martedì 10 aprile 2012

Bignè con mousse profumati all’erba cipollina

E anche queste feste, sono andate! Quanto si mangia?? Siamo esageratamente attaccati al cibo quando si parla di FESTE!! Signor! Vedo gente dalla finestra che non cammina, rimbalza, io stessa mi muovo per casa rimbalzando. Poi dopo un periodo dove causa, quello che sapete, ho mangiato poco e leggero, Pasqua e Pasquetta mi hanno ucciso di calorie! Ora tocca riprendere la retta via. (hahahaah se va beh!). Vorrei far presente una cosa, non ho avuto tempo, voglia, forze ecc di cucinare prima quello che avrei fatto a pasqua e postarlo a tempo debito per dare qualche idea per i pranzi festivi, quindi andrò fuori tema questa settimana, ma pubblicherò quello che ho cucinato domenica e lunedi! Abbiate pazienza, tanto si possono fare anche per i prossimi ponti del 25 e del primo, magari per un pic-nic, quindi su, nessuna lamentela in merito :P
A voi i bignè della discordia! Perché?? Perché volevo fare un’altra ricetta, ma non mi sono venuti, alla fine mi ero fissata che volevo farli e ho usato la mia ricetta di sempre, ma non abbandono l’altra, c’è qualcosa che sbaglio, devo capire dove e cosa e ci riprovo, sono de coccio io!
Ingredienti per 16 bignè grandi
250 ml di acqua fredda
60 g di burro + altro per la teglia
125 g di farina
Un pizzico di sale
3 uova

Per la farcia:
100 g di caprì di bufala 
100 g di ricotta di pecora (ho trovato quella sarda che ha un sapore più intenso)
250 g di prosciutto cotto
Erba cipollina
Sale 
Pepe 
Procedimento: (fate molta attenzione ai passaggi per la preparazione dei bignè!)
In un pentolino antiaderente versate l’acqua, il sale e il burro. A fiamma vivace fate sciogliere il burro nell’acqua mescolando continuamente. Unite la farina tutta insieme e mescolate energicamente fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo e si stacca dalle pareti del pentolino. Fatelo intiepidire (meglio se lo mettete in una ciotola) mescolando spesso per evitare che si asciughi. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (prima o poi proverò con la planetaria) aggiungete un uovo alla volta, quando il primo è totalmente assorbito dall’impasto, aggiungete il secondo e cosi via. Ungete con il burro una teglia e con una sac a poche versate l’impasto dei bignè. Vien da se che se fate dei piccoli mucchietti vi verranno più bignè, al contrario meno. Infornate a 190° per 30 minuti circa (come sempre regolatevi in base al vostro forno e raggiungete una doratura scura ma non bruciata, io ho avuto fretta di sfornare e mi sono venuti chiari, scuri sono sicuramente più croccanti!).
Intanto preparate la farcia.
Tritate il prosciutto eliminando il grasso e dividetelo in due parti uguali. Una parte mescolatela al caprino, mentre l’altra alla ricotta. Mescolate entrambe le mousse e condite con sale, pepe nero macinato e qualche filo di erba cipollina tagliato finemente. Quando i bignè sono freddi, riempiteli con una sac a poche. Decorateli con l’erba cipollina, riponeteli in frigo se non li consumate subito e toglieteli 15 minuti prima di mangiarli.
Buon appetito!


26 commenti:

  1. Meraviglioso ....
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. A me sembrano perfetti e sicuramente molto gustosi!!! Personalmente non sono riuscita a fotografare nulla di quello che ho cucinato...ero già troppo stressata con la cucina dove sembrava esplosa una bomba atomica e la mia cara reflex è rimasta al sicuro nella sua custodia!!! Un bacio grande e buona settimana...

    RispondiElimina
  3. ma sono spaziali questi bignè!!!copio!!^_^ buona settimana!

    RispondiElimina
  4. tu salati e la fabi dolci vi siete messe d'accordo? anche io pubblico le ricette di pasqua in questi giorni ... tanto mica si possono solo fare a pasqua no? bacio grosso!

    RispondiElimina
  5. Ciao tatissima, io i bigne li ho fatti una volta e mi sono venuti pessimi!!! Devo ammettere che è una delle cose che guardo con invidia e apprezzamento!
    E poi salati sono + stuzzicanti!:)

    Ma la dieta? da domani ....:=)

    RispondiElimina
  6. Ahahahahaha tu ti sei strafogata ed io no.. papppappero.. mi son tenuta leggera.. niente calorie.. pappapppero! ahaahahaha.. si sto un pò fuori di testa però!!!Ottimis ti bignè.. mi piace il ripieno... baci e buona giornata .-)
    ps: a puntini come stai????

    RispondiElimina
  7. devono essere buonissimi con quel capri di bufala e la cipollina...io nonostante le abbuffate ho ancora posto per uno di questi!

    RispondiElimina
  8. sembrano buonissimissimi! che dici sarò capace di farli?

    RispondiElimina
  9. da quanto non mangio bignè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hihihi da ieri, baci i tuoi salti sono molto invitanti, baciuzzi.

    RispondiElimina
  10. Beh...direi assolutamente perfetti! Grande Tata, come al solito ;-)

    RispondiElimina
  11. che carini, mi sono sempre piaciuti i bignè salati!!!

    RispondiElimina
  12. A dire golosi è dir poco...
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Una bontà!!io amo l'erba cipollina!!bacini!!!

    RispondiElimina
  14. a parte che questi sono bellissimi, comunque se ti consola anche a me ogni tanto non vengono come vorrei, io dò la colpa sempre all'accoppiata tempo/umidità :-))) però salati non li ho mai provati, questi mi sembrano strepitosi! baci!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, che meraviglia questi bignè! Formaggiosi ma freschi allo stesso tempo! Bravvissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Se ve suave y delicioso me encantó copio tu receta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  17. Belli son belli e di sicuro sono anche buoni! Da pèrovare, insomma!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia questi bignè!!! io li ho fatti solo una volta per l'mtc seguendo, era d'obligo. la ricetta di montersino e mi sono venuti bene...ho paura a replicare...che altra ricetta usi che non ti viene??? mi sembra che questa sia perfetta!

    RispondiElimina
  19. Mi fanno venire l'acquolina.....adoro i bignè, quando li vedo li mangerei anche se ho appena finito pranzo o cena....sarà la forma, o il ripieno...boh? Anche i tuoi sono da provare!!!

    RispondiElimina
  20. Che buoni e che belli complimenti!!
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie cara, sono golosissimi!!! :-)
    A presto!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......