venerdì 9 settembre 2011

Panini all’olio.... speciali..

Si si, per me sono speciali, non sono il classico panino all’olio. Ho messo in alcuni il pepe, in altri la salvia, in un altro salvia e cipolla.. si avete letto bene! in UN altro! Perché? Indovinate?? L’omo non mangia cipolla!! Ma ci riuscirò un giorno mangerà la cipolla e non scasserà les pelotas quando ne trova un pezzetto nelle mie delizie!! Si beh, io sono democratica, se a lui non piace la cipolla sia mai, la faccio solo per me!! Al limite si rifiuta di darmi un bacio.. ma piano piano impara e ricorda cosa potrei rifiutare io!!!! Ma si.. sono democraticamente giusta in cucina, nel sugo?? CIPOLLA!! Anzi, scalogno, lo preferisco.. Ho comprato in settimana quelle buste d’insalata già tagliata, pronta da condire diciamo!!
 Mentre mangia, mi dice:
“ma boh!! Mhhh!!”
E io: “Che c’è?? “
Lui : “si sente la cipolla”
Io: “ mamma mia, hai la fissa oh!! Ma n’do sta la cipolla nell’insalata?? Ma smettila!! Senti che buona!!! È radicchio, lattuga, carotine e spinacino!!!”
Lui:” boh sembra che sa di cipolla!”
Io: “ahhh te lo dico io cos’è!! Stai a vedere che hanno tagliato le carote con la stessa lama delle cipolle!!??” (mi rendevo conto della cazzata detta nello stesso momento in cui la dicevo!)
… il giorno dopo, ancora la stessa insalata (nel senso un’altra confezione!!)
Lui: “ boh… ma sentila.. sa di cipolla!!”
Io: “miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ancoraaaaaaaaaaaaa?? Oh aspè prendo la busta e leggo cosa cazzarola c’è dentro!”
Mi alzo, prendo la busta dove c’era l’insalata (per “s”fortuna non l’avevo ancora buttata.. leggo….
Io:” vediii!! Fissato!! radicchio, lattuga, carotine e spinacino…e porro!!!! O_O Porro??? Nell’insalata???
Lui:” chi è il fissato?”
Io:” ehm.. amore, ma che devo dirti!! Si saranno rincoglioniti pure questi!! Però è buona!!vero?”
Lui:” si va.. non è male.. ma sei una sola!!!”
 (se ridete ve meno tutte!!!) ma io dico, con tutte le buste di insalate pronte che ci stanno in commercio proprio quella con il porro che io pensavo di odiare profondamente e che invece ho scoperto essere buono???? (quest’ultima parte è un dettaglio ovviamente!!)
 … per vendicarmi ho fatto i panini all’olio che lui ama!! Si… ma qualcuno con la cipolla ci stava bene eh!! Hamhamhuamuhamuhamhuamuha (risata malefica di moglie vendicativa!!) .. quindi godetevi questi panini alla faccia di chi non mangia cipolle!! (con tutto il rispetto per le presenti!!)…..
Besossss
 Ingredienti:
500 g di farina 0
15 g di lievito di birra fresco
10 g di sale (secondo i miei gusti è la salatura giusta.)
Acqua leggermente tiepida qb (all'incirca 2 bicchieri di acqua ma varia in base al tipo di farina)
Salvia fresca              
Cipolla rossa
Sale
Olio evo
Pepe nero macinato fresco

 Procedimento:
In una spianatoia mettete la farina mescolata con il sale. Fate una fontana al centro e versate il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua leggermente tiepido. Iniziate a impastare la farina aggiungendo man mano l’acqua che occorre per rendere l’impasto liscio e sodo. Lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da un panno umido fino a quando raddoppia di volume. Rovesciate l’impasto nella spianatoia, mettete un paio di cucchiai di olio evo e impastate nuovamente. Formate delle palline di circa 50/60 gr cad, impastate un paio con il pepe nero (regolatevi con le quantità in base ai vostri gusti ma non esagerate!), un paio con della cipolla tagliata a pezzetti e lasciate le altre palline senza nessun condimento. Fate lievitare nuovamente fino a quando il volume sarà raddoppiato mettendole ben distanziate tra loro in una teglia foderata di carta forno. Prendete qualche foglia di salvia spezzettata e cipolla tagliata a pezzetti e mettetele nella parte esterna dei panini sconditi, ungete la superficie con un filo di olio evo e infornate a 190° per 30 minuti (controllate la cottura e regolatevi in base al vostro forno). Sfornate quando la superficie e dorata e servite freddi accompagnati con salumi a vostro piacere. 

Dopo la seconda lievitazione ho aggiunto la salvia e la cipolla!!!

Pronti da gustare!

 Note: si possono anche congelare usando i sacchetti per alimenti e scongelare quando servono oppure mangiare lentamente per gustarsi tutto fino all’ultimo morso…





39 commenti:

  1. Nooooooo..ma che buoni i panini all'olio! Da piccola li mangiavo farciti con il salame...uno dei miei ricordi più belli! Certo che con tutte le buste di insalata proprio quelle con la sola dovevi prendere??? Povero maritozzo :P

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto li faccio i panini all'olio ma non ho pensato di condirli con aromi e con la cipolla ;)) che a me tra l'altro piace invece tanto...so' un po' fissati sti ometti eh? ..il mio non ne vuole sapere delle zucchine..uffff..sono cosi' buone..vabbè in un modo o nell'altro gliele faro' mangiare prima o poi ^_^
    se avanza qualche panino, anche con la cipolla..manda qui :))
    baci...

    RispondiElimina
  3. Sinceramente anche io avrei giurato che nelle insalate confezionate non ci potesse essere la cipolla ;)
    Questi panino sembrano deliziosamente morbidi e profumati.

    RispondiElimina
  4. Non potrei vivere senza cipolle quindi pollice susususususu per questi deliziosi panini profumati e sai una cosa??mai trovata l'insalata con i porri...mi sa che devo sbirciare meglio al super:D!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Sono molto invitanti. Io adoro la cipolla :) Mi stuzzicano quelli salvia e cipolla.

    RispondiElimina
  6. Mai pensato di poter condire così i panini. Mi piacciono un sacco! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Buoni tatina,ottimi da mettere sul tavolo al momento del pranzo,un bacio!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!! ma com'è che non conoscevo il tuo blog??? ma sei simpaticissima.. mi son schiattata dalle risate!!! Io pre amo cipolla.. e porro!!!! cmq .. strano il porro nell'insalatina pronta.. mai visto! Ottimi i tuoi panini sai???? quello con la cipolla deve essere il massimo!!! Ti seguo .-) e tornerò spesso a trovarti...

    RispondiElimina
  9. Ciao cara mi dispiace ma concordo con lui!Sia io che mio marito non la mangiamo per niente!Noi ci siamo"accucchiati" come dice mia mamma!Per noi vada aretro...Cipolla!Cmq complimenti per i panini favolosi!Lolly!

    RispondiElimina
  10. ahhh!! divertente il tuo blog.. davvero, un pò di sano buonumore, che con questo caldo ci stà tutto..
    e buona la ricetta.. l'altra settimana ho postato una ricetta di pane con feta e olive, se ti interessa.. :-)
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  11. ahhahh (no non rido).
    pure mio marito +è uguale su certi alimenti, tra cui l'aceto! sta sempre con l'ansia che ci sia ovunque.... ma 'ndo lo sentiiiiii!!!!

    comunque sti panini sono perfetti, anche e soprattutto con la cipolla!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire una voglia di questi panini che mi segno la ricetta e appena e' piu' fresco li faccio io adoro la cipolla!!!Bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Che meravigliosi panini , appena rinfresca li farò di sicuro!!
    Bravissima ( che ridere mi hai fatto fare ^_*) bacioni

    RispondiElimina
  14. boooni!!!portamene un paio per il pranzo!:P

    RispondiElimina
  15. i panini sono uno spettacolo, io li faccio con le erbe aromatiche sminuzzate all'interno sono profunmatissimi, poi metto le olive o le noci e perchè no? anche cipolle !!
    ciao!

    RispondiElimina
  16. Ah ah ah ah ah ahah aha h ah ah a!!! Mi hai fatta morire !!! ah ahahah a...Io se fossi stata in te...pur di aver ragione...mi sarei mangiata pure la busta per non dargli ragione :-DDD Magnifici questi panini, copiati ;-)

    RispondiElimina
  17. Specialissimi direi, che profumino Debora!!!!

    RispondiElimina
  18. ma che combini!!!!!!!! il mio neanche ne mangia, secondo lui!!!!!!!!!!!!
    profumatissimi, baci.

    RispondiElimina
  19. Buonissimi questi panini,sai io adoro la cippola e mio marito si rifiuta sempre di mangiarla!!

    RispondiElimina
  20. dai, ma che strabelliiiiii!!!
    sei malefica si, ma con gli uomini ci vuole ;) ahahahaha, sto facendo lievitare il pane adesso, ciabattine :)) fammi salvare questi tuoi panozzi che io, anzi per fortuna, noi amiamo la cipolla, il porro, lo scalogno, l'aglio...eheheh tutte le cose più puzzole ;) complimenti, sono davvero belli :)) besossss

    RispondiElimina
  21. hanno un aspetto sfiziosissimo, brava! passa un sereno weekend...

    RispondiElimina
  22. sono proprio belli e sfiziosi con tutte le erbette...

    RispondiElimina
  23. che spettacolo, sono favolosi....prendo nota...
    baci

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono parecchio.....assolutamente da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  25. ciao io sono Susy e ho aperto da pochissimo un blog anche io,prima di tutto complimenti per il tuo di blog e complimenti per questi panini sicuramente buonissimi!!! Per quello che hai scritto per la cipolla mi hai fatto morire dal ridere :-))) cmq se ti va puoi venire a visitare il mio mini blog..ti aspetto a presto "COCCO E MANDORLA"

    RispondiElimina
  26. ..la cipolla assassina! =)
    Conosco tanta gente con la stessa difficoltà di accettare la cara amica cipolla ( che personalmente ADORO, la divoro anche cruda!Ihihihih).
    In bocca al lupo per il contest!
    Buona Notte*
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo il tuo blog,ma adesso che l'ho scoperto mi iscrivo volentieri!E' molto carino,mi piace!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo trovi qui!

    RispondiElimina
  28. Favolosi davvero, si sarà sentito un profumino bellissimo delle varie spezie che hai utilizzato. Brava

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. Ti prego, non menarmi! Io ho riso un sacco!!! Cmq a me i panini con la cipolla piacciono... se ne congeli un paio io passo a prendermeli!!!! Bacio

    RispondiElimina
  30. Ciao, piacere di conoscerti, mi unisco volentieri ai tuoi followers, trovo il tuo blog davvero bello e interessante. Complimenti.
    Alla prossima
    Concetta

    RispondiElimina
  31. Buoniiiii i tuoi panini!!! Te ne ruberei uno volentieri!!
    buon sabato sera!!!

    RispondiElimina
  32. pure marco ha l'incubo della cipolla e anche dell'aceto...valli a capire:)buonissimi questi panini,devo farli,buona domenica!

    RispondiElimina
  33. @Graziee Grazie a tutti!!! benvenuti ai nuovi food blogger e bentornati tutti voi!!! siete troppo carini ^_^

    RispondiElimina
  34. eccomi a rubarti un panino..anzi 2!!! complimenti...ti seguo con piacere!!ciao!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......