mercoledì 10 agosto 2011

Spaghetti con zucchine e limone

Le mie ferie sono finite… questo è disastroso, non avevo ancora finito di vacanzare!!  EH va bhe! Mi vendicherò!! Sciopero ad oltranza!! Tiè! Ehehe.. a parole si dicono tante cose ma con i fatti poi, si abbassa la testa e si continua… anzi, si riparte! Anche se con molta, molta lentezza, quasi da bradipo, in cucina qualcosa la combino… cose semplici, niente di elaborato o impossibile, ma credo sia una buona cosa condividere con voi, con chi magari cerca una ricetta fresca, leggera e veloce. Partendo dall’idea che mi era venuta per l’insalata di riso, ho preso spunto per questi deliziosi spaghetti che hanno lasciato la mia dolce metà senza parole… non perché non avesse nulla da dire.. no figuriamoci, ma perché era troppo impegnato a “ingozzarsi” … va beh, mettiamola nel modo più delicato e romantico, non aveva parole perché era concentrato nell’assaporare cotanta delicatezza e freschezza!!!(hahaahahahhaahahaha O_o) … La particolarità comunque non è tanto nell’abbinamento zucchina e limone che già vi avevo proposto nel post del riso, ma proprio nella pasta. Vi ricordate il post, dove raccontavo della mia vacanza in Alto Adige?bene… una delle tappe era Merano, la bellissima Merano.. oltre alla famosa birra Frost e i mercatini di Natale(per quelli devo aspettare ancora 4 mesi sob sob) ci sono tanti negozi, vie, ristorantini tipici, paesaggi stupendi, l’orto botanico(del Castel Trauttmansdorff se non sbaglio).. comunque.. arriviamo al nocciolo, la mia compagna di viaggio(sono partita con un’amica!!!!!) mi ha portato in un negozio al centro di Merano che si chiama Pasta Shop e dove si trovano dei prodotti strepitosi, tra questi la pasta… non è una comune pasta, è particolare, ma per capirlo bisogna provarla.. anzi se volete vedere cosa vendono visitate il sito www.pastashop-merano.com ,( mi sono presa il bigliettino da visita per sbirciare anche da casa :-P)..insomma la pasta di Pasta-shop mi ha conquistata!!! 
Dunque.. arriviamo alla ricetta, veloce-fresca-leggera…
Besossss
 Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti
4 zucchine di media grandezza
1 limone non trattato
Olio evo
Sale
 Procedimento:
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolate al dente. Intanto lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a julienne per il senso della lunghezza (sembreranno tanti spaghetti di zucchine). Fatele cuocere in un filo d’olio per 7/8 minuti salandole leggermente. Condite la pasta facendo attenzione a non spezzare la julienne di zucchine, Lavate e asciugate il limone, con un rigalimoni togliete la buccia e mettetelo negli spaghetti, mescolate bene sempre con delicatezza e servite.

Semplice no??...  J Basta davvero poco, è buona anche se tagliate le zucchine a pezzetti, ma l’effetto degli spaghetti con le verdure tagliate cosi è troppo bello!!! Buon appetito!!!

21 commenti:

  1. La pasta sembra deliziosa. Belle foto. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao! semplici e leggeri questi spaghetti! profumati e freschi..da fare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. adoro questi due sapori, zucchine e limone, complimenti, ricettina ok...baci...;-)

    RispondiElimina
  4. Di "vacanzare" non si avrebbe voglia di smettere mai ma tornare dal lavoro e trovare in tavola un bel primo frescoe e gustoso come questo sicuramente renderebbe la giornata più piacevole :)

    Accidenti al link di quel negozio!!!

    RispondiElimina
  5. almeno tu le hai fatte le vacanze, che buono il tuo piatto, baci...

    RispondiElimina
  6. Verissimo! L'effetto di questo primo piatto è stupendo! E il sapore non è certamente da meno!

    RispondiElimina
  7. Belli da vedere questi spaghetti e soprattutto buoni da mangiare così freschi e profumati!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Si si le zucchine a julienne stanno proprio bene in questo piatto! La presentazione mi piace proprio! ;)

    RispondiElimina
  9. che bel piatto!!!la combinazione zucchine e limone è meravigliosa....complimenti!

    RispondiElimina
  10. da provare sicuramente...con questo caldo la voglia di cucinare non e' tanta ma questi spaghetti sono cosi veloci e "freschi" che quasi quasi la faccio domani....in frigo ho limoni e zucchine...manca solo la pasta che consigli tu ma...verra' buona lo stesso, non trovi???....grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, bello il tuo blog, sai è tra i miei preferiti da un pó e oggi mi son detta, ma perchè non lasciarle un commento?! Anche per dirti che ho provato i tuoi fusilli cremosi al limone, veloci e buonissimi!! A presto!!

    RispondiElimina
  12. Mi piace il limone nella pasta, buon abbinamento con le zucchine! Belle le foto! Complimenti1

    RispondiElimina
  13. semplice e delicata...e poi senza la solita panna di mezzo! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  14. Un abbinamento molto goloso e da provare, sono ancora molto incuriosita dall'uso del limone nella pasta quindi non posso perdere ancora tempo!! brava Debora e bentornata!
    ps mi sono persa il post con i vincitori del tuo contest?

    RispondiElimina
  15. he magnifica cupoletta... me la sbranerei seduta stante ;-)

    Un bacio

    RispondiElimina
  16. complimenti per il piatto ho aperto anch'io un nuovo blog se ti va di seguire mi trovi qui:http://laprovadellacuoca.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. devono essere veramente buone e sfiziose.. ottimo piatto estivo!!
    complimenti!!!
    Paola

    RispondiElimina
  18. Fantastica pasta e fantastico abbinamento!
    A Merano sono stata anche io parecchi anni fa ma non ricordo questo negozio, me lo segno non si sa mai! ;-)

    GG

    RispondiElimina
  19. Certo che va bene, e ce lo domandi? Zucchine e limone è un abbinamento che piace molto anche a noi, è stupenda quella julienne di zucchine, colpisce l'occhio all'istante. E' un ottima ricetta e ci saremmo ingozzati...ehm...avremmo assaporato anche noi, grazie Debora, andiamo subito ad inserirla!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......