martedì 17 aprile 2012

Insalata tiepida di riso con pomodorini ripieni

Mi ricordo da piccola le assi di legno sistemate al sole con i pomodori da fare essiccare.. bei tempi, mi sarebbe piaciuto provare anch’io a farli ma ahimè, dove vivo non ho la possibilità di farlo, tra giornate grigie, poco spazio e zanzare come se piovesse… beh la vedo dura. Ho già fatto e pubblicato tante ricette con i pomodori secchi ma questa è quella che preferisco! Si posso dire che sono soddisfatta, semplice, gustosa e diversa dalla solita insalata di riso. Certo, non ho le capacità di chissà chi a scattare foto con scenografie spettacolari o “pose” fighissime, ma spero comunque che guardandole, qualcuno esclama: mmm che fame!!!  Il senso dovrebbe essere questo dei blog no?? Condividere ricette testate e presentarle in modo appetibile da invogliare alla prova i lettori. Giusto?? Oppure, cosa che adoro, provare le ricette di amiche blogger, magari modificare in base ai propri gusti e condividere la propria versione o la stessa magari presentata in modo differente (con relativo link all’originale)…
Ok basta!  La ricetta!

Cocotte di EasyLife
Ingredienti per 4 persone: 
300 g di riso parboiled
2 scatolette di tonno (160 g cadauna) (io Mareblu)
50 g di rucola
20 pomodorini ciliegino semiessiccati 
Una decina di foglie di basilico
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe nero
* Il giorno prima, ho lavato asciugato e diviso a metà i pomodorini, gli ho svuotati, eliminando semi e succo, li ho messi nell’essiccatore con il programma 2 in modo da lasciarli morbidi e non troppo secchi.
Se non avete l’essiccatore, usate il forno con la funzione ventilata, controllando l’essiccazione perché dovete lasciarli morbidi ma disidratati.
 

Procedimento:
Lavate e asciugate prezzemolo, basilico e rucola.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolate al dente. Intanto preparate i condimenti e i pomodorini ripieni.
In una ciotola mettete il tonno sgocciolato e con una forchetta sbriciolatelo. Aggiungete prezzemolo tritato finemente, condite con olio, sale e pepe e mescolate nuovamente schiacciando con i rebbi della forchetta, per ottenere un composto abbastanza cremoso. Tagliate a listarelle il basilico e mettetene metà nel tonno e l’altra da parte. Tagliate anche la rucola e mettetene una manciata nel tonno e l’altra con il basilico messo da parte. Prendete i pomodorini, riempiteli con il mix di tonno e tagliate a pezzetti quelli che rimangono senza ripieno. In una capiente insalatiera mettete il riso, il basilico e la rucola tagliata in precedenza e i pomodorini senza ripieno, condite con olio evo e mescolate. Aggiungete per ultimo i pomodorini ripieni e servite quando il riso è ancora tiepido.

28 commenti:

  1. waooo, esperimento riuscito!!!!!!! Brava la mia tatina...

    RispondiElimina
  2. buonissima! e poi i pomodori asciutto piacciono un sacco anche a me! a dire il vero anche io ho dei ricordi di quando ero piccola a Pantelleria... li ogni famiglia mette fuori sulla dukkena ad asciugare i suoi coperti con na retina.... la nonna ha provato a farli anche qui ma non c'è lo stesso sole e i pomodori non hanno lo stesso buon sapore... però, così mezzi asciutto non proprio del tutto come li hai fatti tu mi piacciono proprio tanto :) e ripieni... bèh oh ripieni è tutta un altra cosa eh! eheh

    RispondiElimina
  3. se ti interessa, il "mmmm che fame" è la prima cosa che ho pensato appena ho letto questo post!!! ma...li hai pure essiccati tu sti pomodori!! devono essere di un buono!

    RispondiElimina
  4. Hei ma qui si respira già aria d'estate... sei troooooooppo avanti!!!! ;)

    RispondiElimina
  5. un piatto colorato che mette allegria,bellissima idea di fare i pomodorini semi essicati...bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. mi gusta parecchio! mi fa pensare all'estate!

    RispondiElimina
  7. boni!!!!!!!!!! davvero un modo gustoso di mangiare i pomodori!!!!!!!!grazie mille dei consigli di oggi!! sei sempre un tesoro!! buon pomeriggio ;-D

    RispondiElimina
  8. Ammazza che foto orrende! ma iscriviti ad un corso di fotografia.. tzè.. ahahaahahahah Bella de casaaaaaaa.. Son favolose come le tue ricette.. e questa di oggi.. m'attira si.. però pur'io voglio l'essiccatore.. che si fa??? ok.. li essicchi tu.. e me li spedisci.. sennò come faccio a fare st'insalata??? un abbraccio cara... ed adoro anche io modificare le ricette di voi blogger.. ma anche le mie! ahaahahahahaa

    RispondiElimina
  9. fanno veramente venir fame! Condivido il tuo pensiero... molte foodblogger si concentrano più sulla foto che sul contenuto!
    Ciao :D

    RispondiElimina
  10. Siamo in due allora ad essere imbranate con le foto, anche se io credo di esserlo quel tantino in più :) In ogni caso trovo la tua ricetta interessantissima. La cosa che mi piace di più è quel pomodorino ripieno *.* Credo che se avessi la ciotolina davanti, farei fuori tutti i pomodorini in un nanosecondo :)

    RispondiElimina
  11. che ciavuruuuu
    :)
    con questi pomodori si sente l'estate nell'ariaaaaaa
    :)
    Cla

    RispondiElimina
  12. troppo bella questa ricetta, segno segno segno!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa ricetta che già profuma di estate! e ganzo anche quel marchingegno per seccare i pomodori!
    barbarazz

    RispondiElimina
  14. 1) che figata l'essiccatore!!
    2)mmmmmmm che fame!!!
    3)adoro il riso all'insalata
    4) quel pomodorno più che simpatia mi fa...mammamiaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  15. simpaticissimo il pomodorino :D..li hai essiccati proprio bene!complimenti per la ricetta

    p.s. ti son venuta a menare per il risotto

    RispondiElimina
  16. si si hai fatto centro, viene proprio da dire mmmmmmmmmmmmmmmmm....che fameeeeeeee!!! Grande Debora!!!buona serata!

    RispondiElimina
  17. Che bellissimo piatto unico!! Fantasioso, colorato... estivo!!
    A me quel pomodorino più che simpatia... mi fa gola!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  18. Mi piace moltissimo questo piatto. Bello, fresco e squisito.Ideale per l'estate.Brava!!

    RispondiElimina
  19. A vedere queste foto mi è venuta una fameeeee! Ottima questa insalata di riso, quei pomodori ripieni sono golosissimi!

    RispondiElimina
  20. mmmm sti cavoli che fame...si si non ho ancora cenato e questi pomodorini mi andrebbero assai!!!!! davvero carina come idea debby

    RispondiElimina
  21. puf puf pant pant...anch'io ho fatto i pomodori ripieni ma niente a che fare con la tua bella insalatina ;) a parte la bellissima ricetta foto inclusive,altro che fame mi fa venire, pur non amando il riso nei pomodori, visto qui affonderei la forchetta volentieri.
    Anche a me piace provare ricette di blogger "affidabili" e rivisitarle con qualche tocco personale, hai ragione, il vero spirito del blog dovrebbe essere questo, e per me lo è assolutamente.
    Maaaaa senti un po'...lo voglio pure io l'essicatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  22. Che bel piatto e che belle foto, complimenti per tutto.

    Bacioni da me

    RispondiElimina
  23. un piattino delicato, sano, leggero.. e gustosissimo! belle tutte le foto nei dettagli! baci

    RispondiElimina
  24. Ciao sono arrivata al tuo blog tramite quello di Kiara e mi nusco subito :-D... ho visto delle belle ricettuzze ;-D

    RispondiElimina
  25. Questa ricettina è molto gustosa e poi quell'essiccatore!!!!!!!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. @grazie a tutte!!! davvero e di cuore! giù le mani dal mio essiccatore però!! ahahaah :P utilissimo per me qui al nord... poi nella zona dove mi trovo non riuscirei a mettere fuori dei pomodori!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......