lunedì 2 gennaio 2012

Antipasto misto per un nuovo anno!

BUON ANNOOOOOO!!! A tutti di cuore un felice anno, inutile augurarsi che sia meglio dell’altro che porti cose buone ecc ecc.. ormai è scontato sperare che l’anno nuovo sia meglio del precedente, meglio concentrare le nostre forze per aiutare la fortuna a darci una mano. Per la serie”aiutati che Dio ti aiuta!!”
Passato bene il veglione e il primo giorno dell’anno?? Sbornie? Cavolate da dimenticare? È tutto da copione, tranquilli! A capodanno e alla vigilia tutto (nel limite della legalità e della decenza) è concesso! Io ho passato una piacevole serata, ora pago il conto e rimbalzo sul serio per tutto quello che mi sono mangiata! Ahhh basta basta vi prego! Nei prossimi giorni posterò le ricette di piatti preparati in questo periodo, ma penso che mangerà solo verdure e frutta perché al pensiero del cibo muoio!iniziamo oggi con questo mix di antipasti velocissimi da preparare non solo per le feste ma anche per una cena tra amici! Intanto buona giornata, buon inizio di settimana e ancora Buon 2012.

Caprino al timo:
Caprino fresco (quello a forma cilindrica è perfetto.)
Timo fresco
Sale
Pepe
Olio evo
Procedimento:
Tagliate a fette alte 1 cm. il caprino e sistemate le fette in un piatto. Condite con le foglioline di timo, sale, pepe e un filo di olio evo. Fate riposare a temperatura ambiente 30 minuti (anche meno) e servite. 
Girelle di pane con patè di tonno(l’altra versione è QUI)
Pane bianco morbido per sandwich
Tonno sott’olio
Rucola
Sale
Pepe
Olio evo
La scorza grattugiata di 1 limone (1 ogni 300 gr di tonno) (io ho usato la grattugia Microplane
Procedimento:
In un mixer mettete il tonno sgocciolato, frullate ottenendo una crema morbida e mettetelo in una ciotola. Condite con sale, pepe e la scorza del limone, mescolate bene e lasciatelo riposare 10 minuti. Se il patè è troppo “asciutto”, aggiungete un cucchiaio di maionese, mescolate bene e spalmatelo nel pane. Mettete sopra la rucola lavata, asciugata e tagliata almeno a metà, arrotolate, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per un’ora. Tagliate a rondelle e servite.
Qui sopra il passo passo fotografico… non ho messo le dosi di queste due ricette perché sono cosi semplici che per le dosi potete fare a occhio e in base ai vostri gusti! L’aggiunta di maionese serve solo per dare “morbidezza” al patè, non mettetene troppo o diventa una salsa tonnata. 

24 commenti:

  1. Boing boing boing! Rimbalziamo in due? dai che non ti ci vedo a fare la "pallina" :)) Ti vedo benissimo invece a tirar fuori idee sfiziose e stuzzicose dal tuo cilindro magico. Quella del caprino mica mi sarebbe venuta in mente? Semplice, gustosa e si presenta anche bene. Ellodico che hai una marcia in più :) Un baciotto bella, ancora augurissimi

    RispondiElimina
  2. ciao tatina augurissimi anche a te ...che questo 2012 ti porti ciò che desideri....quante belle cose hai preparato!!!...anch'io mi sono data da fare...ma tra figli casa dolore di schiena non ho fotografato nulla...bravissimaaa...ho fatto i tuoi muffin alle erbette...modificati...intanto li ho fatti mini poi con farina di riso e in più ci ho aggiunto in ognuno un pomodorino semisecco...buonissimi..cia' cia'

    RispondiElimina
  3. felice anno nuovo
    super blog

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  4. Tata, Tata, Tatina.... tanti auguri di buon anno! Mi prendo una fettina di caprino, una girella e vado a farmi uno spritz!!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. buon anno!!!!!
    e che belli!!!!! e buoni!!!!

    RispondiElimina
  6. Una bella sfiziosità ...
    Buon 2012 e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. Ammetto che sono ricette sfiziosissime e per una prossima cena ti ruberò qualcuna di queste idee ma anch'io sono nella fase "stop"... da quanto ho mangiato mi andrebbero solo thè e tisane... ^__^
    Augurissimi!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  8. Buon annoooooooooooooooooooooo io l'ho iniziato benissimo.. ho il mio fidanzato con l'influenza! ahahahahah però la sera di capodanno è stata fantastica.. tra amici e cibo.. e buon vino! hihihihihih Ottimi questi 2 antipasti... smackkkk

    RispondiElimina
  9. e hai iniziato alla grande!!!troppo buoniiiiiiiiiiii!baci e buon anno!

    RispondiElimina
  10. Buoni e sfiziosi questi antipastini!!
    Ciao e buon anno!!

    RispondiElimina
  11. A che ora passo questa sera per l'aperitivo ??? :-D Buon Anno cara ^_^ e se ti fa piacere, ti aspetto per partecipare al mio primo contest :-)

    RispondiElimina
  12. Sfiziosi questi antipasti!!!! Io invece ho mangiato nella norma, e per fortuna non ho preso un etto!!!
    Tanti auguri!

    RispondiElimina
  13. Finalmente l'anno vecchio se n'è andato. Ho un paio di progetti in questo nuovo 2012 (che non mi facesse scherzi....)
    Adoro passare da te e trovare sempre piatti stuzzicanti. Guarda come può diventare speciale un semplice caprino. Le girelle le ho sempre adorate e ammirate, il mio problema? Ho paura di rompere il pane e trasformare il tutto in una bomba Maradona in esplosione a fine anno :(( Mettiamolo tra i buoni propositi di quest'anno va!!
    Buon pomeriggio e......
    BUON ANNOOOOOOOO!!!!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  14. io mangerei solo antipastini:-)buon anno ! bacioni

    RispondiElimina
  15. Buon anno cara, nella speranza che ci porti solo tranquillità e tante ricettine sfiziose come queste, baci.

    RispondiElimina
  16. Sera cara Debora! Tantissimi auguri anche a te per un 2012 strepitoso!! Siamo in due a rimbalzare, da domani insalatine ma il tuo antipasto al caprino lo mangerei anche adesso, che buonooooo!!! Un abbraccio e cin cin per il nuovo anno ;)

    RispondiElimina
  17. @Grazie a tutte!!! spero davvero che questo anno porti tante belle cose a tutti voi! e anche a me :-P ... in effetti, leggendovi, mi viene un dubbio.. se siamo tutti pieni e sazi.. perchè mangiamo ancora e ci fiondiamo su ricette sparse qua e la nel web ahahhaahahahha siamo senza fondo!!!!! :-P

    RispondiElimina
  18. una cosa più sfiziosa dell'altra, come resistere io che oggi ho incominciato la dieta? Sarà difficile...Un bacione cara e che il nuovo anno ti porti solo cose belle e piacevoli...

    RispondiElimina
  19. Che bontààààààààààààà.............Auguroniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  20. che belle cose che hai preparato... non ci si può unire due volte a un blog??? buon anno anche a te, un bacione

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri di Buon Anno!!!
    Che sfiziosi e invitanti antipasti hai preparato, hai ragione sono ottimi in tutte le occasioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Che buone le girelle con il tonno! le faccio anche io solo che aggiungo il philadelphia per formare una cremina con il tonno ^_^ sto guardando un bel po' delle tue ricette e il blog è molto molto carino! complimenti!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......