mercoledì 14 dicembre 2011

Sale e zucchero aromatizzati in vasetto


Capita cosi, per caso, che parli del più e del meno con un’amica e tra una cosa e l’altra inizi a parlare di conserve e aromi! Nella mia testolina c’era la convinzione che le erbe aromatiche anche se a contatto con il sale, se messe fresche andavano a male!! Mettevo sempre quelle secche ma certo il risultato non è lo stesso devo ammetterlo!! Cosi ho seguito i suggerimenti di Cristina e ho preparato il MIO vasetto di sale aromatizzato e per non farmi mancare nulla ho fatto anche lo zucchero aromatizzato!!
Ho creato due vasetti da regalare a Natale (anzi, in questo momento sono in viaggio verso casa della mia zietta che ignara riceverà un pacco con tante cose!!!), con un programma semplicissimo ho creato le etichette che ho stampato su carta adesiva, ritagliate e attaccate. Ho attaccato delle coccinelle per decorare e con nastrini alti e ritagli di stoffa ho coperto il tappo!! Alla fine ho sistemato i due vasetti pronti in un sacchetto natalizio!! Et voilà!! Il regalo è finito!! Ora volete sapere come ho dosato erbe e sale e cannella e zucchero eh??? Beh intanto un consiglio! Andate a vedere la ricetta e i consigli di Cristina, poi cliccate QUI e troverete tanti condimenti deliziosi che lei ha fatto con le sue manine e che trovo una vera delizia! Allora, ringrazio ancora Cri per i suoi consigli e per averi invogliata a provare e vi lascio le dosi e il procedimento!! Buona giornata!

Sale aromatizzato alle erbe

Ingredienti per il sale:
150 g di sale fine
1 rametto di rosmarino
2 rametti di timo
5 foglie di salvia
Un pizzico di pepe nero macinato fresco
Le erbe pronte da tritare

Procedimento:
Togliete le foglie delle erbe dai rametti e tritatele finemente con una mezzaluna o con un coltello. Mescolate il trito al sale e aggiungete il pepe. Mescolate ancora con cura e versate nel vasetto. Il vostro sale è pronto. Con queste erbe, potete usarlo per condire la carne arrosto, ai ferri, in padella ecc!! 


Zucchero aromatizzato alla cannella! 
Lo zucchero alla cannella 

Ingredienti per lo zucchero:
150 g di zucchero di canna chiaro 
2 cucchiai di cannella in polvere 


Procedimento:
Dovete semplicemente mescolare bene zucchero e cannella e versarlo nel vasetto. La particolarità sta nello zucchero che ho scelto che ha un aroma vanigliato! Deliziosa!! Potete usare questo zucchero aromatizzato alla cannella per le torte semplici e per quelle con le mele o le pere. 
I vasetti pronti per essere regalati!


23 commenti:

  1. ma che bel regalo!Sono bellissimi questi vasetti!Brava!

    RispondiElimina
  2. Hai visto che ce l' hai fatta? Volevi privare il mio contest di questi barattolini utili e deliziosi? Beata la tua zietta che tra poco potrà utilizzarli, ne sarà sicuramente felice!! Ti ringrazio per aver partecipato...non potevi assolutamente mancare!!! Un bacio grande!!!

    P.S. Per caso fai una scappata a Roma per le feste?

    RispondiElimina
  3. ottime idee :) bravissima :D e colgo l'occasione per invitarti al GIVE AWAY organizzato sul mio blog :) spero verrai a dare un'occhiata e deciderai di partecipare :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea...e confezionati benissimo!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Belli i vasetti, l'aggiunta delle coccinelle (che io adoro) gli danno quel tocco in più.

    Brava

    RispondiElimina
  6. ahahah, ma che si fa noi ci si copia... ahahaha anche io ho fatto il sale romatico l'altro giorno!!! in casa mia si fa sempre , si usa tanto come tu ben sai in toscana per aromatizzare la carne, specie alla brace. a giorni lo pubblico anche io sul blog.... ahahahaha un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Inutile dirti che l'occhio mi è caduto subitissimo sul vasetto di zucchero :D! Cannella mon amouuuuuuuuuuuur! Ma la zucchetta che fine ha fatto, è sparita?!?!?! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto l'idea di regalare questi barattolini profumati... Bellissimi!! Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  9. Ti rubo subito l'idea per deliziosi regalini...
    Franci

    RispondiElimina
  10. Carini!!! sei stata bravissima anche a decorare i vasetti, sono proprio deliziosi.

    RispondiElimina
  11. un'idea davvero carina,mi sa che ne preparerò qualcuno per regalarlo,grazie per il suggerimento!!

    RispondiElimina
  12. wow che idea super carina tata! rubo subito!!! tiaspetto ancora per il contest polentoso é!!!! ci conto :-) bacionissimi

    RispondiElimina
  13. Li trovo assolutamente deliziosi, e soprattutto dei regali utili, molto bella anche la confezione! baci

    RispondiElimina
  14. Questa e' veramente un'idea geniale per dei regali e .... per me anche! baci

    RispondiElimina
  15. Ma sono bellissimi che bella idea te la copio
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  16. Deboruccia ma sono bellissimi questi vasetti! Che idea originale hai avuto! Mi fa impazire il vasetto con le coccinelle!!!! LO voglioooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  17. mi piacciono questi tuoi esperimenti.....da fare, ciaooo.

    RispondiElimina
  18. I tuoi vasetti sono più belli dei miei... :((((

    RispondiElimina
  19. ma che fantastiche le tue idee non ho parole

    RispondiElimina
  20. Eh, ma che belli! Sai che è un'idea bellissima per fare dei regali super graditi?? Adesso inoltro il link della ricetta a mia madre!!!!
    Per non parlare poi dei vasetti...

    RispondiElimina
  21. @Ragazze grazie!! sono felice che vi piacciano!! ne sto preparando tanti e di diversi tipi!! spero davvero siano graditi!! ^_^

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......