lunedì 5 settembre 2011

Insalata di riso al limone

Ho la limonite.. di quelle fulminante, folgorante e contagiosa!quindi abbiate pazienza, dovrete sorbirvi questa mia smania aspra come fa mio marito, ignaro assaggiatore/collaudatore, che ieri sera si è “deliziato” con una scaloppina al limone…. Tanto limone.. appena ha addentato il primo pezzo ha fatto una faccia stizzita, di quelle che fanno anche i bimbi quando mangiano qualcosa di amaro o troppo aspro.. volevo scoppiare a ridere ma dovevo contenere la mia serietà e con sfoggio di faccia di bronzo esclamo: ma se manco si sente!!! È delicatissimo!!!!!! (provate a fare 2 piccole scaloppine con solo il succo di un limone enorme e parecchio succoso!!! (ihihihhihi). Non ci sono più gli uomini di una volta :-P aho però era proprio buona, limonosa e gustosa, anche light va!! Ho usato l’olio al posto del burro quindi di che ci si lamenta!! Comunque, come dicevo all’inizio, la limonite colpisce in tutte le pietanze! Qualche giorno fa ho fatto l’insalata di riso al limone. Very goooodd!!! Semplice e veloce da fare e questo mi sembra più che ottimo!! Bene bene, vi auguro una felice settimana, a presto
Besoss


Ingredienti:
Riso carnaroli 
Olive nere snocciolate 
Tonno sott’olio 
Limone non trattato
Pepe nero
Olio evo 

 Procedimento:
Cuocere e scolare al dente il riso, condite con olio evo e lasciatelo raffreddare. Intanto in un’insalatiera mettete le olive sgocciolate (se le preferite tagliatele a rondelle), aggiungete il tonno senza il suo olio, unite la buccia del limone lavato e asciugato utilizzando il rigalimoni per togliere solo la parte gialla. Unite al condimento il riso, condite con olio se serve e con qualche cucchiaio di succo di limone (regolatevi secondo i vostri gusti), mescolate bene e servite.


Ve l’ho detto che è semplice questa ricetta!! Non vi resta che provare… se volete presentarla in modo carino, potete utilizzare un coppa pasta per dare una forma al riso e decorate con alcune foglie di basilico…

Ps: la limonite continua… a domani!

27 commenti:

  1. beh i limoni sono buoni e fanno molto bene, sicché avere la limonite va benissimo...questa insalata è stupenda...baci

    RispondiElimina
  2. Buonissima!! i limone da quel tocco di freschezza che non guasta mai!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che io ci sono nata con la limonite, ho contagiato anche la mia princess ed è in uno stato irreversibile!! Ottima ricettina: bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere squisita!! Un'ottima variante!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Bella fresca questa insalata di riso, a me è presa la peperoncinite!! Mio marito mangia con il fazzoletto in mano, per asciugarsi le lacrime e io faccio la faccia di bronzo come te e dico che non si sente!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Che bel risotto colorato mi piace!!!
    bravissima bacioni

    RispondiElimina
  7. hihihi ne qualcosa di agrumite cronica con punte spicifiche di limonite acuta :)) Ci piace quest'insalata strizza-occhi...eccome se ci piace :D! Baciotti birba, buona serata

    RispondiElimina
  8. idea molto interessante...se vuoi passa anche da noi...pure su fb!! ciao ciao e ...complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Te lo dico subito: siamo in due ad avere la limonite!!! Questa insalata di riso è davvero sfiziosa! Mi piace un sacco!!! Baci

    RispondiElimina
  10. Debora, questo riso deve avere profumo....

    RispondiElimina
  11. Me lo vedo tuo marito!ahahah! Brava la limonite fa sempre bene, il limone è talmente buono che si sposa con tutto!!!Questa insalata bela fresca è davvero il top! E brava Debora!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  12. La limonite... hahaha! Comunque ti do pienamente ragione: non ci sono proprio più gli uomini di una volta, ma per fortuna neanche le donne! Fresca ricetta, mi piace.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. mi piace questa tua limonite se produce certe delizie.

    RispondiElimina
  14. Io adoro i limoni e tutto ciò che è limonoso! li mangio anche così "nature" quindi approvo totalmente la tua limonite acuta :)

    RispondiElimina
  15. Mi piace da morire il succo dei limoni,io lo metto da pertutto e lo bevo pure nature.
    Interessante questo riso!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  16. dopo il risotto al limone che ho fatto poco tempo fa, come posso non provare anche questa insalata di riso??? Questi uomini, fanno le facce storte, poi spazzolano il piatto e pure la tovaglia ;)
    segnata!!!
    Buona serata, bacio.

    RispondiElimina
  17. BUONISSIMO QUESTO RISOTTO.. lo devo rifare assolutamente, adoro i risotti!!!
    bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  18. Spesso succede anche a me di andare in fissa con un ingrediente e lo metto dappertutto...sarà una mania!! Comunque devo dire che questo riso mi stuzzica molto e sono sicura avrà un sapore delicato e intenso nello stesso tempo...un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  19. il limone è un ingrediente che mi piace particolarmente,abinato al riso con tonno e olive è perfetto:)ricetta tra l'altro semplice da realizzare...complimenti anche per la presentazione:)

    RispondiElimina
  20. Buona, sana, nutriente e fresca....in poche parole ottima! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Tonno, olive e limone... wow, freschezza e sapore... mi intriga un sacco sto riso! vai di limoniteeee allora :)
    baciiii

    RispondiElimina
  22. Devi vedere la faccia buffa che fa il mio nipotino di due anni: addenta il limone, fa le su facce strane, ride e prosegue!
    Mi sa che è un piatto adatto a lui. Ma anche a tutti noi: che bontà!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......