venerdì 13 gennaio 2012

Polpettine alla salvia

le ciotolino sono un regalo di Paola del blog Le ricette in cucina di Patatina!! ^_^ c'è anche il vassoio!! bellissimo!! 
Qual è quel piatto che fa felici grandi e piccini, buono di carne di pesce e di verdure??? Ma le polpette nooo!!!!! ^_^ eh! Che ce vo! Di qualsiasi impasto siano fatte piacciono sempre! In bianco, al sugo al forno.. devo ancora trovare qualcuno che dice che non le ama (se non è cosi fingete e scrivetemi che le adorate!!!). Poi, da quando è scoppiata in me la finger food mania, le polpette in questa casa si fanno con ogni cosa! Sono carine, si presentano bene, si possono fare in bianco e accompagnare con delle salsine!!insomma le idee non mancano per queste delizie.. sapete che sono anche un escamotage di alcune mense scolastiche per far mangiare legumi, verdure e pesce ai bambini??? A voi mamme, vi consiglio questo trucchetto se non lo avete ancora sperimentato, il vostro bimbo non mangia i legumi?? Presentateli sotto forma di polpette o hamburger, li divoreranno!! ^_^  ora vi lascio alla ricetta, semplice e veloce come sempre e soprattutto ricca di gusto!
vi auguro buon week end! Baciozzi a tutti.. ecco le polpettine
Ingredienti per 4 persone:
500 g di carne di vitello macinata
10 foglie di salvia
Sale
Pepe
1 uovo
Pane grattugiato q.b.
Prezzemolo tritato (ho usato il macina erbe di Microplane)
20 g di burro
Olio evo
Ketchup  o aceto di pomodoro (io Mutti)
Pane grattugiato per impanatura (io Impan di Ariosto
Procedimento:
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una forchetta, aggiungete 2 foglie di salvia tritate finemente e mescolate bene. In una ciotola mettete la carne macinata con un trito di salvia e prezzemolo, salate e pepate, aggiungete l’uovo e amalgamate tutto. Aggiungete il pane grattugiato, poco per volta, ottenendo un impasto morbido e malleabile. Formate le polpettine della grandezza di una noce e passatele nel pane grattugiato per impanature. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro con la salvia preparato prima, aggiungete un po’ di olio e quando sarà caldo, mettete le polpettine. Aggiustate di sale (non esagerate, avete già salato l’impasto!), e fate cuocere per 15 minuti o a doratura desiderata! Quando saranno pronte, lasciatele qualche minuto in un piatto con della carta assorbente per assorbire l’olio di cottura. Sistemate le polpettine in un unico piatto o in piccole ciotole e servite con il ketchup o l’aceto di pomodoro!!
Da svenire!!!

37 commenti:

  1. hai ragione, sono proprio bellissime, e anche la tua ricettina..

    RispondiElimina
  2. Belle e buone!!! Cosa c'è di meglio delle polpette? Se poi sono sfiziose come queste sicuramente nient' altro!! Buon week end...Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Carine cosi' in versione finger food con le salsine a parte

    RispondiElimina
  4. hi ragione le polpette sono sempre buone... come le fei le fai!!!! buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  5. Buonissime le polpette...anche io che non amo per nulla la carne le mangio, poi con la salvia devono essere deliziose!!!
    Un bacione Tatina!

    RispondiElimina
  6. le ho riconosciute al volo le mie ciotoline! ihih sono felicissima di vederle accanto a quelle polpettine deliziose...me le mangerei ora di prima mattina!!!! sono perfette!

    RispondiElimina
  7. Mi ci trovi!!!!! io non è che le adoro.. sarei prontaa tutto pur di agguantarle quando ne vedo sulla tavola!!!! Ottime queste tue alla salvia... mi servirebbero come coccola.. visto che sto una chiavica oggi.. baci buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Le polpettine da inzuppare sono irresistibili, io le preparo sempe per gli aperitivi con gli amici e sono sempre le prime a finire! Bellissima ricetta socia! :)

    RispondiElimina
  9. Stuzzicanti e sfiziose queste polpettine!! Ottime per l'aperitivo!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. adoro le polpette e così presentate sono irresistibili....bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  11. Polpette! Io adoro le polpette, in tutti i gusti e con tutte le salse, da sole, nella pasta, con le verdure... Chi piu' polpette ha... piu' ne metta (nel mio piatto :-p )

    RispondiElimina
  12. hai super ragione!
    le polpette,mettile come vuoi,sono sempre golose e appetitose!

    RispondiElimina
  13. a me a me a me a me a meeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  14. oh mamma tatina che boneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..salvo immediatamente la ricetta ed e possibile che le replicherò presto...mmmm che goduria!!!!

    RispondiElimina
  15. che bella idea per cuocere le polpettine, assolutamente da sperimentare, bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. troppo belle e buoneeeeeeeeeeeee!!!bravissima!baci!

    RispondiElimina
  17. e se ti dicessi che ho comprato proprio stamattina il macinato?? Cade a fagiuolo questa ricetta. Come adoro i tuoi finger food ^___^ aggiungo alla/tua pagina completa. Ma quella bellissima salvia arriva dalla tua coltivazione? La mia ormai sta diventando miserella con il freddo, si sono rimpicciolite pure le foglie :(
    Buon pomeriggio. Baci.

    RispondiElimina
  18. e chi non le ama??? buonissime, con la salvia, bella idea. belle anche le ciotoline, paola è un mito!

    RispondiElimina
  19. Che belle ciotoline!E che buone le polpettine!!

    RispondiElimina
  20. io pure le adoro le polpette... mi piace farle con qualunque cosa! comode, facili, buone, hanno solo vantaggi :-)

    RispondiElimina
  21. e' vero le polpette mettono daccordo tutti! poi le tue sono presentate divinamente:-) bacioni

    RispondiElimina
  22. questa me la segno ho una cena a febbraio e sono perfette per l'antipasto!!! sono una polpettomane...oggi mia madre ha scoperto che ho saccheggiato la riserva di polpette di melanzane congelate!!! che le congeli a fa se poi non le mangi mai??? mi farò perdonare con queste va :)

    RispondiElimina
  23. figuriamoci se disdegno le polpettine! le adoro! vado a vedere il contest, credo di aver una bella ricetta da mandarti! Un bacione...

    RispondiElimina
  24. Secondo me hanno un difetto... Una tira l'altra!!! E quando si smette???? Bellissima e stuzzicante presentazione...

    RispondiElimina
  25. Sono d'accordo con Elly...anche secondo me hanno un difetto...finiscono subitooooo!!!!!!!! Alla salvia mi mancavano le polpettuzze! Copio copio copio!!!!! Un bacio Tatina... che fa rima con... ahahahahahaah non lo dico stai serena! :-)

    RispondiElimina
  26. mi hai proprio incuriosito, sai!!!!!!!!! mi sa che le provo quanto prima....baci.

    RispondiElimina
  27. Le polpettine sono favolose....Bè anche le ciotoline!!Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  28. Ecco vedi, da te imparo sempre qualcosa di nuovo! Le polpettine con la salvia mi mancavano proprio :-P Grande Deby, copiate pure queste :-)

    RispondiElimina
  29. Che buone ,da provare .....gustosissime....

    RispondiElimina
  30. che ricetta sfiziosa,si presentano davvero bene e hanno un aspetto delizioso...buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  31. Ma quanto son buone le polpette!?!?!? In tutte le versioni sono semplicemente divine ;)

    RispondiElimina
  32. Buone ed anche carinissime, ottime anche per un buffet. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  33. @oh mamma ma quanti commenti ^_^ ... grazie a tutti!!! vedo che le polpette piacciono eh!! allora avevo ragione!! d'altronde vuoi mettere una bella e simpatica polpettina con una tristissima fettina :-P ehhehe poi c'è fettina e fettina per carità! ^_^ buona domenicaaaa

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......