mercoledì 18 gennaio 2012

Madeleine alla vaniglia

Piattino e tazza di GreenGate
Più semplice di cosi si muore!! Voglio dire, occorrono 10 minuti per preparare l’impasto e 20 minuti circa di cottura, che scuse potete avere per Non fare queste deliziose e morbidissime madeleine? Ah proposito, BUONGIORNO! :-P
Sono distratta, assente e indaffarata in questi giorni.. ieri ho fatto la pigra e non ho postato ma non muore nessuno eh!! A dirla tutta neanche oggi avevo voglia di postare, poi ho letto il post della mia amica Cristina e mi ha messo buon umore e voglia di scrivere. Brevemente però perché come dicevo, sono indaffarata!! Devo far spazio al mio nuovo aiutante in cucina! ^_^ sta arrivando la planetaria!! Sembro una bambina che aspetta di aprire il suo pacco con dentro la bambola più bella del mondo!! Solo che io ho superato da quasi 5 anni i 30 e non dovrei essere cosi.. sembro scema!! Hahaahahah ok con questa considerazione che mi tira su di morale vi lascio alla ricetta semplice e veloce delle madeleine! W la France! :-P
Per le madeleine ho usato lo stampo di Pavonidea 
Ingredienti per 12 madeleine
240 g di farina 
1 baccello di vaniglia
100 ml di latte
100 ml di panna fresca non zuccherata
100 ml di olio
110 g di zucchero di canna 
La scorza di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
2 uova

Procedimento:
Incidete nel senso della lunghezza il baccello di vaniglie, grattate i semini e versate tutto in un pentolino con il latte e la panna portandolo a ebollizione (appena inizia a bollire spegnete). Lasciate in infusione per 15 minuti per far aromatizzare il latte e la panna. In una ciotola, versate la farina e il lievito setacciati, il sale, la scorza del limone e mescolate bene. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero, il latte e la panna filtrati per eliminare il baccello della vaniglia, aggiungete l’olio e unite tutto alla farina miscelata agli altri ingredienti. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e versate il composto negli stampi per madeleine. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e fateli raffreddare prima di servirli!

ps: non state sognando!! questa ricetta vi ricorderà qualcosa sicuramente!! ^_^ ho modificato questa creandone una simile!! 


28 commenti:

  1. Mi sa che te l'ho già raccontato...ma ti tocca ascoltarlo di nuovo...la prima e l'unica volta che le ho fatte io sembravano dei blob informi e gonfi con il sotto decorato...una schifezza pazzesca, anche se il sapore era buono...ma questa ricetta mi piace...quindi sappi che sarai responsabile di un secondo fallimento! :)

    RispondiElimina
  2. Embè? ti pare poco la planetaria? sapessi io qaundo mi sono comrpata la MDP!!! ahahahaahh Ti invidio però.. tu puoi cucinare.. preparare dolcetti.. io per tutta la durata dei lavori.. avrò la cucina inagibile.. già sto a magnà polvere da ieri.. sigh!!!!! buonissime le tue madeleines!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che invidia per due cose, la planetaria... sob sigh:(( e per le madeleines.
    Per la prima non so quando potrò mai comprarla almeno per i tuoi dolcetti quelli con un po' di voglia me li posso fare!!
    :))

    RispondiElimina
  4. stupende, mi manca lo stampo..rimedierò quanto prima, intanto mi salvo la ricetta!baci!

    RispondiElimina
  5. ahahah tata a chi lo dici...anche io sono uguale quando devono arrivare i pacchi! specie se sono aggegi cosi belli :) sai che non ho mai provato a farle le madeleines!!! rimedierò xke sembrano semplici ma così buoneee! bacione

    RispondiElimina
  6. Non avendo lo stampo non le ho mai fatte...certo potrei cuocerle nello stampo dei muffin :-)

    RispondiElimina
  7. che buone! Le ho sempre volute fare ma non ho mai provato!!!!! Che bello la nuova planetaria chissà cosa ci farai vedere allora!!!!

    RispondiElimina
  8. mi manca lo stampo e lo voglio! mi piacciono tantissimo e le tue sono favolose! bacioni

    RispondiElimina
  9. Sono buonissime e bellissime!!!!!!!!Brava

    RispondiElimina
  10. chi l'avrebbe mai detto che si fanno cosi'! buonissime!

    RispondiElimina
  11. bellissime tesoro, e se sono così facili finiranno nel mio buffet di compleanno!

    RispondiElimina
  12. beh.. mi manca lo stampo x farle.. che ho regalato a mia zia :(
    cmq mi ispirano un sacco!!!
    anche io quando aspetto un pacco sono peggio di una bambina, immagino te che aspetti la planetaria.. mitica!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. La planetaria è la planetaria, chi nell'attesa non sarebbe felice come una bambina? Bellissime le tue madeleines, copio la ricetta. Baci

    RispondiElimina
  14. Non ho mai assaggiato le madeleines ma sembrano buonissime!
    Ti capisco per la gioia in attesa che arrivi il pacco! Pensa che io ho ricevuto la KitchenAid in regalo dai miei genitori a natale e quando ho aperto il pacco non me l'aspettavo proprio.. sono rimasta letteralmente senza parole.. ho passato i primi giorni a guardarla e poi mi sono decisa ad usarla! Aspetto di vedere i primi lavori fatti con la tua preziosa futura aiutante!!!

    RispondiElimina
  15. ma l'amico è arrivato????? ed io che queste delizie non li ho mai fatte dolci!!!!!! sono scema, baci.

    RispondiElimina
  16. @GRazieeee!! ehehhe.. domani arriva la mia amica Planetaria.. la Kennnn! ^_^ ho già ricette pronte li da provare.. e a proposito! domani non posto! nun c'ho voglia! quindi sciopero :-P baci a buona serata a tutti

    RispondiElimina
  17. Buone buone, io adoro la vaniglia!!! Non a caso ho chiamato il mio blog bacche di vaniglia !

    RispondiElimina
  18. Hermosas galletas lucen finas y tentadoras,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  19. Sono molto belle e buonissime! Mi sono segnata la ricetta...

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia! Secondo te ci stanno in un impasto da 6 muffin?
    Bravissima e complimenti!

    RispondiElimina
  21. Non li ho mai fatti ma m'ispirano molto!Sono bellissimi e sicuramente deliziosi!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  22. Quando aspettiamo qualche pacco credo che tutte noi diventiamo bambine...impazienti come non mai! Ehehehe! E poi cmq non è che ti arrivava a casa una cosa qualsiasi...io e te sappiamo quanto lo desideriamo...la Barbie sarà gelosissima! Ahahaahh! E che dire dei tuoi dolcetti...sono perfetti! Se poi si fanno in così poco tempo non si hanno scuse...io però sono sicura che ci metterei di più...calcola la mia sfiga (urto accidentalmente la ciotola della farina, scarto il pacco di zucchero che immancabilmente è bucato e faccio la scia...ecc...ecc...) ehehehehe...un bacione!

    RispondiElimina
  23. Mais oui, la madeleine è perfetta per iniziare la giornata, sei stata bravissima e sei impazientissima...calma calma...arriverà presto, buona settimana!

    RispondiElimina
  24. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog: quante belle ricette!
    Sia questa che quella del post precedente sembrano fantastiche, ma sono intollerante al lievito :(
    Nel mio blog ho aperto un Contest per "Ricette senza lievito": ti và di partecipare?
    A presto!
    http://bryceshouse-eri.blogspot.com/2012/01/contest-di-cucina-ricette-senza-lievito.html

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......