venerdì 4 novembre 2011

Ravioloni con broccoli e caciotta

I ravioli conditi in bianco, burro, salvia e parmigiano


Non so voi, ma quando penso ai ravioli, mi viene in mente la mia infanzia, quando la mia mamma si metteva lì per interi pomeriggi a farne in quantità industriali, un po’ per la sera, un po’ da congelare per cenette o pranzetti speciali. I suoi ravioli sono i migliori del mondo, non lo dico perché sono di parte, ma perché è vero! Ricordo ancora anni fa quando lontana da lei la chiamai per chiederle come si facevano, lunghe spiegazioni e particolari raccomandazioni su come chiuderli per non farli aprire in cottura.. fiato sprecato!! Me se so aperti tutti!! Hahahaha.. giuro!! Ho buttato tutto!! Anzi a pensarci bene, la prima volta avevo toppato il ripieno, erano quelli sardi, e nell’impasto della ricotta ci andava un cucchiaio di farina (non ricordo manco perché) ed io ne avevo messo una quintalata, cosi, tanto per! Un mattone! Presente?? Forse più un cemento! Buttato via tutto!! Un giorno poi è venuta a casa mia e le ho fatto trovare il tavolo apparecchiato per preparare i ravioli e io con la mia faccetta da figlia impunita dico: mamma! Devi insegnarmi questi maledetti!! E lei, mamma premurosa e con taaaaaaaaaaaaanta pazienza si è messa li a spiegarmi passaggio per passaggio!! L’ostacolo però era un altro! Farli da sola!! Cosi un pomeriggio, mi son messa li a farli da sola, con mille dubbi e paure!! Wowwwwwwww erano favolosi!! Mi sono anche elogiata con parenti e amici!! Da quel giorno, con orgoglio chiamo mamma e le dico: mà! Sto facendo i ravioli :-P ci sentiamo più tardi!! (che tradotto significa: me li sto a fa da sola non ho più bisogno della maestra di sostegno!!!)… gli ultimi sperimentati sono questi.. una volta che si fa pratica con la preparazione di un tipo si può strafare con altri ripieni e sperimentarne di ogni tipo!! Questo lo consiglio vivamente!! È la fine del mondo! Il ripieno filaaaaaaaa.. J
Buon week end a tutti!!

Primo piano del raviolone! Che fame!!!


Ingredienti per 20 Ravioloni circa:
300 g di farina
3 uova 
2 broccoletti
200 g di caciotta
Olio evo
Sale
Pepe nero
Sequenza della preparazione della pasta…io ho usato la planetaria stavolta!!


Procedimento:
Fate lessare i broccoletti tagliati a pezzetti in acqua leggermente salata e scolateli al dente. Saltateli in padella con un filo di olio e basta per far asciugare l’acqua di cottura e fateli raffreddare.
Intanto impastate la farina con le uova ottenendo un impasto sodo e liscio, copritelo con un panno umido e tenetelo da parte. Mettete il formaggio nel mixer e frullatelo, aggiungete i broccoletti saltati,condite con pepe nero e se serve un pizzico di sale,frullate ancora e otterrete una crema omogenea e soffice (se serve aggiungete un filo di olio). Mescolate bene e mettetelo nel piano da lavoro. Con la macchina della pasta, fate le sfoglie non troppo spesse (3 ml circa). Mettete una cucchiaiata di ripieno al centro della sfoglia distanziando ogni mucchietto l’uno dall’altro. Ripiegate la sfoglia su se stessa coprendo il ripieno e premete intorno (al ripieno) per chiuderli, fate molta attenzione a quest’operazione perché se non lì “sigillate”bene si apriranno in cottura. Con la rotella per la pasta tagliate la pasta in eccesso, dividendo cosi i ravioli l’uno dall’altro. Proseguite fino a quando finisce l’impasto ricordando di infarinare il piano o la spianatoia dove sistemate i ravioli per evitare che si attacchino.
Sequenza della preparazione del ripieno… che profumino..


Per conservarli: sistemateli in un vassoio distanziandoli tra di loro, metteteli in freezer, quando saranno congelati, potete metterli in comode bustine da freezer!


Preparazione dei ravioli, si stende, si riempie, si piega e si taglia
Per consumarli: fate bollire abbondante acqua salata e tuffateli ancora surgelati, conditeli a piacere, io ho preferito in bianco con burro, salvia e parmigiano.


Ps: i miei sono ravioloni! Quindi 3 per persona sono più che sufficienti, se fate dei ravioli normali con 300 gr di farina ve ne vengono abbastanza per 4 persone.



26 commenti:

  1. Che fame anche a quest'ora del mattino!

    RispondiElimina
  2. oddiooooo che boooni!!! ma questi passo passo? :D sempre più brava! ;) cmq sei fortunata che tua mamma ti cucinava queste cosine...mia madre niente...per fortuna ho ripreso da mia nonna che stava sempre in cucina! mi salvo la ricetta e provo a rifarla a breve! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che buoni!!!Mi auto invito a casa tua!Ti offro un pezzo di torta!:-) Lolly

    RispondiElimina
  4. Sono molto belli complimenti !!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Eccoliiiiii!!! Mi hai fatto venire voglia di raviolare!!! Baciuz!

    RispondiElimina
  6. wow, è la prima volta che vedo i ravioli ripieni di broccoletti in un blog! Complimenti!
    Io me li ero inventati per partecipare a cuochi e fiamme, non buoni, buonissimi! ;-)
    ciao

    RispondiElimina
  7. Debora, che dolce quello che hai scritto, ci ha strappato più di un sorriso, anche noi abbiamo un debole per la pasta ripiena e pensa che abbiamo fatto i tortelloni al tartufo, quelli postati, per Halloween ci siamo fatti i cappelletti in brodo e adesso siamo rimasti tentati dai tuoi ravioli, il ripieno è delizioso!!!! E poi così maxi danno ancora più gusto, mi sa che 3 non ci basterebbero, anche se grandi, almeno il doppio per noi! Annotiamo tutto e ci organizziamo.
    Rispondiamo alla tua curiosità, sì alla nostra pupattola la chiamiamo Alice Ginevra, sempre, ci viene in automatico, d'altra parte non è poi così lungo. Ci auguriamo che il suo nome le piaccia tanto almeno quanto piace a noi e che non ci odi quando deve firmare! :-D
    Mille bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Complimenti sono davvero buoni!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma tata ti sono riusciti perfetttisssimi anche questa volta!!! anche io devo provare a farli... che dici ci provo? la prima volta dovrò buttare tutto anche io? ehehe xò io non la mamma che mi insegna... mi insegni tu? hihihih
    baciottoli

    RispondiElimina
  10. Che belli sei stata bravissima!!
    un'abbraccio forte
    Anna

    RispondiElimina
  11. Brava Debora, proprio invitanti questi ravioloni!!! Seppur maxi, 3 mi darebbero poca soddisfazione nel piatto... che ingorda che sono!! ^__*
    Buon we,
    Franci

    RispondiElimina
  12. Adoro fare la pasra ripiena e nn,fare la pasta in casa e' una tradizione e una passione!Complimenti sei diventata davvero brava e tua mamma sara' orgogliosa di te perche' ti ha trasmesso con il suo esempio il tuo essere portata x la cucina e x la famiglia xche'certe cose si possono fare solo con amore!!!!

    RispondiElimina
  13. Ravioli con i broccoli è davvero un ide ORIGINALISSIMA

    RispondiElimina
  14. Wow,carissima, sono buonissimi!! Che abbinamento, mi piacciono molto..

    RispondiElimina
  15. ma quanta pazienza hai??? Sono bellissimi e di sicuro buonissimi, un bacione e buon we...

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte!!adoro queste preparazioni anche se hanno bisogno di tempo!! :-)) buon week end a tutti

    RispondiElimina
  17. Ma che belli...è da un bel pò che non mi dedico alla pasta fatta in casa!!! Mi hai fatto venir voglia ;-)

    RispondiElimina
  18. cavolo cavolo cavolo no!!! Non ce l'ho la planetaria :( come faccio? Non mi cimento nemmeno a mano, ci ho provato una volta e mi è venuto fuori un maxi raviolone orrendo e cementizio :(
    Sono belli davvero i tuoi, mamma sarà orgogliosa dei tuoi progressi :)) Brava Deb ;)
    Bacio

    RispondiElimina
  19. invece io no li faccio mai e questo è un vizio che devo prendere, mi piacciono, ciao......

    passata bene la notte???? hihihihi.

    RispondiElimina
  20. prima o poi la devo fare la pasta in casa:)questi ravioli sono buonissimi...complimenti per il ripieno!!!

    RispondiElimina
  21. mi piacciono! di solito si fanno sempre con gli spinaci ma il broccolo mi ispira molto.. comincia a essere di stagione!
    ti ho già invitato a dare un occhio al contest che abbiamo inventato io e la mia amica di CooktheLook?
    ti lascio il link! ciao!
    http://www.comune.torino.it/informatipico/archivio_faq.php?id=1

    RispondiElimina
  22. @graziee!!! fanciulle!! ^_^ i prossimi ravioli a breve credo!! :-P

    RispondiElimina
  23. che buoni tatina, cosa mi ero persa!!!! li voglio fare, grazie per il passo a passo perchè io e la pasta fresca non andiamo d'accordo!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......