martedì 11 ottobre 2011

La focaccia Locatelli

La colpa è di Marilù! Lei che con le sue istigazioni mi ha convinto a fare questa focaccia, io che da una vita faccio la focaccia nello stesso modo, quello tradizionale.. impasti lieviti e inforni… no.. lei mi doveva dire di questa morbida, soffice, veloce focaccia.. praticamente senza impasto.. praticamente BUONISSIMA!! La ricetta quindi, l’ho proprio “rubata” dal suo blog, Polvere di Peperoncino, l’ho fatta già 4 volte… ormai è amore!! In 5 minuti impasti e non ci sono scuse, non puoi dire NON HO TEMPO!! Fa tutto da sola!! Ecco potrebbe chiamarsi “la focaccia che si fa da sola”. La consiglio anche a voi, sempre se sia una novità, ma dubito… impazza nei blog questa delizia!!la ricetta di Marilù è quiJ
Bene oggi volo via subito…avrei voluto scrivere di quelle persone che passano, non leggono e lasciano commenti sterili, oserei dire quasi da “copia incolla” ma non lo faccio!! Lascio che continuino questo ridicolo passaggio da blog a blog con lo stesso commento penoso, postato per il solo scopo di avere in cambio un commento, eh si perché ora c’è la gara dei commenti.. io mi ritiro da questo concorso che non amo particolarmente, vengo appena posso a commentare i blog che seguo, se trovo qualcosa di interessante, divertente, toccante, goloso ecc ecc, però leggo quello che scrivete!! Potrei interpretare male, capire male, leggere troppo velocemente e non capire qualcosa, ma leggo!! Però non voglio parlare di queste cose, voglio lasciare a tutti libertà di fare ciò che vogliono, ben inteso che farò la stessa cosa, ma non abbassandomi a cotanta stitichezza, eviterò semplicemente di rispondere o di ricambiare!
Con simpatia
La Tata! :-P

 
Ingredienti:
500 g di farina 0
400 ml di acqua
15 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero

Per la salamoia:
35 ml di acqua
35 ml di olio evo
10 g di sale
Procedimento:

Attivate il lievito facendolo sciogliere in 100ml di acqua leggermente tiepida con lo zucchero e lasciatelo riposare per 7/8 minuti. Mescolare la farina con il lievito usando un mestolino di legno, sciogliete il sale nei 300 ml di acqua rimasti e aggiungetela all’impasto. Unite due cucchiai di olio e impastate per pochi secondi con le mani, lasciate lievitare per 10 minuti ungendo un po’ la superficie e coprendo con la pellicola. Foderate una teglia con carta forno, rovesciate l’impasto, ungere nuovamente e fate riposare altri 10 minuti.
Stendere l’impasto, (io l’ho fatto con le mani, ma potete usare il mattarello) allargandolo dal centro verso le parti esterne. Fate lievitare per altri 20 minuti e nel frattempo preparate la salamoia emulsionando l’acqua, il sale e l’olio. Versate la salamoia nell’impasto dopo aver praticato dei buchi con le dita, lasciate lievitare altri 20 minuti e infornate a 220° per 25 minuti. Regolatevi comunque in base al vostro forno, quando la superficie sarà abbastanza dorata, sfornate e gustate!!

31 commenti:

  1. sono passata a fare colazione!buonissima!

    RispondiElimina
  2. ahh se avessi un po' di mortazza!!! ti è venuta proprio bene questa focaccia e per quanto riguarda la polemica (che sia chiaro:non volevi fare!) hai ragione i commenti sterili servono a poco ma a volte capita di passare da alcuni blog ed effettivamente il commento è anche una specie di saluto come dire..son passata mi è piaciuta! ma il più delle volte è come dici tu, una corsa ha chi ha più commenti! Bacioni

    RispondiElimina
  3. E brava la tata che oggi oltre che di focaccia va anche di paralessi (ora mi strozza hihihihi!)! Ecco va, meglio non parlarne e passare alla focaccia!
    Te possino, spiattellata così di prima mattina! Abituata ad impastare questa me la dimentico sempre. Però potrebbe essere la scusa per non limitare la focaccia al solo sabato sera. Quasi quasi...anche di martedì che è oggi...baciotto birbante :-*

    RispondiElimina
  4. anch'io la vorrei fare! accompagnata ai salumi deve essere una bomba!!! cmq simpatico il post, hai ragione!! io mi rifiuto di fare la maratona ogni mattina ore 7 per tutti blog scrivento le solite frasi banali...in cambio???pochi ma sinceri commenti...:-)

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto divino...io ci metterei un po' di prosciutto crudo..bravissima!

    RispondiElimina
  6. scherzi a parte Tatina, hai proprio ragione. Io personalemente passo ore a scrivere un post, a inventare o raccontare una storia, per ricevere commenti telegrafici di chi guarda solo le foto e non legge neanche la ricetta. son sicura che potrei scrivere tra gli ingredienti cacca di topo e pochi se ne accorgerebbero.
    La focaccia è spettacolare, devo provare a farla.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. La conosco ed è buonissima, ciao una felice giornata

    RispondiElimina
  8. Ah questi blogger, che sono esigenti! Ed io che volevo scrivere il solito commento copia ed incolla con relativo invito alla visita del mio blog, adesso devo trovare qualcosa di originale da scrivere.. è sempre più complicato fare il follower!! Comunque, la focaccia sembra buona, proverò a farla appena avrò un attimo di calma e qualche amico a cena.. guai a te se non è buona :)
    Ciao Tatinaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. Siiiiii, così soffice, morbida!! Mannaggia... quanto mi piacerebbe addentarne un bel pezzo, ora!!! ^__^
    Bacini...
    Franci

    RispondiElimina
  10. conosco la faccia di questa focaccia! :D
    grazie mille per averla pubblicata, è un onore per me!
    ti è venuta semplicemente perfetta!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. una focaccia perfetta per quest'ora (sono le 11 di mattina).. morbida, calda e profumata.. mò svengo dalla fame..

    RispondiElimina
  12. Bona ^_^ stasera forse forse ho la mortadella bella fresca appena affettataaaaa!!
    brava
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Ennò però!!! la focaccia che si fa da sola non me la dovevi postare!!! adesso come faccio a non provarla?!?? che poi finisce che la mangio tutta io:)

    RispondiElimina
  14. Per una che è a dieta tutta la settimana... è un bell'attentato!
    :0))

    RispondiElimina
  15. Sì l'avevo letta nel blog di Marilù e mi aveva colpito, ma non l'ho ancora provata. Stuzzica molto.
    Per fortuna che andavi di corsa... :)

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia e' venuta bella sofficiosa e questa ripiena e' una favola mi segno la ricetta!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Si vede che è soffice!!!Buonissima!!!Ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  18. sono un po negata io con le focacce ^__^ quindi mi segno anche la tua ricetta...
    lia

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia.......ne sento già il profumo

    RispondiElimina
  20. Ho quando addirittura non capiscono che piatto hai fatto!!!!!!!
    Ne parlavo giusto sabato con Tania di Speck and the City (abitiamo vicine e ci siamo viste per un aperitivo) e così frustrante, ti impegni a cucinare a non dimenticarti di fotografare a scrivere un minimo di "cappello" e di "chiusura" e poi...
    Comunque molto bella la tua torta...
    Ahahahahahahahahahahahahahah
    Ok, ok, ho letto la focaccia che si fa da sola? Mandane un pezzetto anche qui e vediamo cosa combina..
    Ciao

    RispondiElimina
  21. ma quanto sarà buona!!!!! baci, e complimenti del nuovo look.

    RispondiElimina
  22. devo provarla anch'io!!!!! dev'essere buonissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Io preferisco avere pochi commenti ...ma buoni;-)anche perchè non credo si vinca nessun premio ad averne molti...giusto??? :-D Questa focaccia sembra davvero invitante ...soprattutto per il fatto che si fa da se! Ma non dirlo a mia figlia...altrimenti che scuse mi invento poi ???

    RispondiElimina
  24. eccomi qui anche io fuori concorso per rilascio dei commenti chi lo capisce e mi conosce sa come sono super impegnata ho una pizzeria e tre bimbi....buffet e torte decorate...ma la focaccia veloce devo commewntarla perchè la provero' di sicuro a presto!!!

    RispondiElimina
  25. @Grazie a tutte le persone che hanno letto il mio post, neanche a me piacciono le gare di commenti, non solo perchè non si vince nulla, ma anche perchè è davvero squallido!!
    per voi una bella porzione di focaccia.. la mortadella la portate voi??? :-P

    RispondiElimina
  26. Ecco la focaccia Locatelli! Colei. Proprio essa. :)
    Volevo commentare altro, ma poi quando l'ho vista non ho resistito! :=)
    Non sapevo l'avesse lanciata Marilù, nella blogosfera, la dovrò fare pure io presto o tardi..

    E' proprio vero quel che dici sui commenti....
    ma io ho letto tutto tutto !! giuro!
    buona giornata
    b

    RispondiElimina
  27. @barbarellla..... eheheh.. la locatelli è famosissima... le dosi le ho prese dal blog di mari :-)

    brava... hai letto tutto e sul tuo capoccino ci sarà sole nel week end

    RispondiElimina
  28. Bellissima! Brava Tata e chi ti ha passato l'idea anche!
    Domani la provo!
    Sei la mia guru in cucina ormai :)
    Baci!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......