lunedì 17 ottobre 2011

Cous cous con gamberi e funghi

 Giuro che non mi lamenterò però devo dire una cosa: miiiiiiiiiiiii che freddoooooooooo!! È arrivato il tempo dei tortellini in brodo, della polenta con il brasato, delle zuppe, delle castagne e dei funghi.. e dajee con i funghi!! Non potevo lasciarli soli… dovevo accompagnarli agli amici gamberetti che con tanta gioia hanno festeggiato in un intingolo di pomodoro sopra un felice cous cous. Sembra la storia di un triangolo amoroso, invece è solo un po’ di cous cous condito con una salsa al pomodoro con funghi e gamberetti, ma era cosi buono che meritava una nota amorevole. Avrei voluto farlo con i porcini, ma non li ho trovati quindi vi lancio l’idea ma posto questa con i funghi misti freschi!! Chi si accontenta gode dice il proverbio! Ohiboh! Vo via! Che è meglio.. ciau!!
Buona settimana!
Ingredienti per 4:
400 g di cous cous
300 g di gamberi
350 g di funghi freschi misti (quelli che ho preso io erano già puliti)
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale
250 g di pomodori pelati(io ho usato i miei)
Olio evo
Aglio e peperoncino (io Ariosto)

Procedimento:
Togliete il carapace dai gamberi, sciacquateli in acqua fredda e asciugateli. In una padella fate scaldare l’olio e rosolate i funghi con un quarto di cucchiaino di aglio e peperoncino. Quando l’acqua dei funghi si asciuga, aggiungete i gamberi, irrorate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma media. Aggiungete i pelati (schiacciati o frullati se preferite una salsa liscia e senza pezzetti di pomodoro), salate e fate cuocere per 20 minuti sempre a fiamma media. Fate cuocere il cous cous mettendo 250 gr di acqua a bollire con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale, quando bolle, spegnete e mettete il cous cous, aspettate 5 minuti, con un cucchiaio di legno sgranate il cous cous. Sistemate il cous cous al centro del piatto, mettete sopra un mestolo di condimento e servite.


:-) semplice ma gustosa!!! 

17 commenti:

  1. ottima idea ... complimenti !!!
    un abbraccio dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Io invece mi lamenterò...posso dirla una cosa? C’è l’aria condizionata accesa in ufficio, sono un pinguinooooooooo! Ma perchè i pazzi tutti qui <:(?
    Aaaaaadoro il cous cous, delizioso questo condimento rosso mare-monti. Un baciotto bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  3. adoro il freddddooooo!!! che poi quì a Latina da me freddo freddo non lo fa mai.... :)
    Però con l'inverno hai ragione tu, si possono fare brodi, cappelletti ravioli zuppe!!!! E anche questo splendido couscous, adatto a tutte le stagioni..... :)))

    RispondiElimina
  4. Giusto ieri stavo dicendo che avevo voglia di tortellini in brodo...però che pizza il freddo quest'anno proprio mi dà fastidio...ottimo il cous cous con questo abbinamento mari e monti!Baciotti!

    RispondiElimina
  5. E' arrivato anche il tempo di tosse. raffreddore e piedi ghiacciati :-D Il cous cous che hai preparato potrebbe essere un toccasana ;-.)

    RispondiElimina
  6. adoro il cous cous ono sempre alla ricerca di ricette invitanti e questa lo è di sicuro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Bella ricettina mai mangiata ma vedendo la foto :P
    !!bravissima buon lunedì
    ^_^

    RispondiElimina
  8. adoro il cous cous che buonoooooooo se t va passa da me e partecipa al mio contest :)

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

    RispondiElimina
  9. buona e bella, sembra di sentirne il profumo!!! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Cavolino cavolaccio il cous cous sai che non l'ho mai cucinato??? Questo abbinamento mare-terra dev'essere squisito... ebbrava La Tata! KissU

    RispondiElimina
  11. oooooo era oraaa!!!!...non ce la facevo piu' a mangiare insalate!!!!....ma che bello sto cous cous,,,mi hai ricrdato che ne ho ancora in despensa...speriamo che non sia scaduto.....ahahahaha....ciao tatinaaaa

    RispondiElimina
  12. Qui fa' freddino specialmente la mattina!
    Ottimo abbinamento il tuo cous cous, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  13. Gamberi e funghi è un abbinamento davvero sfizioso...e con il cous cous ci sta d'incanto! Bella la ricetta e carina anche la presentazione!

    RispondiElimina
  14. che bella presentazione, originale e molto allegra, bacio.

    RispondiElimina
  15. Io dico FINALMENTE sto freddo è arrivato!!! Non ne potevo proprio più... mi piace farmi coccolare da qualche piattino caldo! Questo davvero gustoso. Bacio e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  16. mi piace come hai presentato il cous cous, diverso dal solito!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......