martedì 6 marzo 2012

Mini calzoni piccanti

Piatto in legno Serra Quintana
La ricetta è sempre la stessa da sempre, e da sempre la adatto a tutte le idee che mi vengono in mente.. solo che stavolta mi sono superata!! Troppooo buoni!non scherzo e non mi lodo per imbrodarmi :P erano proprio buoni!sarà anche l’abbinamento formaggio piccante/prosciutto cotto affumicato, ma erano divini!! Ora, faccio delle foto poco invitanti magari, però fidatevi della sostanza, in altre parole della ricetta!! Ho lavorato allungo l’impasto fino a quando è diventato liscio ed elastico, poi sono semplicissimi, stendi, ritaglia, riempi e chiudi!!
Mi devo confessare però!! Ne ho mangiato 2 in più!! Schhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh lui (mio marito) non lo sa!!! Mi ha chiesto: cosa stai masticando! E io: un pezzo di formaggio!! Se se ahahahahahahaha eh oh! La ricompensa alla cuoca non si da??? Voglio dire…. La fatica l’ho messa, la fantasia pure, una ricompensa era più che lecita no? :P
Buona giornata
Ingredienti:
500 g di farina 0
300 ml circa di acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo + altro per la cottura
10 g di sale
8 g di lievito di birra 
250 g di formaggio 1° sale piccante  
200 g di prosciutto cotto affumicato in un’unica fetta
Procedimento:
Mescolate la farina con il sale e fate una fontana al centro. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua leggermente tiepida e versatela al centro della farina. Iniziate a impastare e unite prima l’olio poi l’altra acqua, un po’ per volta e quanta ne serve. Quando l’impasto è liscio ed elastico, coprite con un panno, tenetelo al caldo e al riparo da correnti d’aria e fatelo lievitare fino a quando raddoppia di volume. Intanto tagliate il prosciutto e il formaggio a dadini piccoli, riscaldate il forno a 190° e ungete una teglia o foderatela di carta forno.
Mattarello Serra Quintana
Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Con un coppa pasta abbastanza grande (circa 10/12 cm), ricavate tanti dischi, mettete al centro di ognuno un po’ di formaggio e di prosciutto, ripiegate il disco su se stesso formando una mezzaluna e chiudete bene i bordi facendo attenzione a non bucare la pasta. Sistemate i calzoni nella teglia, spennellate l’olio nella superficie e infornate per 30 minuti circa o a doratura desiderata.
Servite caldi, buoni anche tiepidi e freddi!!
Ps: mi sono sacrificata per la patria e ho provato tutte e 3 le temperature.. :P… se avete impastato bene e avete aggiunto l’acqua poco per volta tenendo sotto controllo quanto ne serve (potrebbe anche avanzarvene un pochino dai 300ml oppure dovete aggiungerne. Non so da cosa dipenda questa cosa.. ma succede.. a volte ne serve di più altre di meno!!!!) otterrete un impasto favoloso!

35 commenti:

  1. come si fa a resistere ai calzoni ripieni!!!!!!!!! no... non si può.... mmmm che fame mi fai venire... anche a quest'ora!!!! ahahah :-D un bacione!!

    RispondiElimina
  2. la tua cucina è sempre piena di cose invitantissime e questi non fanno eccezione! li devo provare, anche se io non sono brava con il lievito di birra...ma sembrano buonissimi e anche abbastanza facili! baci!

    RispondiElimina
  3. sono fissa sulla terza foto...mamma mia che ripieno goloso! :P (tu solo 2 in più????io li avrei proprio finiti tutti!)

    RispondiElimina
  4. Ma solo io non li ho mai fatti???? non ho maic apito una cosa.. l'impasto è quellod ella pizza??!! ah boh.. però i tuois embrano buoni.. tu dici di fidarci sulla parola.. mmm io non mi fido.. che aspetti a venire a Roma così conosci me e Cri e mi fai assaggiare i calzoni??? baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si!! quello quello!!! ci puoi fare mille cose con quell'impasto :P

      siiiiiiiiiiiii voglio venireeeeeeee ufff

      Elimina
  5. fa vo lo si!!!!!!!!!!!!è sempre un piacere passare da te!baci!

    RispondiElimina
  6. me gustano eccccomeeeeee...anche io non ho mai provato a farli! ahiii devi rimediare :) bacione

    RispondiElimina
  7. buonissimi con il formaggio piccante... gli dare volentieri un paio di morsi...

    RispondiElimina
  8. si vede che sono buonissimi...non c'è neanche bisogno di fidarsi delle tue parole, parlano le immagini!!!!

    RispondiElimina
  9. per un calzone così farei follie.. mamma quanto adoro le cose lievitate e farcite! questi poi.. piccantinI! brava

    RispondiElimina
  10. Che coincidenza proprio questa mattina stavo pensando di fare dei panzerotti per questa sera e arrivo qui e cosa vedo .....e poi cosi stuzzicanti perche piccante. Buone.

    RispondiElimina
  11. nooooooooooooo, non mi puoi fcare questooooooooo...ho il divieto a casa miaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  12. la prova del successo di una ricetta e' in quanto tempo finisce! e se la cuoca non ha potuto resistere e li ha sbocconcellati ancora prima di servirli, allora mi segno l'accostamento!

    RispondiElimina
  13. Complimenti sono bellissimi!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Mi sembra più che giusto che la cuoca abbia la sua parte in più!! Anzi, come hai fatto a fermarti solo a due!! Questi calzoni dovevano essere davvero buoni!! Un bacione e da provare...

    RispondiElimina
  15. buoni...buoni...si nota dalle foto che ti sono venuti ottimi!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmmmmmmmhhhhhh.. I love calzoni!! ma come le foto sono poco invitanti?!?! io morderei il video.. che fame!!! hai fatto bene a "sacrificarti" assaggiando.. in fondo bisogna pur sapere cosa diamo da mangiare ai nostri cari!! ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Che buooooni!Ma chi se ne importa delle foto,io miro alla sostanza e i tuoi mini calzoni di sostanza ce ne hanno parecchio.Ne prendo un paio,intanto.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  18. è la prima volta che sento parlare di sale piccante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sale piccante??? il piccante è il formaggio.. primo sale per l'esattezza.. è un tipo di formaggio!! ^_^

      Elimina
  19. io ne avrei mangiata qualcuna in più, eheh! Io approvo in pieno e peccato non possa allungare la mano :)

    RispondiElimina
  20. io mi fido!!!!!!!!!!! si vede da qui che sono buoni..

    RispondiElimina
  21. sei stata davvero bravissimissimaaaa te lo dice una che di calzoni ne sforna centinaia al di' tutti fatti a mano !!!!sei stata super e con una farcitura doc!

    RispondiElimina
  22. Ciao! ma son davvero sfiziosissimi! un impasto panoso e ben lievitato e dentro prosciutto e formaggio semplicemente!
    proprio una intrigante idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. posso averne uno????? Sono strepitosi............

    RispondiElimina
  24. hai fatto benissimo a prenderte 2 in più ahaha ma ora che tuo marito lo ha letto dovrai fargliene due solo per lui. Impasto favolo e ripieno golosissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Che voglia mi hai fatto venire!!! :-)

    RispondiElimina
  26. Che golosità!!!! Bravissima, sono veramente belli!!!

    RispondiElimina
  27. @graziee fanciulle!!! mio marito non ha ancora letto... quindi sono salva!! ahahahahahaha

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......