mercoledì 28 dicembre 2011

Rotolo di salmone con pistacchi


Ci pensate? Mancano 3 giorni e poi il 2011 se ne va lasciando il bello e il brutto accompagnandoci nel nuovo anno ricco di speranze e nuove giornate da vivere a pieno, né bene e nel male! Non è malinconia, ma una constatazione, che mi porta anche a pensare che ormai quello che è stato non tornerà, tranne nei ricordi! Io spero solo che tutto quello per cui ho sudato in quest’anno sia almeno un primo passo verso quello che desidero, e cosi per tutti voi! Siamo tutte persone che in un modo o nell’altro, chi più, chi meno ha dei desideri e suda per esaudirli, allora dico, lo meritiamo, qualsiasi sogno sia, uno almeno uno che si avveri! Che sia lavoro, famiglia, cose importanti o frivole! L’importante è che sia un desiderio da esaudire! E con queste perle vi lascio al mio salmone che in un lampo è finito!

Ingredienti per 6 persone:
300 g di salmone affumicato
100 g di pistacchi
150 g di robiola
10 fili di erba cipollina
Pepe nero

Procedimento:
In una ciotola lavorate con una forchetta la robiola con il pepe nero e l’erba cipollina tagliata finemente e aggiungete 70 gr di pistacchi spezzettati. Sistemate le fettine di salmone sovrapponendole almeno di un cm sui bordi, spalmate la robiola e arrotolate. Avvolgete nella pellicola e mettetelo in frigo per un paio d’ore. Tagliatelo a fette alte 1 cm e mezzo massimi 2 e servite con il resto dei pistacchi, una girata di pepe e qualche fettina di limone (facoltativo).




Ps: questa nella foto è l’unica fetta superstite! Nell’euforia dei preparativi e della cena non ho fotografato il mio rotolo di salmone!! :-P comunque erano tutte cosi, ma quanto erano buone… gnammm!! Confesso che i crostini di pane pubblicati ieri sono arrivati dopo questo salmone perché era avanzata della farcia e siccome non si butta via nulla ho riciclato! Mica male però eh!? 


28 commenti:

  1. ma sai che è un'idea davvero bella! e poi facile e molto rapida :-)

    RispondiElimina
  2. bravissima, ottomo consiglio per recuperare il salmone avanzato dal Natale. Mie è piaciuto molto il tuo pensiero pubblicato prima delle ricetta, ai ragione tutti abiamo un sogno e un desiderio a fine anno, io spero che il 2012 sia un anno migliore del 2011 almeno per me e la mia famiglia. Buon 2012 anche per te e alle prossime ricette

    RispondiElimina
  3. il salmone fa parte del natale e questa è una bella ricetta!

    RispondiElimina
  4. Che salmone delizioso! Amo il pistacchi e secondo me insieme ci stanno davvero benissimo! Viene davvero una gran fame!! bravaaaa

    RispondiElimina
  5. Io al 2011 voglio dare un bel calcio.. non è stato un buon anno.. tutt'altro.. rogne.. pensieri.. stress.. negativo al 100%.. Quindi accoglierò il 2012 con tante belle speranze!!! Ottimi i rotolini con il salmone.. io anni fa li feci col caprino e noci.. ma anche con robiola e pistacchi.. ottima idea!!!Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkete!!!!

    RispondiElimina
  6. ma questo rotolo è super!!!facile, e d'effetto!!!...e copio!!!:-) baci!

    RispondiElimina
  7. ahahahahha...un'altro po' e non facevi nemmeno la foto!!!!!...sai quante volte mi e' successo???? hai voglia!!!! bono bono ..ne mangerei adesso un pochino...così per merenda!!!....

    RispondiElimina
  8. e si mancano solo 3 giorni! complimenti per la tua ricetta favolosa e gustosissima, ciao ciao

    RispondiElimina
  9. con i pistacchi...mmmmmm che bontà!!!!per capodanno la provo..grazieee caraaaa un besoss

    RispondiElimina
  10. da provare. sempre alla ricerca di nuove ideeeuzze col salmone! brava tatina! ah e ps. ho scritto lo stesso commento a tutte le altre. ahahahahahahhahhahahah

    RispondiElimina
  11. Questo rotolo potrei sbranarlo in meno di un minuto! Quanto mi piace il salmoneeeeeee!!!!!!!! Speriamo che quello che hai scritto si avveri per tutti noi!!!!! Un baciozzo!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. non me ne parlare e' appena finito il Natale e siamo gia' a fine anno! ottimo il tuo rotolo:-) baci

    RispondiElimina
  13. E quanto vorrei che questi 3 giorni volassero via il più in fretta possibile! Di sicuro il 2011 lo segnerò tra gli anni da dimenticare e oggi sono così giù di corda che mi sembra di aver perso pure i sogni :(
    Bella idea il tuo rotolino di salmone, sfiziosa, gustosa e bella da presentare. Mi sa che te la copio dritta dritta per S. Silvestro :D! Un baciotto

    RispondiElimina
  14. anch'io spero insieme a te che almeno un desiderio si avveri, lascio volentieri questo 2011 e apro le braccia al nuovo anno piena di bellissime speranze. Mi porto un bel ricordo di quest'anno....il tuo salmone, che cavolocavolo mi mangerei proprio adesso per cena ;) Una bella ricetta veloce ma gustosissima. E brava la mia amica :)) bacio.

    RispondiElimina
  15. Ma che bella questa ricetta, perfetta anche per il cenone di Capodanno!!!!!
    Tantissimi Auguri Carissima, Felicissimo 2012!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ma da che buono!!!!!!
    davvero delizioso questo piatto...:)
    complimenti e se ti và vieni a trovarmi!!!!

    RispondiElimina
  17. ne avevi parlato ma vederlo è un'altra cosa!!!!!!!! io mi auguro che l'anno nuovo mi porti salute ed il giusto per vivere degnamente, baci..

    RispondiElimina
  18. Che bell'abbinamenti il salmone on i pistacchi, deve essere ottimo. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  19. non ho avanzi ma per questa ricettina così facile e golosa dovrò fare la spesa ^ ___ ^ ti auguro buon anno con tutto quel che vuoi!

    RispondiElimina
  20. Bellissima ricettina, semplice e d'effetto, complimentissimi e Felice Anno Nuovo!!!!

    RispondiElimina
  21. Da quello che vedo è tempo di bilancio per tutti-e.....Il 2011 ....?????Lo ricorderò e come...Che bella questa tua ricetta ,molto delicata ,mi piace molto l'idea dei pistacchi....

    RispondiElimina
  22. Ma questa è una vera prelibatezza......sembra veramente gustosa e genuina........

    RispondiElimina
  23. Complimenti Debora, che rotolo strepitoso, adoro i pistacchi!!!!! Buone feste cara, baci!!!!

    RispondiElimina
  24. Lo credo bene che sia finito in un lampo!! L' aspetto è più che invitante e immagino il sapore!!Auguri anche a te per un felicissimo 2012 pieno di serenità e di gioia!!! Un abbraccio e un bacino!!!

    RispondiElimina
  25. Un augurio per un 2012 felice e pieno di cose belle, belle come la ricetta che hai proposto, buona e molto chic! un abbraccio....

    RispondiElimina
  26. Ciao, sia i crostini sia il salmone sono delle spledide idee per un antipasto o un fingher food! oltre che essere davvero sfiziosissime e delicate!
    Complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. @grazie a tutte!! spero davvero che il 2012 porti qualcosa di bello a tutti!! abbiamo davvero bisogno di una ventata di buone notizie e tanta serenità!! ^_^ salmone per tuttiiii per festeggiare intanto!

    RispondiElimina
  28. Devo dire che non ho mai provato ad abbinare i pistacchi con il salmone e credo ci proverò! :D Troppo bello il tuo piatto..grazie inoltre per aver accettato il mio invito a partecipare al mio contest! :) un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......