lunedì 30 aprile 2012

Pirottini al cioccolato ripieni di crema con fragole

Ahh si vedono i fianchi?? Hai voglia se si vedono! Come si fa d'altronde a resistere?? Davvero, invidio la forza di volontà di tante persone che avanti a vagoni di pizza o quintali di dolci stanno li davanti imperterrite senza cedere alla gola! Per non parlare di chi al contrario mangia dolci e pizza condita nel modo più assurdo e nonostante ciò è in linea, asciutte e longilinee!! Questo è culo però! E che cavolo! E non venite a raccontare che siete ciccione o che fate fatica a rattenervi perché mangiate come muratori dopo 20 ore di lavoro sotto il sole cocente di agosto!!!! Ecco mo me so innervosita! Basta! Ciao! A voi la ricetta :P
Ingredienti per 30 pirottini piccoli:
150 g di cioccolato fondente 
500 ml di latte
35 g di farina (di solito 30 ma questa volta serve più densa)
4 tuorli
80 g  di zucchero 
Fragole
La buccia di un limone non trattato
Procedimento:
Lavate il limone e asciugatelo. Tagliate la buccia (solo la parte gialla) possibilmente in un unico pezzo e mettetelo in un pentolino con il latte e portate a ebollizione. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e quando il latte bolle, abbassate la fiamma, eliminate la buccia del limone, aggiungete il composto di uova e zucchero, mescolate di continuo, mantenendo la fiamma bassa, fino a quando diventa bella densa (in questo caso tanto denso). Spegnete e lasciate raffreddare mescolando spesso, quando sarà fredda, fate riposare in frigo per un’ora.
Intanto, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.  Versate il cioccolato fuso con l’aiuto di un cucchiaino in piccoli pirottini facendo aderire bene ai bordi e nel fondo. Fate solidificare la cioccolata e ripetete l’operazione. Quando il cioccolato sarà denso, staccate i pirottini di carta stando attenti a non rompere i piccoli contenitori che avete fatto. Riempite i pirottini di cioccolato con la crema e guarnite con spicchi di fragole.
Alzata Easy Life
NB: ripetere due volte l’operazione di copertura dei pirottini di carta, serve per evitare che si rompa quello di cioccolato e per inspessire i bordi per facilitare la presa quando servirete.
Momenti di vero godimento!!! Si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.




48 commenti:

  1. Non sono di certo una che sa resistere...specialmente a tentazioni come questi pirottini stragolosi!! Ne mangerei all' infinito!! Davvero carini e buonissimi...Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. ma che un paio di giorni...questi spariscono in mezz'ora te lo dico io. Mi ci metterò un giorno con la dovuta calma, resetto il cervello e come un certosino mi dedico alla creazione di queste godurie.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. ma che belli deboraaa!!!! mi piace tantissimo questa idea!!! domanda: quando metti il primo strato di cioccolata, la cioccolata e' tiepida calda o bollente??? non ti alterare...non l'ho mai fatto!!! e poi il pirottino di carta mantiene la forma o conviene metterlo poi in uno di quegli stampi multi porzione per non farlo deformare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si fa fondere la cioccolata e si mette subito nei pirottini... non faccio temperaggio perchè li faccio casalinghi/terraterra/senzacazzabubboli!

      Elimina
  4. Belli e golosi , li ho fatti una volta.

    RispondiElimina
  5. Posso resistere a qualsiasi torta ma a questi bocconcini di cioccolato proprio NO! Anzi, forse fovrei raddoppiare la dose di cioccolato perchè ho paura che la metà sparisca in corso d'opera tra una leccata d spatola e l'altra :p! Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  6. IO non resisto....rubo virtualmente!!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. ecco...e poi la culona sono io! :D bellissimi Tata, veramente bellissimi, io ho provato solo una volta, ma non ho la pazienza necessaria...veramente bellissimi!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi ripieni di ogni crema possibile! io li ho fatti e sono andati a ruba...un dessert buono buono e di sicuro effetto.

    RispondiElimina
  9. che goduria... e sono belli e sono buoni... e sono caloriciiiii sigh! Però me ne papperei almeno 3 :)

    RispondiElimina
  10. conservare? due giorni addirittura? li avessi sotto il naso questi magnifici pirottini, non ci sarebbe bisogno del frigorifero!

    RispondiElimina
  11. ma come sono venuti bene ..all'inizio non avevo mica capito che i pirottini fossero proprio di cioccolato! ottima idea..ma non credo durerebbero molto da me :)

    RispondiElimina
  12. Scusa se siamo un poco assenti in questi giorni... ma non potevamo non fare un commentino...
    Lo sai che li facciamo molto simili? Certo da noi non durano due giorni... forse due orette scarse!!! Alla faccia di panza e fianchi...
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Sono incantata....Quanta pazienza per fare i pirottini di cioccolato..!

    RispondiElimina
  14. è ma allora ci tenti.. come si può resistere a dei bicchierini così!!!

    RispondiElimina
  15. E come si fa a rimanere imperterrite? Io non ci riesco proprio, non ho questa volontà per fortuna e purtroppo :-) Meravigliosi questi pirottini, a questi non dirò mai di no!

    RispondiElimina
  16. che goduria!!! non si può resistere!! uno, due tre...me li papparei tutti...fortuna che sei lontana ;)
    baci

    RispondiElimina
  17. Stupendi e goduriosi questi pirottini!! Ma come si fa? Io ai dolci non so resistere!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  18. E magari fossero solo i fianchi, qui abbiamo di tutto... pancia, cosce, etc..... Concordo sul nervosismo dato dalle magre che mangiano come dinosauri ma se il metabolismo non aiuta.... Pazienza. Intanto mi mangio un pirottino per non pensarci :-D

    RispondiElimina
  19. ah si perchè secondo te arrivano in frigo? farò appena in tempo a farci la foto e poi si volatizzano credimi!!stracopio!!^_^

    RispondiElimina
  20. mi accontenterei solo dei fianchi ma ce altro.....boniiiiiiii-............

    RispondiElimina
  21. ottimi questi pirottini, ben chiaro il procedimento ho già copiato tutto. Complimentissimi per il blog

    RispondiElimina
  22. mamma che buoni! mi piacciono...io non sono ancora riuscita a far i pirottini di cioccolato...:-(

    RispondiElimina
  23. mhhhh mammina che bontà!!! golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  24. bellissimi complimenti e buon 1 maggio

    RispondiElimina
  25. non lo dire a me,mi sono impegnata a dimagrire e devo dire che è difficile ma ci devo riuscire:)buonissimi e golosissimi questi pirottini!!!

    RispondiElimina
  26. Io faccio parte della categoria mangio di tutto e sono sotto-peso dopo aver avuto due figli.....quindi ne posso prendere due? Complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  27. Sono perfetti, sembrano presi in una pasticceria.

    bravissima

    baci da me

    RispondiElimina
  28. Io non riesco a stare a dieta per 2 motivi: lamia alimentazione è basata in primis sui carboidrati e mangio pochissime verdure... come farei a stare a dieta??? Ma la pancetta c'è e si vede!
    Che bei pirottini... davvero golosi!

    RispondiElimina
  29. E me co...... rispodo io alla vista de sti pirottini!!!! ma come t'è venuta st'idea di farli di cioccolato!!! mamma mia che goduria.. te mangi tutto!!!!! però sai una cosa.. sto iniziando ad odiarti.. ma perchè tu ste belle foto chiare e le mie scure!!!! uffaaaaa.. ok.. sai che faccio???? faccio levà tutte le mattonelle della cucina.. ed in sostituzione voglio una parete tutta bianca!! se pò fa no? ahahahaahah baci e buon 1° maggio!!!

    RispondiElimina
  30. stupendi! mai provati! ma sei sicura che si possano conservare? cioè, qui non credo ci sarebbe la possibilità, mi sa che andrebbero via come il pane!!! baci!!

    RispondiElimina
  31. che chiccheria, tatina, sono superbelli! ci vogliono proprio oggi!

    RispondiElimina
  32. Ciao, questi pirottini sono la fine del mondo! La base in cioccolata è perfetta e dentro la cremina con le fragole....perfetti!
    baci baci

    RispondiElimina
  33. Ces petites coupes de chocolat à la crème et fraises sont magnifiques et doivent être délicieuses.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  34. Ma che golosità!!! Ti sono venuti benissimo..un paio di giorni? a casa mia non resisterebbero due ore...concordo con il c....o che hanno alcune e poi più sono magre e più dicono che devono dimagrire...Grrr...che nervi!

    RispondiElimina
  35. @ma siete tutte golose!! che cavolo!! un pò di contegno o il culotto diventa ONE! ahhaaah grazie a tutti!! ^_^

    RispondiElimina
  36. ed io ti frego l'idea del pirottino cioccolatoso senzacazzabubboli come dici tu! hahahahha ma come ti vengono certi termini??? :-)))

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Una chicca il pirottino commestibile e tres chic l'insieme!! davanti ad una delizia così la dieta è l'ultimo dei miei pensieri! baci

    RispondiElimina
  39. tatina, questi sono piccoli capolavori però!
    peccato mangiarli... ma anche no!!!!
    bellissima la tua raccolta, purtroppo non sono all'altezza!!!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  40. grazie tata, li vado ad aggiungere ai dolci, prima però ti confesso che fino a un paio di anni fa facevo parte della categoria "vivo di pasta e dolci e non metto un'etto" mentre adesso sono passata a "metto mezzo kg a settimana solo respirando aria"!!
    come vedi c'è una giustizia per tutti, basta arrivare ai 50 e tutto cambia!

    RispondiElimina
  41. Grazie Deb!! Ho inserito tutte le ricette che mi hai inviato!!! Sono spettacolari!!

    RispondiElimina
  42. Bellissimi!
    Davvero brava!
    Davvero meravigliosi!
    Vale.

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......