lunedì 19 settembre 2011

Polpettone profumato al cartoccio


Forse non è proprio una grande scoperta arrotolare il polpettone (anche se non tutti ci riescono), ma forse l’impasto, il mix di ingredienti vi colpisce (alla capoccia) e volete provare questa delizia.. ah si perché non è avanzata neanche una fetta.. finito tutto.. scherzi a parte, la ricetta non sarà da grandi chef (ma io non ho ricette da grandi chef), non sarà il massimo dell’originalità, ma se qualcuno ha voglia di un polpettone un pochino diverso, veloce e facile potete provare questo.. mi sembrava perfetto tra l’altro per la giornata piovosa di ieri e ci credete?? Sono contenta che l’estate sia finita.. mi aveva stufato, avevo voglia di giornate grigie e ho voglia delle verdure invernali (oddio me sto a impazzì)..va beh.. oggi vado di corsa quindi vi lascio subito alla ricetta. Besos
Ingredienti
500 g di carne trita di vitello
1 carota
1 costa di sedano (quella centrale che è più tenera)
 250 g di pomodorini datterino
Abbondante basilico
Pane grattugiato
2 uova
Sale
Pepe
Olio evo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Formaggio a pasta morbida

Occorre:
Carta forno
carta stagnola

Procedimento:
In una ciotola, mettete la carne con le uova, sale, pepe, il parmigiano, carota e sedano tagliati a dadini piccolissimi e mescolate. Aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati, il basilico spezzettato grossolanamente, mescolate ancora e aggiungete poco per volta il pane grattugiato ottenendo un impasto morbido ma non molliccio. 
In una spianatoia mettete un foglio di carta forno, versate l’impasto di carne sopra, spianatelo creando uno spessore di circa un cm e mezzo. Mettete sopra il formaggio tagliato a fettine sottili, arrotolate il polpettone, aggiungete un paio di cucchiai di olio evo, chiudete con la carta forno come se fosse una caramella, coprite con la carta stagnola e infornate a 190° per 1 ora. Controllate la cottura aprendo il cartoccio, se è pronto, lasciate la carta aperta e infornate nuovamente per 10 minuti in modo da formare una crosticina sopra.  Aspettate che sia tiepido prima di tagliarlo.


28 commenti:

  1. ma io adoro il polpettone.....a quest'ora poi....gnammyyy...golosissimo

    RispondiElimina
  2. WOW sentiamo il profumino ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. tempo fa ebbi modo di assaggiare con questa cottura al cartoccio , molto buona!

    RispondiElimina
  4. Nonostante ami l'estate.. non ne potevo più.. aspetto l'inverno ed il Natale!!!! Ottimo il tuo polpettone.. mi piace l'idea di carota,sedano e datterini nell'impasto!!! e poi a rollè con il formaggio è ancor più gustoso! bacioni

    RispondiElimina
  5. E' riuscito una meraviglia!! Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Non è che te stai a 'mpazzì! Sei proprio fusaaaaaaaaaaa! La pioggia (se è piovuto da quelle parti) t'ha sciaguattata...fidate!
    Salto sul sedano e sulla tua voglia d'autunno e prendo il resto. Che bell'effetto colorato quelle fette, si mangiano pure con gli occhi. Un bacione birbante :)

    RispondiElimina
  7. bello, fresco e profumato! che si vuole d'altro?
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  8. heilàààà ma ciao!!! Che bello entrare qui e vedere questo ben di Dio! :) la prossima però invita!!! :D
    baciuzzi

    RispondiElimina
  9. Un polpettone dai sapori genuini proprio come piace a me...e tranquilla, sono matta anch'io...anelo all'inverno!

    RispondiElimina
  10. non sarà una ricetta da grande chef ma noi ci piace:)complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Delizioson questo polpettone si vede che e' cotto in modo speciale perche' rimane morbido, mi segno subito la ricetta!!!Sono felice anche io che lestate sia finita si aveva voglia di giornate passate in casa a sfornare cose buone!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Che bello e buono adoro la carne gnammm
    Bravissima baci

    RispondiElimina
  13. ecco, ad esempio io sono una di quelle che non l'ha mai arrotolato il polpettaus e nemmeno ci ha mai messo in mezzo il formaggio... Una gran bella ricetta, grazie.
    p.s. si te stai a impazzì, ma quale autunno e inverno, io alla mia età soffro di reumatismi, e il caldo non può che farmi bene.
    Dal vocabolario puffesco.... "Io odio l'inverno"!!!
    Besos

    RispondiElimina
  14. Complimenti è un signor polpettone!Ti è venuto proprio buono e bello!

    RispondiElimina
  15. questa è una cosa che dovrò provare, la cottura della carne al cartoccio, non l'ho mai fatta, e poi amo il polpettone...baci

    RispondiElimina
  16. dovremmo brevettare "l'arrotolatore"! il cartoccio prearrotolato per il polpettone:D
    ahahhah
    bello questo spaghetto allo sscoglio , sisi!;P

    RispondiElimina
  17. Adoro i polpettoni! E il tuo mi sembra particolarmente gustoso!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  18. Il polpettone è fantastico...........Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  19. sinceramente non sono una fan del polpettone ma queste foto mi hanno fatto venire fame...una fettina la mangerei proprio volentieri :)

    RispondiElimina
  20. Interessante questo polpettone,deve essere buonissimo...mmm...
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  21. davvero insolito e colorato questo polpettone! e pensare che ieri avevo il macinato in giro per casa che non sapevo proprio come farlo! uff! ti è venuto perfetto! l'arrotolamento è sempre un dramma per me!!! ;)

    RispondiElimina
  22. I polpettoni sono sempre graditi a tutti grandi e piccini quindi segno subito questa tua versione e la provo quanto prima!!baci,Imma
    P.S.Ho indetto un contest molto carino e mi farebbe piacere che tu partecipassi...trovi tutte le notizie sul mio blog!!

    RispondiElimina
  23. semplicemente perfetto e buonissimo!!!!!!!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  24. naaaaaaaaa io voglio che resti così com'è caldo al punto giusto, la pelle calda sotto il sole, i pani che si asciugano in fretta, i bimbi ch egiocano in giardino e non mi stressano, la voglia di fare che questo sole mi da siiiiiiiiiiiii.....buono il polpettone anche io lo faccio come te con qualche variante :) bacioni

    RispondiElimina
  25. GRAZIEE graziee a tutte... sole pioggia.. che sia quel che desideriamo accompagnato da questo polpettone o da qualche delizia preparata da voi.. grazie di cuore.. stasera se ce la faccio passo da voi!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......