mercoledì 2 maggio 2012

Madeleine cioccolato e nocciole

Stampo per madeleine Pavonidea
Oggi, un dolcetto perfetto per una merenda veloce o una comoda e coccolosa colazione. Magari in una giornata di totale riposo, quando ci si alza più tardi e con calma, molta molta calma si fa colazione, poi con la stessa calma ci si prepara per la giornata di relax. Anche gli instancabili hanno bisogno prima o poi di riposo o di staccare la spina, virtuale e non! Si, ci si stanca anche virtualmente, il problema però è come quello della vita di tutti i giorni! Se dici le cose come stanno, stai sulle palle a tutti! Se fai il sorrisino di circostanza e fai finta di andare d’accordo con tutti sei la meglio del “palazzo”! Ah santa pazienza! Ricetta va! Semplice come al solito… sempre la stessa solfa?? Si che ci posso fare?!!!
Ciao!
Ingredienti:
300 g di farina
100 g di nocciole tritate
3 uova
100 ml di latte
 100 g di burro
180 g di zucchero
Zucchero a velo 
1 bustina di lievito per dolci
50 g di cioccolato fondente
Piattino e tazza di GreenGate
Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungere il burro fuso a bagnomaria insieme al cioccolato. Mescolate bene, unite il latte e poco per volta la farina e il lievito setacciati e per ultimo le nocciole tritate (ho fatto tutto con il mestolino di legno). Versate il composto negli stampi per madeleine e infornate, nel forno preriscaldato, a 180° per 20 minuti circa.
Lasciateli raffreddare prima di sformarli, serviteli con una spolverata di zucchero a velo.  

28 commenti:

  1. Io non ho mai fatto nemmeno le classiche!! e te credo.. non ho lo stampo! le tue al cacao sembrano proprio buone!!!! A me oggi non me va di far niente.. sono in ufficio.. ma a panza all'aria.. speriamo nona rrivi il capo! ahahaahah baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Io ora averi bisogno di una di quelle “conchigliette” golose per dare un po’ di sprint a questa giornata! E ti pareva, ieri festa=pioggia, oggi lavoro=sole...che P...E! Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Voglio anch'io questo stampo!!!!!!! mi piacciono un sacco!!!!! Strepitosi....

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco.... vabbhè, passiamo alla ricetta che è meglio! Anch'io voglio lo stampo delle madeleine... devo corrompere il maritozzo, anche perchè, visto che io a dormire tranquilla e svegliarmi con calma non sono proprio avvezza, me lo merito alla grande! hihihi
    Un bacio e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  5. belline davvero! io lo stampino non ce l'ho, ma è nella mia wishlist da un saaaacco di tempo! invece di fiori, io gliel'ho detto al mio lui che mi regali stampini e cioccolata, ma lui niente...forse pensava scherzassi. bah! però tengo la ricetta! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Belleeeeeeeeeeeeeee! dopo il disastro che ho combinato l'ultima volta con lo stampo non ho ancora avuto il coraggio di riprovare...ma tu mi tenti...ah se mi tenti!!!

    RispondiElimina
  7. Carinissime così brunette ;) de devono essere deliziose.
    Lo so purtroppo il mondo va così...se dici sempre si sei sicura che va bene

    RispondiElimina
  8. Amo le madeleines e così colorate, con il cioccolato e le nocciole immagino che siano irresistibili... che acquolina!

    RispondiElimina
  9. mi manca lo stampo, ma intanto mi salvo la ricetta sò già che sono deliziose!!^_^

    RispondiElimina
  10. Non ho lo stampo.. tristezza!!! Prima o poi lo compro!!!
    Sono bellissime!!!! ^__^
    Un bacio enormeeee!!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Deboruccia! Basta, da oggi non li devi più pubblicare questi peccati di gola! Ho deciso di mettermi a dieta e tu di certo non mi aiuti sai??? Ahahahaha...un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. mi devo pur decidere ad usare lo stampo buonissimi al cacao e nocciole

    RispondiElimina
  13. ecco...parto io e fai iniziare le raccolte! cmq ora che ho lo stampo li faccio subito (come perdo 2-3kili questa settimana!)

    RispondiElimina
  14. Ho appena acquistato lo stampo con la raccolta in edicola che sto facendo e mentre gli altri stampi li ho messi da parte in vista del matrimonio, questo delle madeleines ho deciso di utilizzarlo e ora che ho trovato le tue al cacao e nocciola credo proprio di non avere più scuse: le devo fare :D

    RispondiElimina
  15. che golosiiii! buonissimiiii! cioccolato e nocciole, una goduria! bellissimi anche da vedere! :) buonissimiiiii!

    RispondiElimina
  16. Che belle che sono! E intanto che sono qui ho scoperto anche il tuo contest! CI faccio un pensiero serio! ;)

    RispondiElimina
  17. ciao! mi sono unita tra i tuoi visitatori, in quanto il tuo è davvero un bel blog con tante ricette sfiziose. passerò spesso a trovarti. ciao. federica

    RispondiElimina
  18. a quest'ora, un paio me le papperei!!!!!!!!!!! baciotti.

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......