venerdì 25 novembre 2011

Focaccine profumate

Forse vi ricordano qualcosa… ma non sono proprio le stesse!! Tempo fa avevo postato i Panini all’Olio Speciali, ma togliendo, aggiungendo e sistemando, ho fatto di un panino una gustosissima focaccina!! Mi sono applaudita da sola!!La sera erano buone e soffici come appena sfornate, il giorno dopo idem!! Stavolta al posto della cipolla ho usato il porro, mi veniva da ridere, mio marito ha mangiato tutto e mi diceva che tanto lo sapeva che c’era porro o cipolla, ma tanto andava bene lo stesso!! Allora sei un paraculo??!!! Eh scusate!! Na volta si na volta no?? Comunque.. 12 focaccine! 12 spazzolate in due pasti!! Siamo senza fondo! Me ne rendo conto, ma non posso farci nulla, un giorno migliorerò! Intanto buona giornata a tutti! ^_^
Ingredienti per 12 focaccine
500 g di farina 0
10 g di sale fino
8 g di lievito di birra fresco
2 bicchieri di acqua tiepida (circa)
Salvia
Porro
Pepe nero
Olio evo
Parmigiano grattugiato

Procedimento:
Mescolate la farina con il sale e aggiungete subito 2 cucchiai di olio evo. Iniziate a impastare e versate prima il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida. Versate altra acqua poco per volta fino a quando l’impasto diventerà liscio. Lasciatelo lievitare per 2 ore in una ciotola di vetro coperta con la pellicola (se l’ambiente è tanto caldo, basta 1 ora e mezza). Prendete una teglia (io ho usato quella per i muffin con il diametro grande), ungete bene il fondo e mettete l’impasto dividendolo in 12 parti uguali. Lasciate lievitare ancora per 1 ora, premete leggermente con le dita e mettete nella superficie di 3 il pepe macinato, in 3 il porro tagliato sottile, in altri 3 la salvia spezzettata e negli ultimi un cucchiaio di parmigiano, condite con un filo di olio e infornate a 190° per 25 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno). Sfornate e servite calde o fredde.

 Io le ho mangiate al posto del pane con un piatto di verdure e me le sono gustate alla grande!! Devo dire che anche la farina ha fatto la sua parte, è perfetta per le pizze e le focacce, anche questo è un fattore che incide, per ogni preparazione si dovrebbe usare la giusta farina! Se poi è di qualità come questa, ancora meglio!! 



28 commenti:

  1. Quelle al porro devono essere profumatissime...e posso facilmente immaginare chi le ha mangiate!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Saranno davvero buone, mi hai convinto! Puoi spedirle se vuoi a casa mia, anche ogni settimana, se ti viene difficile farlo ogni giorno. :D
    Baci beddaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Io posso anche dire che provo a farle.. Ma come le tue non verranno mai! Il tuo vero segreto è la passione e il cuore immenso che metti in tutto quello che fai. Le tue creazioni ne sono la testimonianza! Brava Deb! Micky e Vicky ;)

    RispondiElimina
  4. che belli! ps. poverino tuo marito...dovrò adottare la stessa tecnica col mio ragazzo che non mangia certe cose :D

    RispondiElimina
  5. Ne voglio "pucciare" una nella cioccolata che berremo insieme...ricordati di portarla nè?!?!?!? ;-D

    RispondiElimina
  6. mi sa che ti copio anche questa ricetta.. mi ispirano un sacco!!!
    ah! le brioches provo a rifarle lunedì e poi posto il tutto al max mercoledì x il contest "Dai! ci scambiamo una ricetta?"
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. oggi è la giornata degli spunti! bella idea per il mio buffet di domani.... ma mi sa che voglio fare troppo e non riuscirò a far niente!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ma sono meravigliose peccato che finiscono in fretta!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Super invitanti questi panini!! Quelli al porro sono i miei preferiti!!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  10. scusa ma non riuscivo ad iscrivermi al blog... oggi ci sono riuscita! cmplimenti per tutto... ELY

    RispondiElimina
  11. Buone queste focaccine!!! Avrei comprato giusto del buon prosciutto...intanto copio la ricetta ;-) Grazie

    RispondiElimina
  12. mmmm sento gia' il profumino che si diffonde in casa.... che buone:-) bacioni

    RispondiElimina
  13. sono pure facilissime :)) metto in lista.
    Devo sperimentare il lievito naturale in granuli che ho comprato da NaturaSì.
    Graziegrazie. Buon fine settimana :)) baci

    RispondiElimina
  14. @ragazze grazie millee!! le focaccine sono semplicissime da fare giuro!! ma d'altronde, avete mai trovato ricette complicate qui?? a parte i ravioli che hanno bisogno di tempo e manualità, il resto è semplice!! ^_^ grazie per l'affetto, per i commenti, per i complimenti e scusate se non riesco a rispondere una ad una o a passare da tutte!! prometto che mi rifarò! un bacio!

    RispondiElimina
  15. UNO TIRA L'ALTRO!!! bravissima copiata all'istante ahahah grazie tesoro e buon week ;-))

    RispondiElimina
  16. Che buone ,immagino il profumo in cucina.Ciaooo

    RispondiElimina
  17. Ciao Debora! Ho appena letto su Cappuccino e Cornetto che sarai tu la mia compagna per il Food Swap. Sono felicissima di fare la tua conoscenza e di poter ricevere il mio pacchetto dalla Lombardia, regione che non ho mai visitato. Spero che anche per te i miei prodotti siano una bella sorpresa! Ci sentiamo presto. Intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori perchè hai proprio un bellissimo blog!

    RispondiElimina
  18. Che belli...Anche io li voglio mangiare, mamma che invidia, ti sono venuti proprio una meraviglia :-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  19. ciao tatopola! sento il profumo fino a qua!!!!!! bell'idea quello di usare gli stampi per i muffin! anche se io devo ancora iniziare ad impastare pane e focacce! aahha baci

    RispondiElimina
  20. Come ti capisco!!! Anche noi siamo senza fondo...ma come si fa a resistere a delle focaccine simili? Anzi che le avete mangiate in due pasti e non tutte insieme!!! Complimenti, sono deliziose e le voglio provare!! Un baciotto e buona settimana!

    RispondiElimina
  21. tu mi vuoi morta,... girati non guardare che rubo spudoratamente XDXD

    RispondiElimina
  22. ti faccio i miei complimenti da pizzaiola devo dire che mi piacciono tantissimo non tanto d' accordo per la quantità di lievito ma per il resto perfette ! bravissima le faro'

    RispondiElimina
  23. @grazieee siete troppo buone!! ^_^

    @Veronica ti assicuro che il lievito era perfetto cosi!! ^_^ lavorando bene l'impasto lievitano bene e non rimane quel sapore sgradevole di lievito dopo la cottura! ^_^

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......