotolini di pollo sono fantastici. E detto da una che con la carne ci fa poco... :D! Baciotti bimbaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. Che carini che sono questi finger food!

    RispondiElimina
  10. Wow questo è un finger food con i fiocchi che belle preparazioni e la presentazione è super!!!complimenti,baci,imma

    RispondiElimina
  11. Dei finger food davvero invitanti. Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la nuova collaborazione, ma soprattutto per questi finger food davvero golosi! Brava!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao,il tuo finger food mi ha conquistata,notevole direi....ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  14. bellissimi, presentati in modo stupendo, complimenti davvero..;-)

    RispondiElimina
  15. che bella cenetta!!! e che bellissima presentazione :-)

    RispondiElimina
  16. ammappela che cenetta weeee..complimenti con applauso :)) dei capolavori..
    sono contenta per la tua nuova collaborazione ;) baci

    RispondiElimina
  17. GRAZIE DEBORA PER ESSERE PASSATA A
    TROVARMI ;-)
    ANCORA COMPLIMENTI :-)

    RispondiElimina
  18. Che bello cenare con i finger food e poi tu hai fatto dei piccoli capolavori. Bravissima

    RispondiElimina
  19. Muy rico, lo voy a probar a ver como me queda
    Saludos
    http://empezandoenlacocina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. @X TUTTI.... scusate se non passo dai vostri blog e se non rispondo a tutti singolarmente... ma ho preso le ferie anche dal blog quindi vi leggo ma ci sto poco, a fine mese tornerò a pieno regime... intanto vi ringrazio per la stima e per i complimenti!!! grazieeeeeee

    RispondiElimina
  21. Bellissima presentazione e belle ricettine semplici ma che fanno davvero un figurone..bravissima!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......